HTPC, la guida per l’Hardware - Commenti, Richieste

  • Autore discussione Autore discussione JoK3R
  • Data d'inizio Data d'inizio
secondo voi potrei trasformare un vecchio AMD Athlon 800 MHz in un HTPC, considerando che non mi interessa minimamente il postprocessing, la silenziosità e l'acquisizione digitale diretta, ma che mi accontenterei di un acquisizione analogica dal decoder sky e dal vecchio VHS?

Di suo il PC ha una scheda di acquisizione video, ma ha sempre avuto problemi di disallineamento audio/video dopo pochi minuti di registrazione: comprare semplicemente una scheda con codifica hardware risolverebbe il problema? Quanto mi costerebbe?
 
jumpjack ha detto:
secondo voi potrei trasformare un vecchio AMD Athlon 800 MHz .....
credo che tu te lo possa scordare, quel processore forse non riesce nemmeno a far andare un dvd figuriamoci il resto, poi la scheda madre sarà sicuramente agp 4x, dove pensi di poter trovare qualcosa di decente per quell'hardware? se non hai grandi pretese con 400 euro ti realizzi un htpc completo che fa tutto quello che chiedi compresa l'acquisizione da analogico cosa, quest'ultima, che richiede schede di acqusizione in hardware oppure cpu recenti per non perdere il sincronismo audio-video
 
ciao

secondo voi noterei dei vantaggi a passare da una radeon 9800 (versione 256 bit 128mb) a una ati hd 2600 (sempre AGP, ma magari da 256mb se possono essere utili)? principalmente per vantaggi intendo la fluidità dei filmati e la velocità di gestione degli stessi (passaggio dal minuto x al minuto y, utilizzo di filtri quali nitidezza e postprocessazione, ecc)

il processore è un AMD Athlon XP 3200+
 
Ciao a tutti, ho letto le guide e spulciato un po' il forum htpc.
Non avendo mai affrontato l'argomento sono un po' in difficoltà.

Sto valutando un htpc che mi vada a sostituire dreambox per ricezione satellitare e registrazione e xbox (primo modello) con XBMC come mediacenter.

L'idea è partire con il budget minimo quindi pensavo di fare il pc XP pro e aggiungerci una scheda sat e mediaportal.

la mia intenzione era prendere una skystar2 che mi sembra avere la più lunga presenza sul mercato e un supporto "garantito". Pensate che nel suo range di prezzo (60-65 euro con telecomando inclusa spedizione)ci sia di meglio, in particolare accoppiata a mediaportal?

Non sono riuscito a trovare info sulla qualità di ricezione delle varie schede sat, avete indicazioni dove cercare o sapete quali siano migliori?

In ultimo voleva capere se con un telecomando come quello della skystar2 è possibile gestire le funzioni basi del pc, tipo accenderlo spegnerlo e altre funzioni di un software come mediaportal o semplici com elanciare un programma o simile. Oppure è necessario un telecomando tipo imon o mce.

Visto che la mia ricerca al momento è rivolta al risparmio, se il telecomando permette questo sarei già a posto.

grazie
 
Premessa:

ho un impianto il cui pezzo forte è un proiettore Benq W 10.000, ed in cui tutte le sorgenti mandano l'audio ad un amplificatore stereo ed il video al proiettore e/o al televisore.

Il pc, finora, non è entrato nell'impianto, e sono ignorantissimo in materia di HTPC.

Ora, prima di cercar di capire cose più complesse (tipo cpu-schede audio e video...), chiedo una cosa banale (almeno credo):

partendo da un "normale" pc, ed al solo fine, in prima istanza, di far arrivare audio e video dal pc all'impianto principale, quali connessioni fisiche mi servono?

grazie
 
ciao a tutti e buona Pasqua!
ho la possibilità di comprare usata una X1950XT, considerando che utilizzerò un E8200, la differenza tra AVIVO e AVIVO HD delle schede tipo 2600XT et simili è così grande da sconsigliare la X1950XT?
Per quanto riguarda HDMI e HDCP, di cui non trovo informazioni relativamente alla X1950XT, qualcuno può darmi qualche suggerimento più preciso?
Grazie e ciao di nuovo.
Fabio.
 
stevesteve ha detto:
già... quindi dalla scheda audio escono i due jack e ok, ma il cavo hdmi come esce dal pc?

Con una scheda grafica adatta. Nel tuo caso che non hai necessità di veicolare audio e video tramite HDMI dovrebbe bastare una qualsiasi uscita DVI (D oppure I) con un adattatore DVI HDMI.

Poi non so se il proiettore dispone di altri ingressi video
 
Ciao a tutti un paio di domande.... mi serve con urgenza un hd silenzioso per il mio htpc, cosa mi consigliate??? 1 gb di ram pc6400 su winXp va ancora bene o devo optare per un 2x1 dualchannel? Quali ventole silenziose 92x92 e 80x80 ci sono in giro?

Dato che mi son perso un qlk mesetto di discussione, qualcuno mi sa dire se c'è qlk nuova skeda video che supporti appieno la dxva per i filmati hd codificati x264, silenziosa e adatta per un htpc, prezzi?

Concludendo, mi serve anche un scheda per il digitale terrestre che mi permetta la registrazione programmata di programmi tv anche accendendo il pc in caso sia spento...

Grazie mille ;)
 
Mi sapete dire quando è prevista l'uscita di quad core non estremi come q6600 e q6700 con architettura a 45 nanometri?Grazie in anticipo.
 
Top