Un HTPC sarà sicuramente sempre più completo e versatile di un Oppo (o un mediaplayer stand alone).
Con un HTPC puoi fare un upgrade senza bisogno di buttare via o svendere il vecchio modello perchè è uscito il nuovo (che sarà il vero top dei top) un anno dopo o perchè è saltata fuori una immancabile e, sopratutto, irrinunciabile caratteristica (8 canali audio in più di cui 4 almeno a pavimento, utilissimi nelle scene in cui c'è una strada e sotto passa la metro, 16K di risoluzione (in cui verranno upscalati tutti i film in HD usciti sino a quel momento), l'Ultra HDR, di cui ci saranno almeno 6 versioni diverse, ecc. ecc.), basterà sostituire le parti necessarie, solitamente la scheda video, a volte anche scheda madre e CPU, con spesa comunque inferiore a quella dell'acquisto dell'Oppo di quell'anno.
Si avrà una interfaccia grafica gradevole e customizzabile, attualmente ci sono skin veramente belle e che offrono una quantità di info, con possibilità di ricerche varie nel database, se ci si stanca dopo un po' la si può cambiare con una diversa, c'è anche la possibilità di customizzare la GUI per i vari utenti, limitando anche l'accesso a qualche tipo di media (utile se si hanno bambini).
Possibilità di inserire la calibrazione del video e la correzioni acustica dell'ambiente, il tutto a costo praticamente nullo.
Questa caratteristica nell'Oppo o qualsiasi altro mediaplayer non c'è e direi che da sola è l'argomento che incide di più nella scelta.
Di contro un HTPC richiede il dover smanettare un po' per ottenere questi risultati, se si è completamente a digiuno di informatica ed anche delle tematiche relative al mondo AV sono il primo a dire che è meglio sicuramente un Oppo (o un mediaplayer): si apre lo scatolone, si collegano alcuni cavi e siete a posto, l'anno dopo si comprerà il nuovo modello e farete girare anche l'economia.
Se siete invece un pochino pratici esistono in rete tantissime guide sull'argomento che vi potranno consentire di ottenere risultati uguali a quello dell'Oppo con in più le caratteristiche che ho elencato prima.
Se siete bravi e volete perdere un po' di temp studiando la materia potete aggiungere anche la parte relativa alle calibrazioni AV ed avere qualcosa che l'Oppo non vi darà mai (e neanche alcun altro mediaplayer).
Se volete tutto questo, ma non volete/potete metterci mano direttamente, ma siete per il "chiavi in mano" allora potete rivolgervi a chi, per mestiere, lo fa per voi fornendovi la soluzione bella che pronta, ovviamente si dovrà pagare il disturbo, ma il mondo va così.
Una considerazione finale poichè è stato tirato in ballo l'argomento e mi pare di capire che sia argomento che può condizionare la scelta: le ISO.
Confesso di non aver mai capito questo problema (limite mio), esaminiamo la questione: ho un BD e lo voglio archiviare su HDD per poterne fruire più comodamente.
La strada è una sola, inserisco il BD nel lettore di un PC su cui è installato il noto programma di ripping e poi ho due scelte: salvarlo su HDD in formato ISO oppure in formato discreto 1:1 (ossia a Cartelle e file), è solo questione di scelta di una voce in un menu, non occorre fare altro.
Il tempo necessario per fare questa operazione è praticamente il medesimo, la dimensioni del materiale che verrà ricavato sarà esattamente lo stesso per entrambi i metodi.
Il metodo a cartelle e file non ha problemi di riproduzione sul alcun player, Oppo compreso, quello con ISO invece sì.
Perchè allora scegliere la ISO., estraggo e salvo in cartelle file, cosa cambia?
Qualcuno dirà che con la ISO è tutto più ordinato, ma anche con il metodo a cartelle l'ordine è mantenuto: invece di una serie di ISO ci sarà una serie di cartelle, ognuna con il nome del film.
Tra l'altro se si usano alcuni mediaplayer oppure l'HTPC, ad esempio con GUI Kodi o MediaPortal, ci sarà tutta una serie di file (copertine, sfondi, info) legate ad ogni singolo film, se si ha la cartella li si mette dentro e tutto rimane ordinato, se si usano le ISO ci saranno anche tanti file con i vari nomi, oppure si mette tutto in una cartella per ogni singolo film, esattamente come si farebbe con l'altro metodo.
Pertanto ripeto la domanda: a che pro usare le ISO, forse per poi lamentarsi di tutti i problemi che provocano?
In effetti una spiegazione me la sono data, ma sono sicuro che non riguarda voi: in molti siti che trattano materiale pirata i film scaricati sono, guarda caso, in formato ISO pertanto chi adotta questo sistema si ritrova con tale formato e relativi problemi, poichè non sa neanche trasformare una ISO nel suo formato a cartelle e file (basta usare WinRAR

)
Come ho scritto so che questo non riguarda gli iscritti al Forum, pertanto mi piacerebbe sapere il vero motivo della scelta a priori di usare le ISO.