HTPC, la guida per l’Hardware - Commenti, Richieste

• Autore discussione Autore discussione JoK3R
  • Data d'inizio Data d'inizio
Però per quanto riguarda l'N3700 implementato nell'ASRock N3700-ITX si evincono queste caratteristiche:

- Scheda grafica Intel® di 8° generazione (Gen 8): fino a 16 EU dentro
- DirectX 11.1, Pixel Shader 5.0
- Tre opzioni di uscita scheda grafica: DVI-D, HDMI e DisplayPort 1.1a
- Supporta tre monitor
- Supporta HDMI con risoluzione massima fino a 4K x 2K (3840x2160) @ 30Hz o 2560x1600 @ 60Hz
- Supporta DVI-D con risoluzione massima fino a 1920x1200 @ 60Hz
- Supporta DisplayPort 1.1a con risoluzione massima fino a 4K x 2K (3840x2160) @ 30Hz o 2560x1600 @ 60Hz
- Supporto delle funzioni Auto Lip Sync, xvYCC e HBR (High Bit Rate Audio) con HDMI (è necessario un monitor compatibile HDMI)
- Supporta i decoder HW accelerati: H.264 @ livello 5.2, H.265/HEVC @ livello 5 (GPU accelerata), JPEG, VP8
- Supporta HDCP con le porte DVI-D, HDMI e DisplayPort 1.1a
- Supporta la riproduzione in Full HD a 1080p dei Blu-ray (BD) con porte DVI-D, HDMI e DisplayPort 1.1a

Inoltre, mi hanno fatto notare che l'Intel Pentium G4500T (data di lancio Q3'15) ha la stessa sezione grafica dell'i3 6100T (Intel® HD Graphics 530) e costa circa 30 euro in meno. Da tenere presente che siamo sempre su livelli di TDP di 35 watt contro i 6 watt dell'N3700.

Ultima modifica:
Sto cercando una scheda video da montare su un HTPC che andrà collegato a un tv 4k ( sony kd65dx9305 con hdmi 2.0 ) . Pensavo a una Nvidia ma dalle specifiche di tutte le scherde non si capisce quale versione dell'Hdmi sia implementata. Non riesco neanche capire se una scheda con (mettiamo per esempio) hdmi 1.4 sia compatibile con un tv 4k con hdmi 2.0 . A livello di risoluzione si direbbe di si ma non vorrei che ci fossero inconvenienti nascosti. Qualcuno sa darmi qualche consiglio su una scheda video ? La userei solo per vedere filmati 4k ,niente giochi. Grazie e un saluto a tutto il forum.

Un saluto a tutti, riapro questa discussione per chiedere a voi esperti dei consigli..
vorrei allestire un HTPC da inserire nella mia catena video lo utilizzerei piu che altro per la visione dei film ..l a mia catena video è cosi composta per da OPPO -Radiance-VPR.
Vi porgo delle domande:
Il segnale dell' HTCP lo posso far processare al radiance oppure è inutile?
La qualità video è superiore all'OPPO oppure non si nota una grande differezna?

Grazie

Ultima modifica:
Dipende dall'htpc, se l'hardware è all'altezza, la visione è strabiliante rispetto all'Oppo liscio. E questo posso testimoniarlo io che sono passato appunto da un Oppo 103 ad un htpc abbastanza potente. Anche il Radiance, mi dicono, viene superato in qualità e inoltre, se sei solito calibrare, viene meno anche il gran vantaggio di questo processore, la calibrazione perfetta e automatica. Con l'HTPC si può fare tutto questo con risultati eccellenti.
Insomma, con un HTPC potente (e ben settato) sostituisci tranquillamente, e con risultati migliori, l'accoppiata Oppo+Radiance.
Il problema è: bisogna smanettarci, capire, provare, sopportare alcune instabilità iniziali etc... se hai tempo e pazienza per tutto ciò non te ne pentirai.
Comunque, a scanso di equivoci, la qualità video da urlo di cui parlavo, si vede anche senza usufruire delle grandi potenzialità di calibrazione dell'HTPC.
Questa è la mia personale esperienza.

Quoto Clint in toto, aggiungerei che per una maggiore stabilità sarebbe meglio che la macchina sia utilizzata esclusivamente ai fini htpc, per il resto è una soluzione che ti appaghera' del tempo investito

In primis bisognerebbe avere un budget e avere un' idea di dove si vuole arrivare film full hd, 4K uso di madvr auto calibrazione, DRC ecc, in base a questi dati si può stabilire di quanta cavalleria uno ha bisogno e con i soldini dove si può arrivare.Poi per la configurazione software ci sono delle ottime guide tipo quella per kodi da cui partire.

C'è una cosa da puntualizzare e che dimentico sempre. Le mie impressioni sono riferite a visione con VPR su 2,5mt di schermo. Non saprei se su un TV si avrebbe la stessa idea di qualità visiva enormemente migliorata.

Ti confermo che vale anche sul tv il mio htpc era attaccato anche al mio plasma con taratura e 3dlut e ti assicuro che le immagini erano fantastiche

Mi state invogliando solo che mi avete spaventato con il fatto che bisogna avere pazienza e tempo .. ma perchè è cosi lunga la procedura per godersi un film.. comunque anche io ho un VPR e proietto su un telo di base 3 m...
non vi nego che oppo + radiance sono un'accoppiata fantastica bisognerebbe vedere se il gioco vale la candela..

Con le cose fatte da se è così, tempo poiché devi assemblare il PC, installare i software, pazienza poiché bisogna sempre mettere in conto degli inconvenienti e che per trovare il tuning perfetto bisogna fare qualche prova.
Poi ovviamente se uno non se la sente di iniziare l'avventura può rimanere così com'è, hai comunque delle belle macchine. In alternativa puoi fare come ho iniziato io, così per scherzo utilizzando pezzi di vecchi pc, poi ho intravisto le possibilità e ho assemblato la mia bestiola

Ciao a tutti, gli amici del forum ti hanno dato un buon consiglio, comunque prima devi avere le idee chiare su quello che vuoi fare e soprattutto il budget,un mio consiglio inizia con le cose semplici sia con hardware che software,poi pian piano ti puoi evolvere,tanto con un htpc puoi sempre fare un up-grade e cambiare sia hardware che software.
Skanet ricordo che stavi allestendo un htpc mostruoso, ricordo che avevamo sia mobo che ram uguali, poi tu su altri elementi hai esagerato:D ;) !!l'hai finita la saletta? non ci sono foto nuove.
Una cosa pero non capisco perché usare madvr, mi spiego meglio, se ho un film hd risoluzione 1920x1080 che cosa dovrei processare? intervenendo con filtri e altre opzioni che ha il programma potrebbero intervenire artefatti sul filmato che è gia ottimo di suo, modificandolo in modo errato, al limite è buono fare (anche senza sonda se non si ha) una calibrazione della tv (luminosità,contrasto,nitidezza) con dei pattern che si trovano qui sul forum per far si che la tv renda al 100%.

In realta' i motivi sono molti, il primo avere un chroma upsampling migliore di EVR, se il film e' 1080p la componente croma e' comunque 1/4 di quella risoluzione, non ci scappi. Inoltre lavori in RGB a 16 bit al meglio delle possibilita'.
Poi segue la possibilita' di usare la 3Dlut e di muovere i sottotitoli fuori dalle bande nere (utilissimo se hai uno schermo 21:9), come vedi non ho parlato di filtri...
Pensare che una calibrazione senza sonda ti permetta di far rendere la TV al 100% e' un po' ottimistico...

Ciao a tutti, gli amici del forum ti hanno dato un buon consiglio, comunque prima devi avere le idee chiare su quello che vuoi fare e soprattutto il budget,un mio consiglio inizia con le cose semplici sia con hardware che software,poi pian piano ti puoi evolvere,tanto con un htpc puoi sempre fare un up-grade e cambiare sia hardware che software.
S..........[CUT]

Considera che parto con un OPPO + Radiance se dovrei avere un htpc che almeno di qualità video non sia alla pari chi mi fa fare di star a smanettare con un htpc .. gia la mia catena video mi da un bel da fare tra calibrazione ed altro:)