HTPC, la guida per l’Hardware - Commenti, Richieste

• Autore discussione Autore discussione JoK3R
  • Data d'inizio Data d'inizio
ragazzi come schede audio pronte a sfruttare gli ultimi fomati HD su cosa vi siete orientati?

grazie

p.s. la scheda video non è meglio cercarla con uscita hdmi?

charger2000 ha detto:
vedo che la tua esperienza sugli HTPC e' notevole ! :D

non ho detto che sono un esperto, tutt'altro, la mia era una domanda e non credo neanche troppo insensata, se cosi fosse mi piacerebbe in 2 righe sapere il perche'. :)
Io ho messo il pc che avevo nello studio e faccio tutto comodamente seduto sul divano del salotto davanti al px70... giochi, dvd, internet ecc.
ciao
MEga

sono stato un po' provocatorio ;), in realta' le problematiche per avere un HTPC silenzioso, IMHO, superano di gran lunga quelle di piazzarlo in un altra stanza

charger2000 ha detto:
sono stato un po' provocatorio ;)
;)

charger2000 ha detto:
in realta' le problematiche per avere un HTPC silenzioso, IMHO, superano di gran lunga quelle di piazzarlo in un altra stanza

mmm...allora propio mi sfugge qualche cosa, se rendere un pc silenzioso e' piu problematico, perche non scegliere un altra strada?:confused:
ciao
MEga

scusate io dalla guida nn ho capito una cosa, la scheda video serve solo a caricarsi il peso del processore o a migliorare l'immagine? lo chiedo perche io ho una vecchia geforce4 e mi viene il dubbio che potrebbe scalare le risoluzioni in modo peggiore rispetto alle schede di ultima generazione, oppure è uguale per tutte le schede e si tratta solo non so di una questione di driver.

altra cosa se la scheda non suporta la risoluzione del proiettore che succede? cioe la scheda riduce (o aumenta) l'immagine a quella risoluzione o cosa?

Una Geforce 4 e' decisamente storia antica, non supporta nessuna accelerazione HW recente, lo scaling non e' dei migliori (le ATi dello stesso periodo erano decisamente meglio), urge un grosso upgrade...

charger2000 ha detto:
Una Geforce 4 e' decisamente storia antica, non supporta nessuna accelerazione HW recente, lo scaling non e' dei migliori (le ATi dello stesso periodo erano decisamente meglio), urge un grosso upgrade...

quello è il mio pc da donwload, il pc serio è 3800+ con 2gb ram e 1900xt....
meglio direi....:D

ma appunto io nn ho capito una cosa mettiamo che ho un anime dvix 640*480 no?(o anche inferiori) e lo proietto su una risoluzione 852x480, si vede peggio o uguale rispetto a una scheda video tipo quella che ho scritto su?

e invece un cartone tipo simpson ma a bassissima risoluzione(320*240 o meno...) in formato .rm cambia qualcosa anche li dal tipo di scheda?

ah e un altra cosa hai presenti gli .mkv? il nuovo formato no? beh un 3000+ 1gb ram e geforce4 lo fan andare a meno rispetto alla configurazione che ho scritto su?

@dark

per i divx non cambierebbe moltissimo. se non un migliorato scaling (peraltro
è ancora preferibile quello sw di ffdshow o kmplayer ,quello delle libcodec per interderci). per gli mkv il miglioramento ci sarebbe perchè verrebbero accelerati dalla scheda video (ati hd serie x1000 o HD 2000 o nvidia serie 7,8 ecc)

@Red

vlc come scaling dovrebbe andare meglio per i dvix no?

quanto agli mkv la scheda serve solo per il frame oppure propio per la grafica dello scaling?

vlc non lo conosco e non so se è in grado di accelerare tramite cyberlink i file mkv in avc/h.264. kmp certamente si alla stregua di powerdvd per capirci. gli mkv direi che sono quasi sempre già ad alta risoluzione quindi lo scaling è relativo. ricorda se acceleri tramite un codec che supporta dvxa non puoi fare poi nessuno scaling aggiuntivo. semmai puoi farlo fare come ultima opzione alla scheda video. senz'altro le ati 2000 o le nvidia fanno ancora lo scaling per esempio a 1080P come ultimo passo dell0intero processo. (decodifica, deblocking, scaling ecc,)

@Red

Red visto che vedo che te intendi parecchio dimmi una cosa, con un benq w100 usato per vedere anime in dvix e mkv( che sono tutti di poco inferiori alla risoluzione del proiettore cmnq) puo bastare questa config? :atlon 3000+ 1gb ram e geforce4 128mb.

altracosa, secondo te la scheda audio in un sistema a 2 casse da stereo usate per l'audio e che deve leggere audio ac3 come massima qualità fa molta differenza averla nuova o va bene anche molto vecchia(tra laltro senza neppure i driver da cd...)

direi che può andare. unico dubbio sugli mkv che saranno credo degli h.264 quindi un pò al limite. se riesci a prendere un ati x1600 magari usata meglio
o comunque una scheda che acceleri gli h.264 (sotto xp? metti sempre il s.o. perchè può essere deteminante)

per l'audio direi che puoi tenerti quella che hai. acfilter3 (se usi una catena player+ffdshow) o kmp (audio integrato) lui stesso ti trasformerà i 5+1 canali in pcm.

red5goahead ha detto:
direi che può andare. unico dubbio sugli mkv che saranno credo degli h.264 quindi un pò al limite. se riesci a prendere un ati x1600 magari usata meglio
o comunque una scheda che acceleri gli h.264 (sotto xp? metti sempre il s.o. perchè può essere deteminante)

per l'audio direi che puoi tenerti quella che hai. acfilter3 (se usi una catena player+ffdshow) o kmp (audio integrato) lui stesso ti trasformerà i 5+1 canali in pcm.

ok grazie ^^ (ho xp forse mettero 2000)

dissipatore standard Intel del Core 2 Duo è abbastanza silenzioso

Desidero condividere la mia piccola esperienza di assemblaggio HTPC.

Il dissipatore standard Intel in bundle con un Core 2 Duo E6420 utilizzato su una mobo Gigabyte GA-965P-DS3 mi è risultato accettabilmente silenzioso! :) Uso un normale case in acciaio minitower Colorsit con una sola ventola in estrazione e non effettuo overclock.

Paragono ciò con l'esperienza avuta a inizio 2006, a parità di case, con il dissipatore in bundle con un AMD Athlon 64 3500+ che ho dovuto assolutamente sostituire con uno più silenzioso.

Per cui, nella mia modesta opinione, consiglio agli amici del forum che si apprestanno a configurare un nuovo HTPC Intel con Core 2 Duo di provare ad utilizzare prima il dissipatore standard e valutare solo successivamente l'eventuale necessità di comprarne uno specifico silenzioso.