Ragazzi....
come Andrea, anch'io provengo dal campo informatico, dove milito da oltre vent'anni per le competenze tecniche.
Facciamo qualche conticino (anche per il solo "becero" profilo economico).
Una TUSL2C (fenomenale), un PIII da 1 GHZ (la piattaforma PIV ha troppa potenza, del tutto inutilissima, che provvede solo a INNALZARE il profilo termico, ergo, a richiedere più raffreddamento a enorme svantaggio del rumore prodotto!!! oltreche inutile complicazione per il diverso alimentatore richiesto), 128 MB RAM (di più non serve), un cabinet con alimentatore da 250W, un HD ULTRALENTO (possibilmente!) da 20 GB (purtroppo quelli a meno non si trovano più, e 20 GB non servono proprio a niente), una PInnacle o Hauppage con BT 878, un IRMAN per il telecomando a infrarossi (o tastiera BTC a infrarossi), un floppy, un DVD PIONEER 106, e poca buona volontà per assemblarlo (una mezz'oretta).
tot. direi che siamo su 1.4 milioni, "commercialmen-parlando".
Poi serve:
una Radeon 7500, a 350 scartoffie, grosso modo;
una M-Audio Delta Dio 2496, a circa 550 scartoffie, su per giù.
e siamo a 2.3 milioni.
fine?
NO!
silenziamento della CPU, Zelman (bellissimissima e meravigliosa) circa 200 bombette...;
silenziamento della Radeon (io me la son cavata con 10 scartoffie, ma si tratta di un'applicazione da "inventore"), circa 150 altre bombicine...;
silenziamento dell'alimentatore (altri dolori) comunque diciamo un 150-200 mila per un appoosito alimentatore specializzato silenziato..
tot? siamo sui 2.8 milioncini, per un HTPC silenzioso, NON BELLO, con il suo case "ultraschifo" mod. ufficio segretaria/programmatore, in pregiatissima plasticaccia bianca, da figura "vergogna mod. N. 3 -> vo(mi)to in estetica".
scherzi a parte. Se esistesse il solo cabinet Rosebud o similare, in rame massiccio con il frontale il alluminio anodizzato nero da 15 mm di spessore, anche a 1 milione, lo comprerei.
Poi ci si deve aggiungere il costo del S.O. (che si fa... si "sorvola"?

Windows si deve pagare!) e tante notti insonni a calibrare il tutto (avete idea di quanto serva, per raggiungere la perfezione? io sono stato un pioniere dell'HTPC, e vi assicuro che son dolori, per metterlo a punto al meglio...)
cos'è il Rosebud? la somma del meglio di tutto questo. Funziona, basta accenderlo, senza patimenti nè rotture di scatole, non fa rumore, è bellissimo, meraviglioso da integrarsi negli ambienti HT "di livello" e oltretutto è dotato di assistenza!!!!
Attenzione! io ho il mio HTPC e quello mi tengo! ultracustomizzato, silenziato, modificato, silenziosissimo (grazie a LucaV!!!!), mi sarà costato 10 milioni, tra tutte le schede comprate, provate e poi dismesse, ecc, ecc, ecc... ma se tornassi indietro...
meglio meditare, a mio parere.
ciao
Romano