HTPC preassemblati pronti all'uso

Onslaught

AV Magazine' Staff
Dovendo fare i conti con la scarsa disponibilità di materiali che sto riscontrando nei negozi in zona(case in primis: in due negozi non sono riusciti a propormi nulla di meglio di un CM media 260 o di un thermaltake mozart,nessuno dei quali mi risulta essere qualitativamente buono; ho provato a chiedere se era possibile avere un case come il thermaltake DH101 VF7001BNS,ma mi è stato detto che,in pratica,non è mai stato possibile ordinarlo,è sempre indisponibile),e non avendo la capacità per assemblarmi un htpc da solo,mi chiedevo se ci fosse alternative già pronte all'uso(htpc di marca insomma).
Ho provato a cercare tra le offerte sony,dell,hp eccetera,ma non ho trovato nulla di meglio dell'acer idea(poco aggiornato e senza possibilità di montare un drive blu ray o ibrido blu ray/hd-dvd)e di una linea di desktop hp(che però sono mini tower,completamente inadatti al posizionamento nel mio ambiente).
C'è altro o mi devo rassegnare a girare e rigirare negozi nella speranza di trovare qualcuno più fornito che possa assemblarmi un buon htpc(non è facile purtroppo,visto che,ad esempio,la risposta datami a proposito del case thermaltake mi ha dato l'impressione di una scusa atta a propinarmi quello che avevano in negozio)?

Onslaught, un'alternativa potrebbe essere rivolgersi a store on line specializzati che offrono anche il servizio (a pagamento, naturalmente) di assemblaggio ed eventualmente test del sistema, presso i quali la scelta dei materiali è di solito molto ampia.
Ciao

P.S. il Dh101 VF7001BNS è davvero carino ;)

Sottoscrivo al 100% ciò che ha detto kirth ed aggiungo che: seguendo le tante informazioni che trovi in questo forum potresti essere in grado di comprarti tutto l'hardware che necessiti dove vuoi anche online. Sono convinto che in questo modo otterrai il tuo HTPC su misura ad un prezzo molto interessante.

Io devo assolutamente upgradare il mio HTPC (volevo acquistare il lettore ibrido Blu-Ray/HD-DVD della LG per fare un po' di post-processing sui miei film in HD, visto che alcuni titoli li vedo troppo "morbidi" per i miei gusti e col VPR o PS3/Toshiba E1 non c'è modo di rimediare, ma il mio PC non ce la fa a reggere un flusso a 1080p, figuriamoci se ci metto dei filtri...), ma pensavo di rivolgermi ai negozi online (soprattutto sulla Baia si trova praticamente di tutto a buoni prezzi, salvo magari dei case particolari, mentre i negozi specializzati mi sembrano più cari).

Il problema è che non so montare alcuni pezzi(mai montato un processore,ad esempio),e con l'assemblaggio di un htpc ho zero esperienza,quindi non mi fido a fare tutto da me.
Per la scelta dell'hardware avrei pochi problemi(qualche consiglio è ben accetto,ma il mercato lo seguo,conosco i componenti),il problema è reperirli in negozi che mi possano montare il tutto(è ovvio che,se partono proponendomi case con scarsa ventilazione e con altri problemi,non ci siamo proprio,visto che si pongono già seri limiti).
I negozi online affidabili,forniti di questo tipo di materiale,che offrono anche l'assemblaggio quali sono?
PS: ma di già assemblato,quindi,non si trova proprio niente immagino.

Onslaught ha detto:
Il problema è che non so montare alcuni pezzi(mai montato un processore,ad esempio),e con l'assemblaggio di un htpc ho zero esperienza,quindi non mi fido a fare tutto da me.

Pardon, forse non mi sono spiegato bene, il mio consiglio è quello di cercare un negozio che possa montarti tutte le componenti che oltrettuto confermi sei in grado di scegliere, credo che se ti rivolgi a qualche piccolo negozio dell tua città troverai persone disposte all'assembaggio ovviamente accordandoti approssimativamente sul prezzo della manodopera e se hai alcuni dubbi chiedere consiglio direttamente a loro oppure agli esperti del forum.

Ultima modifica:
Onslaught ha detto:
I negozi online affidabili,forniti di questo tipo di materiale,che offrono anche l'assemblaggio quali sono?
Uno dei più forniti, e per la mia esperienza affidabili, è compuline. I prezzi sono forse un pò più cari rispetto ad altri shop. Offre anche servizio di assemblaggio

Ma io sono già stato in alcuni negozi della mia città,e come ho detto non riescono/vogliono a procurarmi quello di cui ho bisogno(come dicevo all'inizio,se ci si incarta in partenza proponendo case scarsi,ci si arena subito: impossibile realizzare htpc performanti e silenziosi con case che hanno uno scarso riciclo dell'aria e/o installazioni problematiche dei componenti),è quello il problema,non so da chi andare.

@kirth
Grazie mille,vado subito a controllare ;).

Onslaught ha detto:
Il problema è che non so montare alcuni pezzi(mai montato un processore,ad esempio....

Anche io al primo PC che ho montato, non ero sicuro del risultato ;) Ma ormai è difficile sbagliare.

Il processore entra in un solo modo , ben spiegato sul libro di istruzioni della scheda madre. Anche le memorie basta seguere le istruzioni. La scheda video ha uno slot ben definito e tutti i connetori sono a prova di errore, con forme diverse e senso obligato.

Certo ci vuole il tempo, ma tanto e molto improbabbile fare danni, nella peggiore non parte :rolleyes:

Stefano

PS: Vedi qui che fanno anche pc su misura

Grazie mille anche a te: vedo che sono negozi fornitissimi,mal che vada ordino da uno di quelli il tutto assemblato(potrei anche provare io,ma ho davvero paura di fare il danno):).
PS: hanno tutti anche il case silverstone CW02,uno di quelli che mi piace di più in assoluto(costa,ma avendolo visto dal vivo una volta,posso dire che è stupendo,sotto qualunque punto di vista).

Confermo. imho silverstone ha i case htpc tra i più belli. In particolare il modello che segnali tu.
Dai un occhio anche agli OriginAE ;)

Ciao

Ciao,
per i componenti puo provare a vedere qui. Te lo montano e lo puoi ritirare nei loro shop senza pagare le spese di spedizione. Però i prezzi sono un pò cari :(

mammabella ha detto:
Anche io al primo PC che ho montato, non ero sicuro del risultato Ma ormai è difficile sbagliare.

Quoto in pieno :D ...e poi ti da tante soddisfazioni!! :D

Uppo il topic perchè ormai sto per ordinare il mio htpc: ho solo un dubbio sull'alimentatore.
Volendo,ovviamente,un modello silenzioso,mi sono imbattuto su un modello cooler master che mi è sembrato interessante,ovvero il Silent PRO M(lo prenderei da 500W,dovrebbe essere più che sufficiente),che,stando a quanto ho letto,pare uno dei modelli più silenziosi in assoluto(in più è modulare,così si collegano solo i cavi che servono).
C'è di meglio o faccio bene a prendere quello?
Il resto dell'htpc si comporrebbe del case CW02 silverstone,core duo 2 E8400,4 giga di ram corsair(visto il prezzo della ram,meglio abbondare),hard disk 500 giga western digital,ge-force 8600gt passiva,tuner tv ibrido analogico-digitale pinnacle,lettore-masterizzatore lg blu ray/hd-dvd,scheda madre asus P5N-D.

Non mi sembra molto "preassemblato e pronto all'uso" :rolleyes:

Io ti consiglio alimentatori Seasonic, in particolare la serie M12 se vuoi i cavi modulari, S12 se non è fondamentale. Credo he 500W siano sovradimensionati rispetto l'assorbimento della macchina che vuoi assemblare, ma può andar bene, scalderà meno...
Per la silenziosità direi soprattutto di prendere un dissipatore cpu con ventola grande, perchè giri lenta quanto possibile, comunque l'E8400 scalda pochissimo. Prendi in considerazione anche l'HDD Samsung HD502IJ, sempre campione di silenziosità. Ricorda anche che l'aria fresca deve entrare nel pc, così come deve uscire la calda. Meglio sempre ventole grandi e lente, magari regolate con potenziometro.
Butta un occhio anche qui, ottimi consigli e professionalità, hanno anche dei preassemblati oppure assemblano loro quello che vuoi...

Chiedo venia,ho utilizzato comunque questo topic per non intasarne/crearne altri.
Per l'alimentatore butterò un occhio sui seasonic,sempre andando su 500W o simili(l'intento è proprio quello di prendere qualcosa di un pò sovradimensionato,proprio perchè conto sul fatto che scaldi un pò meno).
Il dissipatore della cpu,in effetti,me lo ero dimenticato: anche lì sono un pò indeciso(ma su vari modelli),quindi sono ben accetti eventuali consigli.
Per l'hard disk mi risultava che anche gli ultimi western digital fossero abbastanza silenziosi.
Infine,per quanto riguarda la ventilazione,il case che ho scelto,oltre alle finiture,allo spazio disponibilie all'intero ed ai materiali,è anche ottimo per come garantisce i flussi d'aria al suo interno,per cui non ci dovrebbero essere problemi.

per il dissipatore guarda gli Scythe (se si scrive così :rolleyes: ) ce ne sono di ottimi, in quel case ci sta sicuramente un handy samurai master come il mio, potresti toglierci la ventola con un E8400... Prendi il più grande che ci stia nel case, così al massimo la ventola girerà pianissimo (verrà regolata dal bios in base alla temperatura cpu, almeno sulle Gigabyte è così, hai dato una ochiata alle mobo della Gigabyte vero? IMHO hanno superato ASUS di molto in qualità...). Comunque la guida Hardware di Charger contiene molte informazioni ed è abbastanza aggiornata.
Per il case sono contento che gestisca bene i flussi, quella ventola da 12 che estrae dovrai rallentarla un pò e nel caso aggiungere una davanti il blocco dischi che tiri dentro aria fresca.

Ultima modifica:
Mi aggancio a questo thread.
Anche io sto per acquistare i componenti per il mio primo htpc....aspetto giusto fine mese che vada giù lo stipendio:D
Stesso case scelto da Onslaught, il Silverstone CW02.
A tal riguardo il mio dubbio è questo: sul sito del produttore è riportata la possibilità di montare dissipatori fino ad un'altezza massima di 160mm. Per il dissi cpu sono indeciso tra il Termalright HR01 Plus (159,5 mm) e il Termalright Ultra 120 eXtreme (160,5 mm).
A uno di questi abbinerei una ventola da 120 (la Noctua S12).
Secondo voi ci sono problemi di spazio? Corro il rischio che non ci stia? Il case in questione è uno dei più capienti in assoluto (oltre che alti...):confused:

P.S. Onslaught, anche in PM, dove hai scelto di comprare i tuoi componenti, in particolare il case? Thanks!;)

@iaiopasq
Ho visto lo scythe che hai citato,mi sembra semplicemente ottimo; ho anche visto il noctua austria NH-U9F,non conoscendolo mi informerò(è accreditato di 7db),e darò anche un'occhiata alle mobo gigabyte(ne ho già addocchiate un paio); la funzione che regola la ventola dovrebbero averla anche le asus comunque(almeno quella che ho citato,a meno che non abbia capito male io).
Sicuramente va messa una ventola sotto gli hard disk per raffeddarli(è consigliato in tutte le recensioni che ho letto sul CW02),quella da 12 non so se rallentarla o sostituirla.
Grazie dei consigli ;).

@kirth
PM per te.