HTPC, la guida per l’Hardware - Commenti, Richieste

• Autore discussione Autore discussione JoK3R
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ciao giulianoprs, io quoto Dankan inoltre aggiungo che a me piace l' immagine leggermente boostata tipo l'effetto del darbee che ho trovato in dei filtri di shader ma che rendono al meglio su film fatti in un certo modo, che dire potrà essere superfluo ma a me piace.
L'HTPC l'ho fatto carrozzato anche per l'uso in contemporanea del DRC.
Le foto a breve arriveranno oramai sono un falegname provetto, ho dedicato molto tempo al l'isolamento della stanza e a breve partirò con la costruzione delle casse, quando si lavora da soli è lunga ed estenuante.

Una cosa pero non capisco perché usare madvr, mi spiego meglio, se ho un film hd risoluzione 1920x1080 che cosa dovrei processare? intervenendo con filtri e altre opzioni che ha il programma potrebbero intervenire artefatti sul filmato che è gia ottimo di suo, modificandolo in modo errato[CUT]

Veramente la cosa che mi ha entusiasmato di più è proprio la bassa presenza di artefatti rispetto all'Oppo... ovviamente bisogna andarci piano con alcune impostazioni (come i filtri di Image Enhancement, bisogna provarli, alcuni li lascio proprio a zero, altri al minimo) mentre con altre impostazioni come il chroma upsampling o il dithering si può calcare la mano, e qui il limite è solo dalla potenza della scheda video.
Non è il thread adatto, ma se richiesto posso mandare le mie impostazioni.

O su quella delle impostazioni Madvr.
Secondo me la storia è tutta lì, impostare Madvr al meglio e, siccome questo lavora tutto in GPU, non lesinare sulla potenza della scheda video.

Ultima modifica:
ciao a tutti mi intrometto nella discussione in quanto vorrei acquistare un htpc da collegare alla tv,sono alle prime armi con questi sistemi quindi non mi intendo molto di configurazioni e settaggi, faccio solo alcune premesse:
-ho provato vari player android ma non mi soddisfano come qualità della riproduzione
-per ora non ho una tv 4k ma solo full hd pero in un futuro magari la prenderò e non vorrei essere di nuovo da capo
-cio che mi interessa è una riproduzione fluida sia di h264 che h265
-non mi interessa un htpc che permetta anche di giocare ma al massimo di usufruire delle funzioni normali di un pc oltre alla riproduzione video.
siccome dovrei posizionarlo in salotto mi servirebbe qualcosa di piccolo e i silenzioso e forse questa è la cosa più difficile da realizzare da ciò che ho letto nei commenti precedenti...un amico più esperto di me in questo ambito mi ha consigliato un intel nuc con processore i3 a cui poi si andrebbe ad abbinare ram e disco, il disco mi basta di dimensioni contenute in quanto tutto il materiale audio/video è posizionato in un nas che è collegato in rete gigabit e quindi l htpc si collegherebbe a questo.
ho dato un occhiata al nuc ma ho visto che non ha la presa ottica che mi servirebbe per collegare il tutto all ampli, un po' datato ma ben funzionante, che posseggo ma forse questo si può aggirare in altro modo.
secondo voi la scelta di questo nuc potrebbe fare al caso mio o è più conveniente realizzare un htpc da zero?
scusate se mi sono dilungato un po, attendo i vostri commenti.
grazie

buongrno a tutti,
ho un problema che nn so se dipenda dalla nuova sacheda vieo rx480... con jriver quando attivo madvr va in crash il programma se invece non attivo madvr nelle impostazioni jriver tuto funziona .... da cosa puo dipendere ...
grazie

Su quale s.o.? Io ho avuto lo stesso problema su windows 8 e driver della scheda (380x) forse non aggiornati. Ora sono su Windows 10 e driver aggiornati.

Madvr sulla RX 480 funziona correttamente, ci sono alcuni problemi con la accelerazione hardware copy back ma dovrebbero essere limitati al 4k e andare correttamente in 1080p, prova a verificare tutti i filtri che hai attivi.

dopo ore di combattimento ne sono venuto a capo... tornando al sistema operativo win 7 ultimate funziona tutto perfettamente... con win 10 sia home che pro crash madvr ...

Consiglio avendo 16gb di ram portarle a 32gb si hanno benefici nel htpc (utilizzo madvr e jriver ) oppure non serve aumentare le ram?

Ultima modifica:
Buon giorno.
Innanzi tutto chiedo scusa per la "domandona" ed eventuali imprecisioni, ma sono in piena confusione e indecisione. :confused:
Vorrei realizzare un mini-ITX la cui funzione principale è quella di vedere film (anche 4k) via LAN tramite KODI che possa supportare tutti gli attuali standard audio HD in passtroutght.
Intendo creare un lettore multimediale da collegare direttamente l'uscita diretta HDMI sul TV LCD del soggiorno e l'uscita ottica al processore audio multicanale dell'impianto Home Theater.
Il collegamento di rete LAN lo vorrei effettuare con il PC principale (con box esterno Silverstone TS431U con 4 HDD da 4TB l'uno) che attualmente, e momentanemente, svolge la funzione di NAS con altro player multimediale stand alone (di poche pretese senza le esigenze di un'impianto H.T.) come il Mede8er MED600X3D, posizionato in camera da letto.
In particolar modo che qualitativamente non sia inferiore ai vari mediaplayer commerciali, tipo HiMedia Q10 o Dune HD solo 4k.
Tempo fa avevo creato una lista componenti con ASROCK J3710-ITX, basandomi su varie discussioni lette quà e là nel web, non curandomi troppo dei vari aspetti come i moderni standard audio da gestire e il sistema video HDR.
In realtà non so se era la configurazione ottimale per quello che intendo fare, per questo vi chiedo un consiglio, e ve ne sono grato, in quanto non sono aggiornato sui vari componenti attualmente sul mercato.
Questo per stilare una lista componenti adeguata e al S.O. da utilizzare (Windows 10 o OpenELEC).
Attualmente nel PC utilizzo la versione di Kodi DSPlayer-jarvis.16.1 con lav filter e MadVR, chiedo se è possibile utilizzare questa release con i suddetti filtri.

Cordialmente ringrazio

Ultima modifica:
Buongiorno,
ho bisogno di un consiglio da voi esperti... nel mio htpc ho montato la scheda video radeon rx480 , utilizzo jriver+madvr come software è la scheda video raggiunge la temperatura di 90 gradi , quale soluzione posso usare per raffreddare la scheda video?
grazie a tutti

Buongiorno,
ho bisogno di un consiglio da voi esperti... nel mio htpc ho montato la scheda video radeon rx480 , utilizzo jriver+madvr come software è la scheda video raggiunge la temperatura di 90 gradi , quale soluzione posso usare per raffreddare la scheda video?
grazie a tutti

che tipo di Radeon RX480 hai preso ? Come l'hai installata e dove (quale case) ?
Detto case è dotato di ventilazione adeguata all'interno per ingresso aria fresca/espulsione aria calda ?

Dacci qualche info in più, altrimenti è impossibile aiutarti.

amd radeon rx 480 , nel case sono istallate due ventole da 12 cm una nella parte frontale e una nella parte posteriore..
il case è un Enermax Phoenix

Ultima modifica:
Questo per stilare una lista componenti adeguata e al S.O. da utilizzare (Windows 10 o OpenELEC).

Ciao DMD,

come lista sommaria puoi dare un'occhiata qui:

http://www.avmagazine.it/forum/28-h...enae-16t-configurazione?p=4613782#post4613782

Dovrai cambiare la MoBo ovviamente (e senza andare su chipset Z170 per overclock trovi anche mini-ITX con un connettore M.2 sul retro della stessa, per collegare SSD veloci al boot del sistema.

Il case sarà una scelta determinante, perché se vuoi installare una RX470/480 deve avere spazio all'interno, garantire una adeguata ventilazione ed anche permettere un minimo di cable management. Quindi si media fra estetica e spazio.

Il case per mini-ITX che adoro è il modello NZXT Manta, ma appunto ha dimensioni quasi da ATX ed è proprio bello (secondo me) e permette addirittura l'uso di radiatori AIO per la CPU se non proprio un loop custom a liquido per CPU e GPU, a tutto vantaggio di temperature e silenziosità di utilizzo (ma ti "costringe" a fare manutenzione ogni tot mesi del sistema).

Un altro modello di case che è (sempre secondo me) molto bello è questo: https://www.dan-cases.com/dana4.php
Piccolo, compatto, essenziale, per HTPC è il top e permette l'uso di GPU anche "generose". Trovi un video su YouTube nel canale di LinusTechTips che ti mostra anche l'assemblaggio.