HTPC per audio "reference"

antani ha detto:
Si, ma non regoli nulla, ne ritardi ne bass management. In effetti PowerDVD fa abbastanza schifo...
ciuchino ha detto:
Infatti la gestione e' zoppa. Oltre al downsampling , solo 6 canali e con alcuni stream solo core ...
Ecco, appunto quello che intendevo io, possibile che un htpc ad oggi non abbia le risorse hardware e software in grado di decodificare le colonne sonore lossless, plus, DTS strafich eccetera?
Esistono schede audio con relativi drivers in grado di fare le decodifiche come le farebbe un ampli di ultima generazione con tutte le regolazioni necessarie? Nemmeno sono state annunciate?
Mi sembra che molte shede audio in commercio dichiarino i famigerati 96/24, allora perchè PowerDVD esegue un downsampling?

Scusate, sono molto ignorante in materia:fagiano:

iaiopasq ha detto:
Ecco, appunto quello che intendevo io, possibile che un htpc ad oggi non abbia le risorse hardware e software in grado di decodificare le colonne sonore lossless, plus, DTS

Le risorse bastano e avanzano, e' solo questione di software e dei divieti imposti dalle major ..... :rolleyes:

Mah, io non ne farei un caso di stato. La gestione delle codifiche HD é ancora un'area grigia, fra lettori che non le estraggono e decoder che non le decodificano.

Per cui mi sembra abbastanza normale che un player SW in questa fase non le gestisca in maniera perfetta: si potrà sempre aggiornare in futuro, a differenze di lettori e ampli stand alone.

Quello che posso dire é che una colonna sonora in PCM non compresso 48 KHz letta da un HTPC é un gran bell'ascoltare.

Per quanto riguarda le schede audio, anche una scheda vecchiotta come la Terratec é in grado di gestire i 96/24. Ad averle pero' tracce a 96/24!

Beh, se è solo questione di tempo il vantaggio della possibilità di upgrades con un htpc è innegabile...

Tornando sul trattamento del segnale di cui parli all'inizio della discussione, dici che non hai un apprezzabile ritardo dell'audio rispetto al video, ma di che risorse hardware stiamo parlando?
Che pc serve per gestire tutto senza avere brutte sorprese?

Io ho un AMD 4200+, scheda audio Terratec Aureon Space 7.1, scheda video ATI 2600XT, 2 Gb di ram e Vista.

Il mio PC non é particolarmente performante, più c'è gas meglio é.

La CPU sta intorno al 40% (10% video e 30% audio), con alcuni picchi. Se non avessi l'accelerazione video via HW non so se ce la farei.

L'elaborazione audio é una sanguisuga, soprattutto a latenze basse.

Anche la RAM ha il suo peso. I filtri FIR si portano via molta memoria, mi sembra 100 Mb l'uno.

Pensa che io sul mio PC ho una RME-Audio, e sono incacchiato come una pantera in quanto non posso più uscire in analogico. PowerDVD non elabora lo stream audio digitale , non divide ed io non posso usare la scheda. Notare che TT invece lo fa, e coi DVD ho una udio eccelso! Senza elaborazioni parametriche di sorta (impianto già bilanciato).

Vedo solo ora il thread di Antani e mi sembra moolto interessante.

Immagino che una guida passo a passo non sia neanche concepibile, giusto?

Considerato che io non ho e non avrò per almeno un anno un impianto multicanale, ho scelto un'altra strada per ottenere la massima qualità audio, quella del DAC usb esterno.

Ci sono in commercio diversi prodotti più o meno validi e più o meno costosi, nel mio caso il DAC (con ingresso usb) ha anche la parte di amplificazione.

Sto ancora sperimentando, comunque usando vista (ma anche xp credo) è possibile installare i driver ASIO della m-audio (o altri simili).

Questo è il primo passo.
Il secondo è l'upsampling 24/192 tramite un plugin (free) di foobar.

Riguardo ai film, Quali sono i plugin di Theatertek che consentono di utilizzare lo stream digitale (dai dvd) senza perdita di qualità?

Luigi Somenzari ha detto:
...Immagino che una guida passo a passo non sia neanche concepibile, giusto?
Giusto :D !

Per configurare il PC sarebbe possibile, perché non é complesso, ma considera che per impostare tutto occorre anche una guida a Room EQ Wizard per le misure, a DRC per i filtri FIR, a SOX per le conversioni audio, a SpinEQ per l'equalizzazione parametrica, ecc. ecc.

Ho fatto due conti sulle latenze. BMS introduce una latenza di 2624 campioni, Pristine Space al momento 576, perché a latenza zero mi da problemi. Quindi a 48 KHz il ritardo complessivo é di 6,6 centesimi di secondo, equivalenti a 1,6 frame a 24 fps.

Per scendere sotto il frame dovrei sostituire BMS con un altro bass manager. Appena ne trovo uno decente lo faccio. A mali estremi lo faccio io.

Comunque 1,6 frame di ritardo sono praticamente irrilevanti, sfido a percepire un fuori sync di 7 centesimi di secondo!

Ultima modifica:
Come sarebbe a dire che powerdvd downsampla...

E io che pensavo fossero i drivers della mia scheda audio ,la terratec appunto, a far schifo sotto vista . Voi che siete dei cervelloni del pc sapete come si potrebbe evitare? magari usando zoomplayer con gli stessi driver del powerdvd? L'ho buttata li' , ditemi voi. Oltretutto pensate che nvidia e' la scheda video della ps3 e a quanto pare la ps3 si vede meglio del pc, non vi sembra strano anche questo? Ah visto che ci siamo vi faccio una ulteriore domanda :

http://www.elitebastards.com/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=490&Itemid=27

http://www.elitebastards.com/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=482&Itemid=27

quale mi consigliate?

NB: se volete intervenire e dare il vostro prezioso contributo in questo mio thread che langue di buoni consigli :

http://epiguren.com/forum/viewtopic...&start=0&sid=200c053587d7485d69e277a448f841d8

SALUTI

Ultima modifica:
Annovif, hai presente cosa vuol dire di evitare di andare OT? :incazzed:

...bravo, grazie;)

Ultima modifica:
vengo dal pro audio e ti do un consiglio:

usa energy-xt anzichè console(è più flessibile e inoltre nella versione 1.4,non la 2,puoi crearti un blocco a 6 in e 6 out).

Per i plugs ti sconsiglio gli spinaudio in quanto non hanno coerenza lineare di fase(usa i linear phase eq della waves o i behringer visto che li hai..li uso anche io sono spettacolari..)

se utilizzi il sistema di bassa menagement sempre della waves hai integrate all'interno dello stesso le linee di ritardo senza dover usare il voxengo..puoi anche correggere un'errata disposizione della stanza..)

se poi aggiungi anche l'lfe filter sul sub(sempre della waves) hai un taglio su quest'ultimo a 60db/ottava che col voxengo o altri ti puoi scordare..

ci avevo pensato anche io alla tua soluz di dirottare su asio..ma i ritardi di asio4all ci sono..e pure quelli di buffer dei plugs indicati..
(ok puoi sempre fare il lipsynch con qcosa..ma detto sinceramente non ne ho molta voglia...)

Io uso una x-fi che ha il bass menagement integrato(non male)l'unica cosa che manca è l'eq indipendente per ciascuno dei 7.1 canali..

spero d esser stato utile!
Ciao a tutti!
Samuele

Molto interessante.

angel777 ha detto:
...usa energy-xt anzichè console(è più flessibile e inoltre nella versione 1.4,non la 2,puoi crearti un blocco a 6 in e 6 out)...
Uso Console solo per semplicità (mi piace l'intefaccia grafica e ormai mi sono abituato). Quando ho un minuto provero' quella che suggerisci, anche se Console non mi da problemi al momento.
angel777 ha detto:
...Per i plugs ti sconsiglio gli spinaudio in quanto non hanno coerenza lineare di fase(usa i linear phase eq della waves o i behringer visto che li hai..li uso anche io sono spettacolari..)...
I Behringer funzionano molto bene (ho 3 DEQ2496 sui 6 canali), ma sto cercando di avere tutta l'equalizzazione all'interno del PC.
Provero' sicuramente PhaseEQ, non sapevo del problema di SpinEQ. I filtri FIR dovrebbero' pero' riallineare la fase.

angel777 ha detto:
se utilizzi il sistema di bassa menagement sempre della waves hai integrate all'interno dello stesso le linee di ritardo senza dover usare il voxengo..puoi anche correggere un'errata disposizione della stanza..)

se poi aggiungi anche l'lfe filter sul sub(sempre della waves) hai un taglio su quest'ultimo a 60db/ottava che col voxengo o altri ti puoi scordare..
Questo é molto importante, non ero riuscito a trovare finora un bass manager decente. La latenza di BMS é in effetti inaccettabile. Se ho ben capito stai parlando di M360 Surround Manager, vero?
angel777 ha detto:
...ci avevo pensato anche io alla tua soluz di dirottare su asio..ma i ritardi di asio4all ci sono..e pure quelli di buffer dei plugs indicati..
Asio4all introduce latenza, ma la x-fi dovrebbe avere i suoi driver ASIO, a latenza molto bassa.
L'unico plug-in che mi da problemi da quel punto di vista é BMS. Con un bass manager decente dovrei stare abbondantemente sotto il frame.

Ehm, ho fatto un giro sul sito della Waves.

Stiamo parlando di prodotti professionali che viaggiano intorno ai $ 10.000. Per funzionare richiedono una chiave HW e di versioni demo non se ne parla.

Ho come il sospetto che mi terro' i ritardi di fase :D .

..si..costano..cmq il pacchetto 360 costa sui 1000 euro..

non credo che il filtro ti riallinei la fase in quanto lo sfasamento non è fra i vari canali ma fra le frequenze stesse sul singolo flusso che vai a modificare..

cmq ne esistono anche d altre marche molto più economiche..(tipo bluecataudio e aixcoustic)

per quanto riguarda il bass management se vuoi spendere(molto)meno fatti un giro sul sito della starplugs...sta uscendo il six 2 six..guarda in fondo alla pagina dei products..

qui troverai anche tanta altra roba per il surround(ad esempio un decoroso lfe filter a 48db/ottava)e volendo un eq in 5.1..non so se è phase linear ma sicuramente è molto comodo e intuitivo..ti servirà solo un chainer(energyxt) a 6 canali..

Ti chiedo solo una cosa:
come fai a "dire" a power dvd di dirottare verso l'asio?

grazie!
ciao!

Ultima modifica:
angel777 ha detto:
...non credo che il filtro ti riallinei la fase in quanto lo sfasamento non è fra i vari canali ma fra le frequenze stesse sul singolo flusso che vai a modificare...
Non sono sicuro ma credo che DRC corregga anche questo. Faccio una verifica.
angel777 ha detto:
..ti servirà solo un chainer(energyxt) a 6 canali..
Console, pur essendo molto semplice, lavora bene con 6 e 8 canali e consente di configurare graficamente tutti i plug-in.
angel777 ha detto:
...Ti chiedo solo una cosa:
come fai a "dire" a power dvd di dirottare verso l'asio?...
Uso Directwire, una funzionalità dei driver ESI/Audiotrak, che consente di farlo in modo semplice.

Comunque i plug in Waves mi intrigano, almeno voglio provarli, adesso faccio un giro sul mulo, :D.

..il filtro non può farlo..fidati..perché non può sapere su quale frequenza è introdotto il ritardo d fase.
il chainer tuo va benissimo scusami..è quasi identico a energyxt..lo confondevo cn un altro stereo..
magari dopo provo a mettere la mia x-fi in asio e vedo come farci passare attraverso le uscite d powedvd..
conosco bene le esi e il sistema directwire..
ciao!

Ho installato Linear EQ di Waves. E' un bel plug-in ma non posso usarlo nel multicanale. Usa un Filtro FIR quindi introduce una forte latenza. Non posso usarlo insieme a Pristine Space. Due filtri FIR per canale sono troppi per il processore. Puo' essere interessante per lo stereo.
Per il multicanale comunque sto pensando di eliminare l'equalizzatore e usare solo il filtro FIR generato da DRC.

Molto buono invece il bass manager, anche se devo ancora capire bene come si usa.

Cosi' é come va configurato Directwire:

E questo é il progetto in Console. direi abbastanza semplice:

Da sinistra verso destra:
- ingressi ASIO
- il deconvolutore dei filtri FIR di DRC, il cuore del sistema, Voxengo Pristine Space
- i tre equalizzatori parametrici stereo, SpinAudio SpinEQ
- i due generatori di ritardi stereo, Voxengo Audio Delay. I frontali sono i diffusori più lontani e quindi non hanno ritardi
- il bass manager, che convoglia le frequenze sotto gli 80 Hz verso il sub. Inoltra eleva di +10 Db il canale LFE per riportarlo a livello degli altri.
- uscite ASIO, che consegnano il segnale alla conversione D/A e quindi ai minijack di uscita