HTPC, la guida per l’Hardware - Commenti, Richieste

  • Autore discussione Autore discussione JoK3R
  • Data d'inizio Data d'inizio
Quanto incide la quantità di ram sulla sk video?

Volevo chiedere qual'è il quantitativo minimo di Ram che deve avere la sk video, e che influenza può avere sulla riproduzione dei video HD.
Dato che per quanto riguarda la serie GeForce 79xx e 88xx si va da 256MB a 1GB.

Cordialmente Ringrazio
Domenico
 
htpc in economia

E a proposito di risparmiare, volendo configurare un HTPC da collegare ad un display semplicemente HD-ready, quali componenti consigliate tra quelli dell'esaustiva lista-Charger?
Vanno bene quelli già citati in calce alla lista come economici, oppure si può risparmiare ancora di più in considerazione che il display non è full-hd?
 
E chi dice che le sk video "Zalmanate" sono solo ATI? Link e anche con Arctic Cooling Link

Un Saluto
Domenico
 
Ultima modifica:
Asus M2NPV-VM ed uscita RGB

Leggendo le caratteristiche della mobo Asus M2NPV-VM ho notato che tra le uscite video integrate è indicato anche RGB.
Dal sito Asus:
- Integrated GeForce6 GPU
- Dual VGA Ouput: DVI-D & RGB
- HDTV out interface (HDTV/AV/S output module was bundled)

Ma è effettivamente un uscita RGB o è una component?
Dalle veloci ricerche che ho fatto penso si tratti di una component; qualcuno che l'ha utilizzata saprebbe darmi una risposta?
 
per RGB si intende SEMPRE la VGA (RGBHV), il component viene indicato con HDTV out (su component), che in effetti ha questa MB Asus
 
charger2000 ha detto:
per RGB si intende SEMPRE la VGA (RGBHV), il component viene indicato con HDTV out (su component), che in effetti ha questa MB Asus
Grazie per la risposta; mi ero illuso che tramite la staffa che c'è in bundle si potesse selezionare anche l'uscita rgb.:cry:
 
Ciao a tutti , scusate ancora se vi tedio con il mio aggiornamento della scheda video.

Come da precedenti post sto valutando l’acquisto di una Gigabyte GV-N76G256D-RH (Nvidia Geoforce 7600GS) per aggiornare il mio “htpc” al momento votato a pilotare un lcd a 32” essenzialmente per visione divx (per i dvd usavo un lettore stand alone) ma che a breve dovrà pilotare anche un vpr hd (e vorrei cominciare a utilizzarlo come un HTPC vero e proprio, anche se per il momento non voglio cimentarmi in h264 e fullhd, come vedete a breve non ho le spalle sufficientemente larghe…).

La scelta di una soluzione AGP nasce dalla configurazione più arcaica che obsoleta del mio pc che al momento non intendo cambiare: scheda madre ABIT NF8-V2 (socket 754, Chipset Nvidia NF3), processore AMD 3100+ (1800 mhz), scheda video Asus V9520 (Nvidia Geoforce 5200).

Prima domanda: la scelta di rimanere in casa Nvidia nasce da una convinzione del tutto personale (ma se è sbagliata ditemelo!) che scegliendo la stessa casa per chipset e gpu si limitano i rischi di incompatibilità e potenziali conflitti… ho detto una ca…ztroneria?

Seconda domanda: cambiando solo la scheda video corro dei rischi “collo di bottiglia” mantenendo inalterata scheda madre e cpu? Viceversa il solo cambio della scheda video implica dei benefici a parità di configurazione sw (al momento uso WinDvd e i suoi filtri “standard” per la visione di materiale video)?

Terza domanda: entro fine anno probabilmente metterò mano anche al resto della configurazione, esistono schede madri con slot agp per scheda video che supportano processori dual core (requisito consigliato mi sembra per l’h264, giusto?) o che cmq siano “htpc” compatibili?

Quarta e ultima domanda: l’attuale configurazione del pc mi consente di utilizzare strumenti htpc, tipo ffdshow, dscaler, reclock, powerstrip, etc o la cosa non è già possibile? (ho capito che per l’uso combinato di Ffdshow e Avisynth sono fuori, ma in caso per Ffdshow liscio come sto messo?).

Grazie mille
 
Sapphire pure innovation HDMI a €. 100 !!!

Ok, ho individuato la seguente scheda madre con hdmi e Radeon X1250 integrata:

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=9410

Con 100 euro si compra scheda madre AM2, scheda video e scheda audio, all-in-one. Che ne pensate?

Per una tv HD-ready su cui visualizzare contenuti HD, potrebbe andare?
 
@massimo marzo
scusa ma il tuo post non lo avevo visto

la tua config basata su Sempron 3100 e' purtroppo inadeguata, urge un upgrade ... totale, se non vuoi spendere troppo puoi andare su un Intel C2D E4300 con la VGA che hai indicato, rimanendo in ambito AMD non scendere sotto un X2 4600 da abbinare ad una MB con chipset nVIDIA 6150 + 430

Le nuove MB basate sull'AMD 690G hanno una potenza grafica del tutto insufficiente per l'HDTV 1080p H.264, da verificare la possibilita' di veicolare i nuovi formati audio lossless degli HD-DVD e di ... qualche BR, quasi obbligatorio affiancarla ad una CPU minimo X2 5000 se non X2 5600, per sopperire quello che la GPU non puo' fare...
 
Ciao!
Avrei intenzione di sostituire il mio masterizzatore dvd lg-4163b con uno sata vista l'immissione sul mercato di numerosi modelli oltre il costoso plextor, quali samsung, lg e nec.
Qualcuno li ha provati e puo consigliarmi? Ovviamente deve essere anche silenzioso...:D :D


Grazie!!
 
Top