Leggendo l'ultimo numero di AF (Giugno 2007), pare che alcune questioni debbano essere riviste, in almeno 2 punti (schede video nVidia e Player Software).
1)- Per quanto riguarda nVidia, con il lancio sul mercato delle nuove nVidia serie 8000 ed in particolar modo la 8600, che dovrebbe portare dei miglioramenti video e dei benefici per quanto riguarda i consumi della CPU, che viene "sgravata" dalla maggior parte del lavoro. Però questi requisiti si raggiungono a patto di utilizzare come S.O. Windows Vista.
Inoltre l'intervista a Patrick Beaulieu (AF Giugno 2007 pag. 37) conferma che per ora si lavora in Overlay come sucedeva per la prima generazione di Pure Video e che le cose cambieranno quando Microsoft rilascerà la Media Foundation (nuova infrastruttura per il video HD) con una serie di nuove API he andranno a rimpiazzare tutte quelle attuali.
Il sig. Beaulieu, asserisce anche che il limite di utilizzare l'Overlay è dovuto al fatto che ogni volta Vista deve cambiare il sistema desktop da Vista Aero a Vista Basic, perchè solo Vista Basic supporta l'overlay

quindi proprio per questo motivo che utilizzano la nuova versione del render EVR che è compatibile con l'ambiente desktop Aero e he il tutto si sistemerà con il rilascio del Service Pack1.
Quello che non ho capito se l'EVR è un render transitorio, in attesa del rilascio del primo upgrade per Vista?
2)-Altra nota dolente (sempre su AF giugno 2007 pag. 119) viene sul fronte dei player software di cui attualmente sono "abilitati" Win DVD e PowerDVD, quest'ultimo pare il sia più performante però da un test che hanno condotto pare (tutti e due i player) effettuino un
down scaling a 960x540 pixel 
e che non riescono nemmeno ad eguagliare la qualità di un player stand-alone.
Ciò che poteva essere l'HTPC per i DVD, ossia superiore a qualsiasi player commerciale, con possibilità di comportarsi come costosi scaler, per quanto riguarda i supporti DVD-HD e BluRay, il discorso è decisamente il contrario.
Spero che la situazione possa cambiare, con il rilascio di patch o player software adeguati (Forza TheaterTek

).
Adesso non so se gli amici del forum e appassionati, possano confermare quanto riportato dal test effettuato dalla rivista, certo che le aspettative non sono delle più rosee e che ci siano ancora "angoli" da smussare.
Cordialmente
Domenico