HTPC Economico.. consigli

offlines

New member
Allora... dovrei affiancare il mio Pc con un HTPC, in modo da tenerlo in sala senza troppi sbattimenti.

L'uso è la semplice riproduzione di file HD, DVD, foto e musica.
eventualmente navigazione su Internet, ma diciamo nulla di +.

ora..
spesa abbastanza bassa, e sopratutto possibilità di espansione...

primo passo:

mi sta capitando tra le mani una Nvidia Quadro FX200... dite che può andare bene? sul mio pc desktop ho una 6600GT, qualititivamente nella riproduzione video è pari?

visto.. grazie..

nelle configurazioni econimiche la scheda video è integrata alla MOBO...
l'aggiunta di una scheda di questo tipo può far meglio o no?

offlines ha detto:
visto.. grazie..

nelle configurazioni econimiche la scheda video è integrata alla MOBO...
l'aggiunta di una scheda di questo tipo può far meglio o no?

In generale sì, ma la "Quadro" che indichi, sembra abbastanza vecchia in confronto alle NVidia 6xxx, ad esempio. Nelle configurazioni più economiche, è indicata una scheda madre con grafica integrata (derivata dalla GeForce 6200), perchè è impossibile fare altrimenti (budget).

Ciao

offlines ha detto:
sto cercando + info in merito.. da che so io ha 64mb di memoria e 2 uscite DVI...

non trovo nulla in rete

Fidati, è inferiore anche alla scheda video integrata nella Asus A8N-VM, per un utilizzo HTPC oriented.

Ciao

offlines ha detto:
ok...

anke in una configurazione base da 399€ quindi si riescono a riprodurre 1080p senza problemi?

Per *.ts MPEG-2 HD e WMVHD non ci sono problemi, mentre materiale H.264 1080p, allo stato attuale delle cose, non è riproducibile senza incertezze (con quella configurazione).

con 600€ puoi avere un htpc dignitoso
Asus A8NE pc-i ex intorno 110€
Sapphire x1600pro intorno 140€
Ahtlon 64 3200+ da 170€ a 190€
2 slot Kingston ddr400 intorno 96 €
Hard Disk sata 120gb seagate 90€ più o meno
Non sarà una scheggia ma per quello che a te interessa credo sia una decente configurazione

L'alimentatore ed il dissipatore per CPU dove li lasci? (130 € almeno, per prodotti silenziosi)

E il case? (da 40 ad oltre 250 €)

L'A8N-E, inoltre, ha il chipset raffreddato da una ventolina.

;)

erick81 ha detto:
L'A8N-E, inoltre, ha il chipset raffreddato da una ventolina.

;)

Ciao Erick,
nella mia ho eliminato la ventolina (che pare un reattore in fase di decollo) e ho messo il dissipatore passivo della Zalman ZM-NB47J Northbridge Cooler. La modifica è relativamente semplice (neanche 20 minuti) e per ora -dopo quasi un anno- non si è ancora cotto nulla. :)

Confermo comunque che -senza questa modifica o qualcosa di analogo- la A8N-E è inutilizzabile per un uso HTPC.

Marlenio ha detto:
Ciao Erick,
La modifica è relativamente semplice (neanche 20 minuti) e per ora -dopo quasi un anno- non si è ancora cotto nulla. :)

Confermo comunque che -senza questa modifica o qualcosa di analogo- la A8N-E è inutilizzabile per un uso HTPC.

Marlenio, della modifica sono a conoscenza, l'ho fatta anche sul mio PC di casa, ad una DFI NF4. E' giusto però mettere a conoscenza della necessità dell'hack.

Ciao

Riccardo

erick81 ha detto:
Marlenio, della modifica sono a conoscenza, l'ho fatta anche sul mio PC di casa, ad una DFI NF4. E' giusto però mettere a conoscenza della necessità dell'hack.

Ciao

Riccardo

So che sapevi... ne avevamo già parlato in precedenza. :) Era solo per sottolineare che -essendo la A8N-E una ottima mb ma troppo rumorosa per uso HTPC- con questa piccola (e economica: 8€) modifica diventava utilizzabile con notevole soddisfazione. :)