• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HTPC ha senso oppure Play3?

Visione e registrazione programmi tv. HTPC-PS3 1:1

In questo thread si è discusso più volte del grosso vantaggio di un HTPC rispetto alla PS3:
la registrazione dei programmi tv!

Ebbene, questo divario verrà livellato a breve dalla Sony.
Sta per uscire la Play tv, un accessorio usb dotato di due sintonizzatori e ideato per vedere programmi tv e registrare sino a 1080 progressivo!
In rete si parla di 100/150€.
http://www.webnews.it/news/leggi/7777/anteprima-di-playtv-per-ps3/

Si hai ragione, mettiamo anche in conto un hdd interno 2,5" da 250GB:
non si superano 600€.
Ora però il confronto inizia ad essere quasi sullo stesso piano, manca solo il post-processing personalizzabile...
non tengo conto di editing video e strumenti simili in quanto, a parer mio, non riguardano l'HTPC.

Personalmente non mi comprerei mai questa Play tv così come ho usato 0 volte (dicesi zero) il DDT dell'HTPC, ma l'ho nominata per mettere tutto sul campo.
Possiedo un HTPC HD capable (a parte il lettore che ancora non ho in attesa di comprare un masterizzatore BD :) )che uso abbastanza spesso ma per ora ho un proiettore 720p, non nascondo che quando passerò ad una matrice 1080 un pensiero alla PS3 lo farò.

Con questo accessorio la PS3 ha un'arma in più soprattutto verso la 360 che però paga ancora troppo il divario gaming; ma con 600 euri a parte il lettore BR, che a breve sarà più appetibile anche nell'informatica, si inzia a fare un discreto HTPC polivalente e carino.

L'unica cosa è che i case "fighi" costano un "braccio" e son pezzi di ferro!!! :rolleyes:

dai ragazzi, ma inutile girarci intorno,
un pc è più modulare di una Ps3.

La Ps3, una volta che te la compri....così resta.

ciao

beh..però poter sostituire l'HD ed ora questo aggeggio per la TV. Inizia ad essere molto più elastica di una semplice console...onore al merito. :)

E' chiaro che l'HTPC ha possibilità evolutive e differenziate praticamente infinite; ma ci vuole tempo, soldi e tanta PASSIONE!!! :cool:

Per me è chiaro che se si desidera registrare su disco, masterizzare, ravanare, un HTPC è ideale.

Se queste cose non interessano, una PS3 va benissimo. Non difendo la PS3 a prescindere...

Carina la cosa della TV, ora ho il sat su HTPC ma potessi farlo da PS3 sarebbe carino.

Sui case carini è vero, ho speso un patrimonio per un case nero (orribilmente ingegnerizzato).
Ciao
A

Ciao,

una domadina: Ma installando il famoso linux "giallo", non si avvicina piu ad un Htpc, quindi post processing in real etc etc?

Ed una News: nuovo FW cn DTS-HD Master Audio output for Blu-ray.

Ciao

Alex

non so cosa ci si può fare con Linux, un giorno proverò.

Ma si può installare linux parallelamente al software ufficiale o no?

Riflessione. Oggi volevo registrare una trasmissione via sat. Non mi interessa mai ma c'ero io in TV quindi mi sono avventurato!

Ho aperto l'HTPC e ho aviato il programma. Era tutto semplice, registrava facilmente e bene tanto che mi sono detto "beh, in effetti l'HTPC ha i suoi vantaggi".

Ho lasciato in REC e sono uscito.

Quando sono tornato l'applicazione si era piantata e la registrazione fermata. Caso ha voluto che il servizio che mi interessava era stato registrato ma uffa! :)

Ribadisco: adoro i PC e ci passo le giornate ma a volte verrebbe da buttarli dalla finestra!

Ciao
A

PS: aggiornamento con DTS-MA. Mi vengono le lacrime! C'è da dire una cosa, la PS3 rimarrà attuale per qualche anno ancora. Un lettore BD no. La PS3 fa tutto via software e quindi potranno estendere le funzionalità per fargli fare di tutto. Un lettore BD fa tutto via hardware e se il chip non supporta... non supporta!!

Per me: W la PS3.

Ciao
A

per l'uso come riproduttore multimediale, anche in "streaming", non c'è dubbio che un HTPC sia di gran lunga più performante, flessibile, configurabile e gratificante di una PS3 che NON è un HTPC ma una consolle di gioco e un riproduttore standalone ADATTABILE ad altri utilizzi.

ciao

Beh...però onore al merito della PS3, che non questo tuner TV, l'HD intercambiabile e la possibilità di istallare Linux strizza cmq l'occhio anche a qualcosa che va oltre la console ed un semplice lettore da tavolo...

Tony per quanto riguarda il PC o HTPC che sia...se istallato tutto bene, non ci sono conflitti HW o SW, difficile che si pianti.

L'HTPC è una formula 1 in cui bisogna lavorare di fino; ma le prestazioni quando gira bene...non ha confronti... :)

Tony359 ha detto:
E' un'affermazione importante! :)

ma non direi, se un HTPC lo usi per quello che è, in salotto, a riprodurre multimedia, senza ammorbarlo di ogni sorta di software e senza violentarlo periodicamente nei file di sistema, direi che è un'affermazione abbastanza realistica.
Certo, se poi hai la CPU o la GPU che scaldano come centrali nucleari iraniane è un altro discorso.... :D

Il problema risiede tutto nel sistema operativo...non vi ricordate Win 98?!?!? Le famose schermate BLU!!!

Vedrai che se usi MAC sentirai una differenza considerevole, idem con linux; ma per me troppo complicato (soprattutto per installare HW!!!).

Cmq sia nonostante non ami M$, c'è da dire che dall'XP SP2 in poi sono stati fatti enormi passi anche in fatto di stabilità... :)

Anche se Vista lo reputo troppo esoso di risorse e potenza del sistema...mi ricorda molto il Norton che si prende il pc e te lo ridà quando vuole LUI!!!:mad:

Cmq sia Tony, come ho gia detto la PS3 è un ottimo oggetto che ha molte più possibilità di un semplice lettore o console...il che è ottimo!!! ;)

Ma la marcia in più nell'HTPC c'è... è come se la PS3 avesse 4 marce e l'HTPC 5... (a scapito di maggior spesa, pazienza ecc...)

Queste considerazioni sono fatte in relazione che a MONTE ci sia un kit ben assemblato, ventilato enon sofferente... :)

Ma, ripeto, sfondate una porta aperta!

Solamente è un fatto che un PC è e rimane un PC, con tutti i difetti (e pregi!) del caso! :)

Ciao
A

e tra i difetti...

Passo il pomeriggio a fare un setup decente 720p con il mio CRT (altro oggetto che volerei volentieri dalla finestra!) impazzendo perché non so come mai windows mi ritorna a 60Hz ogni volta, nemmeno powerstrip ce la fa.

Poi cerco di configurare gli MKV su Theatertek. Ci riesco facilmente, strano.

Mi sono scordato che il filmato che dovevamo vedere è in inglese, con sottotitoli.

Dalle 22.30 a 00.15 ho tentato in tutti i modi di vedere i sottotitoli con gli MKV, non c'è stato verso.

Abbiamo ripiegato per un file AVI a bassa definizione...

Certo, la PS3 non fa vedere gli MKV!

Ciao
A

Ci sono programmi piu' semplici da configurare per gli MKV ... comunque anche con TT :

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=71758

mkv.xml

<GRAPH version="1.0">
<FILTER ID="Haali" clsid="{55DA30FC-F16B-49FC-BAA5-AE59FC65F82D}">
<PARAM name="src">
<FILTER ID="CoreAVC Video" clsid="{09571A4B-F1FE-4C60-9760-DE6D310C7C31}">
<FILTER ID="ffdshow Audio" clsid="{0F40E1E5-4F79-4988-B1A9-CC98794E6B55}">
<FILTER ID="Video_Mixing_Renderer_9" clsid="{51B4ABF3-748F-4E3B-A276-C828330E926A}">
<FILTER ID="ReClock" clsid="{9DC15360-914C-46B8-B9DF-BFE67FD36C6A}">
<FILTER ID="DirectVobSub" clsid="{93A22E7A-5091-45EF-BA61-6DA26156A5D0}">
<render src="Haali" srcpinnum="1"/>
<render src="Haali" srcpinnum="2"/>
<render src="Haali" srcpinnum="3"/>
</GRAPH>

http://img141.imageshack.us/img141/4577/mkvcontuf3.jpg

In pratica hai fatto come un mio amico che ha noleggiato un DVD da vedere la sera solo che il lettore lo comprava il giorno dopo :)

Ultima modifica:
Reclock non lo uso, per l'amor del cielo! :)

VideoLAN aveva l'audio a singhiozzo non sono riuscito a farlo andare.
WMP non riproduceva.

E comuqnue entrambi vanno in overlay (possibile) e quindi il livello del nero era sballato.

Sono stato un pomeriggio a tarare tutto non è che son venuti gli amici e ho improvvisato!

No, siccome ogni volta è così, ce ne è sempre una, se domani la PS3 leggesse gli MKV, al diavolo l'HTPC! :)

PS in privato mi dai una hint per come configurare TT con gli MKV, con vobsub, senza reclock, e CoreAVC?

Ciao
A

E' tutto scritto nella guida di DMD che ti ho linkato.
Per uno che vuole caricare Linux sulla PS3 dovrebbero essere bazzeccole.

Ciao :)