HTPC, la guida per l’Hardware - Commenti, Richieste

  • Autore discussione Autore discussione JoK3R
  • Data d'inizio Data d'inizio
Nel mio case HTPC ho 4 HDD da 3tb WD red,purtroppo uno da ieri dopo 3 anni da segni di squilibrio nel senso che sparisce sino a che non riavvio,volevo prenderne un altro uguale ma leggendo le ultime recensioni sull''amazzone quasi tutte negative mi ha scoraggiato dall'acquisto.Cosa potete consigliarmi?Non Seagate che evito come la peste.Grazie.
 
Io di HDD della WD li ho provati quasi tutti,red, green e black , ti consiglio i green , il black per archiviazione te lo sconsiglio,non serve a niente pur essendo un poco più veloce e molto rumoroso, di red non ne ho più, comunque i red sono consigliati per "nas" sono rimasto con 3 green e il black ,naturalmente per il sistema operativo SSD.
 
Però i green non li sconsigliano per la storia della testina che va in pausa e sono più rumorosi?Non so ti sto solo chiedendo e perchè non hai più i Red?
 
2 red mi hanno fatto una brutta riuscita,uno non funzionava più(magari mi avesse fatto 3 anni), l altro perdeva i dati, messo nel nas di un mio amico stà ancora funzionando bene. Io i green non li sento per niente, mentre sento il black tantissimo, come aziono la cartella del black si sente quando entra in funzione, per quello ti ho consigliato i green.Oh poi sti hd vanno un pò anche a fortuna , non sai mai quando ti abbandonano. comunque per la mia esperienza personale ti consiglio i green per archiviare,costano poco pure.
 
Io sto completando questa configurazione per il mio nuovo PC/Htpc ho già ordinato il case il processore e comprato la scheda video da un amico che l' ha usata si e no tre volte sto aspettando di comprare il resto xchè sto aspettando gli sconti del black Friday per quanto riguarda le memorie RAM e di archiviazione

Case Be Quiet Silent Base 600
Mobo Asrock B450 Legend Steel
CPU AMD Ryzen 5 2600
Dissi Arctic Freezer 34 esports Duo
RAM Corsair Vengeance 2x8gb 3200mhz
GPU Sapphire Rx580 Nitro+ 8Gb OC
SSD M2 Adata xpg Sx 8200 Pro 512gb
Psu Evga 550 B3 80+ Bronze 550w
Fan 2x 140mm Bequiet Pure wings 2

Costo Build 789€

Al interno devo inserire 4 HDD che ho gia nel HTPC attuale nel ordine 2 HDD DA 4 Tb Red l uno di Western Digital
1HDD da 4 Tb Blue WD
1HDD da 512 GB 7200rpm Seagate Barracuda
1 Bluray Asus Mdisc

Una cosa nn sono convinto
1) se sia strettamente necessario un SSD M2 o se posso risparmiare quei soldi ( 74€)

Piu avanti installerò una scheda Pcie per aumentare le porte SATA

Il salto tecnologico e di potenza che ho fatto è notevole infatti lo HTPC attuale è un braswell Intel interamente Fanless che con Kodi su Win7;è veramente piantato
Era un po' di tempo che sognavo una configurazione simile
 
L ssd per il sistema operativo direi che è la cosa giustissima, migliore in tutti i sensi dei classici hd.
Magari prendilo più piccolo non da da 512 gb, il mio è da 250 e con w10 e i vari software ne occupo solo 70 di gb.
 
Che ti posso dire, più veloce è un M2 NVME, io un anno fà per sfizzio ho tolto il mio ssd,venduto e messo un M2, all accensione in meno di 30 secondi il pc è operativo, certo che un ssd non e che sia inferiore, parliamo di piccole differenze.
 
Sì ma infatti ho guardato un po' di video su YouTube in boot la differenza è irrisoria in gaming anche lì i secondi si contano sulla dita di una mano
Secondo me ha senso se ci fai un Raid o in trasferimento di una gran mole di dati ma tra M2 già se trasferisci da un Nvne a un SATA ci perdi in velocità
 
una domanda, ho un case basso e vorrei montare un scheda grafica rx580 che non ci sta in altezza (non esistono low profile), posso montarla con un adattatore angolato, credo si chiamino raiser pci, o con cavo pci flessibile? funzionano ugualmente ?
 
Ultima modifica:
Vorrei cambiare la mia attuale scheda video trattasi della Asus Rx560 per sfruttare al meglio MADVR in 4k,stavo pensando ad una amd 5500 secondo voi vale la pena il cambio?
 
Ho allestito da poco un nuovo Pc che vorrei convertire ad utilizzo htpc,
Sk madre asus z390 + i5 8400 + 8gb ram + ssd
Ora dovrei aggiungere una scheda video per utilizzo al 99% di file 4K hdr da elaborare con madvr ho letto che nvidia soffre di problemi con hdr quindi meglio ripiegare su amd... una 5700 potrebbe lavorare bene? O basterebbe anche una rx580 per cominciare?
 
Sopratutto le AMD sono migliori per un gestione migliore della frequenza " 23,976 fps" che sarebbe la tra maggioranza dei film in circolazione.
Per la gpu dipende da 2 fattori, budget e grandezza del case , rx 580/590 sono più che sufficienti , certo con una 5.700 fai il salto di qualita e potenza non indiferente ,poi adesso che hanno rilasciato i nuovi driver la situazione ha migliorato alla grande, prima c'erano problemini con la gestione dei colori con l HDR , ma AMD ha con gli ultimi driver(ne rilascia 3/4 ogni mese) ha risolto la situazione.
Quindi per la gpu fai un pò tu la valutazione!! ciao a presto.
 
Ciao ragazzi,

come vi sembra questa configurazione per vedere film in 4K 60fps in HDR:

Case : Aerocool Cs105 con pannello in acrilico e doppia ventola anteriore/posteriore
Alim : Thermaltake Berlin 630w
CPU : Ryzen 5 2600 6C/12T portato a 3,85Ghz costanti con Dissipatore Aria AMD
RAM : 16GB DDR4 2666 attualmente @3000 Teamgroup con dissipatore
MAINBOARD : ASROCK B450m-HDV R4.0 già aggiornata per supportare i Ryzen 3xxx
SSD : 512GB M.2 NVme Gen3 3500/2500+ MB/s R/W
VGA : MSI GTX 980 OC 4GB HDMI 2.0
LAN : On Board Gigabit

I video 4k verranno letti direttamente da ssd e da streamig.

Grazie
 
Salve, da poco sto allestendo un htpc per usarlo esclusivamente con un proiettore, ho un case Luxa2 a cui ho già installato un nuovo monitor touch da 7 pollici più performante di quello originale, scheda madre MSI mortar max b450 processore AMD Ryzen 5 3400G e 16 GB ram. Cosa mi consigliate per una scheda PCI-E interna che vada bene sia per HT che per audio ? Devo uscire in analogico in quanto possiedo un finale 5 canali, e una buona scheda TV-SAT che sia predisposta ai nuovi standard HEVC del digitale terrestre e satellitare ?
Grazie.
 
Ultima modifica:
Come scheda audio la asus xonar essence stx II 7.1 e per la scheda tv dovrebbe esserci la DVBSky T9580 v2 ma non so come vada, il problema è che senza scheda tivusat i canali principali via satellite non li vedresti, per cui forse vale la pena valutare una pci-e solo con dvb t2(terrestre) sempre che non ti interessano altri trasp. oltre hotbird tipo astra etc...
 
Top