• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Htpc, Oppo o altro?

alcune schede video ed alimentatori a basso carico fermano le ventole, per cui ascoltando la musica non emettono alcun rumore, stessa cosa dicasi per i dissipatori delle cpu, a basso carico sono inudibili già a ad alcuni cm di distanza, per cui non mi preoccuperei più di tanto. se poi uno è proprio esigente, si possono realizzare htpc all fanless completamente muti

Non ho il 205, era una curiosità! Quindi che differenza ci sarebbe fra usare il 205 + finale, ad usare il 205 + sinto av (tipo denon 3300) + finale?

La risposta è nello "sta a vedere se giova o meno al risultato finale" della mia affermazione iniziale. Bisogna provare. Sentire quale dei 2 convertitori D/A lavora meglio. Difficile dichiarare a priori il vincitore.

Il costo di un oppo non è basso, considernado che posso prendere qualche pezzo dal mio pc da gioco (ormai segregato a prendere polvere per mancanza di tempo), chi se la sente di buttarmi li una configurazione base per un HTPC?

Vorrei sfruttare il tv oled 4k
Leggere film BD
Accedere ovviamente al nas
Navigare
Intefacciarmi in modo corretto al pre (7702mk2)

Grazie

Be', se si ferma al BD, quindi all'HD, non serve hardware stratosferico, le schede video in grado di supportare la risoluzione 1080p anche sino a 60 fps ormai costano molto poco, io ne ho usata per parecchio tempo una, pure fanless, dal costo di poche decine di Euro.

Poichè per l'audio utilizzerà un pre esterno non serve neanche nulla di particolare per l'audio, si sfrutta l'uscita HDMI della scheda suddetta e nel caso che si volesse usare un DAC stereo separato si può benissimo usare l'uscita S/PDIF di cui sono fornite ormai da anni tutte le schede madri o, meglio ancora, una uscita USB.

Poichè Fiver dice dice aver usato quel PC per giocarci è probabile che sia già in grado di leggere BD senza alcun problema (i giochi richiedono molte più risorse dei film).

Io dopo anni di questa configurazione l'ho cambiata solo ora, ma solo per cominciare a provare un po' di 4K.

Per la gestione della rete direi che anche qui non ci sono problemi.

Ultima modifica:
Poichè per l'audio utilizzerà un pre esterno non serve neanche nulla di particolare per l'audio, si sfrutta l'uscita HDMI della scheda suddetta e nel caso che si volesse usare un DAC stereo separato si può benissimo usare l'uscita S/PDIF di cui sono fornite ormai da anni tutte le schede madri o, meglio ancora, una uscita USB...........[CUT]

Ti riferisci all'audio dei film oppure anche alla musica?

In quest'ultimo caso, pur essendo tutt'altro che un audiofilo, non mi trovi d'accordo. Ho provato diverse volte ad ascoltare musica dall'hdmi, dall'uscita analogica della modo ed anche dalla s/pdif, ma solo con la scheda audio dedicata posso dirmi soddisfatto.

Ma forse sbaglio qualcosa io.

Io intendevo: uscire dalla scheda madre in digitale tramite S/PDIF o USB asincrona ed andare ad un DAC esterno da cui ricavare i due canali stereo da inviare all'ampli stereo.

In questo caso la qualità sarà data dalla qualità del DAC esterno e relativa circuitazione.

Se al posto di tutto questo usi una scheda audio, interna o esterna che sia, la qualità sarà data dal DAC di queste scheda, le differenze tra le due configurazioni dipenderanno dai rispettivi circuiti interni, non certo dal tipo di connessione, quanto meno direi un 99%, se poi si usa una USB asincrona per il DAC esterno (ormai la norma) direi che l'eventuale influenza della connessione sparisce.

Grazie per la precisazione.

Fra l'altro, uno dei tanti motivi che frenano l'idea di upgradare l'htpc per il 4k, è il dover cambiare anche la mobo in quanto, fra quelle adatte, non ve ne sono con slot PCI indispensabile per la mia Essence ST.

Fonte: http://forum.blu-ray.com/showpost.php?p=13271422&postcount=108

Solo se viene usata la grafica integrata nella cpu e quindi sfruttata la porta hdmi presente nella scheda madre , se viene aggiunta una gpu dedicata con hdmi 2.0 si dovrebbe risolvere comunque...

Diciamo che dispongo di componenti un po' vecchiotte, i7950, gtx780 zotac, 16gb di ram, ssd, hd, psu xfx750 watt e un case enorme (corsair 400r) doppia ventola, assai poco htpc.

Con uno sguardo al 4K uhd son messo male, considerando che un panasonic700 si trova a 250 euro (ok nn è la stessa cosa) forse mi conviene aspettare un annetto...magari intanto il mercato informatico decide cosa vuol fare da grande.

Ciao a tutti.

Secondo voi, per una visione unicamente in full hd, niente 4K, col mio ZT60, quindi niente proiettore, non sarebbe troppo o addirittura sprecato il digifast o un htpc di simili prestazioni?

Grazie mille,
matteo

Ho qualche perplessità, non tanto per l'uso limitato alla sola HD, poichè in fondo è quello che si è fatto per anni e, tutto sommato, anche ora ci sarebbero molte limitazioni al loro uso in 4K, ma quanto per l'uso esclusivo su un TV, per quanto buono.

Non so se le migliorie ottenibili dal punto di vista video sarebbero così evidenti da giustificare la spesa, mentre su uno schermo di 3 metri il tutto sarebbe maggiormente valorizzato.

Rimane la parte relativa alla gestione dell'audio, ma se interessa solo questa la scelta allora può ampliarsi anche ad altre soluzioni più semplici e/o più economiche.

Quanto alla scelta tra i due se ne è già parlato tante volte: se sei un buon falegname l'armadio te lo puoi costruire da solo esattamente come vuoi tu e con gli stessi risultati di un prodotto commerciale, magari anche meglio, in caso contrario lo puoi acquistare belle che pronto e senza alcun sbattimento da parte tua, (ovviamente pagando un po' di più).

Ultima modifica:
Il digifast è un htpc creato da professionisti, qui sul forum ci sono due discussione che ne parlano, c è anche il sito, controlla, in ogni caso puoi chiedere sempre qualche informazione ai creatori del digifast.

Il digifast è un htpc creato da professionisti, qui sul forum ci sono due discussione che ne parlano, c è anche il sito, controlla, in ogni caso puoi chiedere sempre qualche informazione ai creatori del digifast.

Ti ringrazio per l'apprezzamento.

In effetti sono ormai cinque anni che investo tempo, denaro e tanta passione in questo progetto unico ed ambizioso, avvalendomi della collaborazione di professionisti, software house, un laboratorio ben allestito, strumentazione, etc etc

Insomma non mi faccio mancare niente per migliorare costantemente il prodotto, come pure offrire una garanzia, consulenza e servizi per la piena soddisfazione dei nostri clienti.

Tutte cose che nel tempo fanno la differenza, come può ben testimoniare chi è passato da una soluzione amatoriale di HTPC al nostro prodotto, magari avvalendosi anche dell'opportunità conveniente di riciclare parte del materiale dell'HTPC che da sempre offriamo.