HTPC e SKY, la guida per non perdersi...

Va bene e cosa manca?

Ciao a tutti, sono nuovo in questa sezione e vorrei avvicinarmi a questo fantastico mondo dell'htpc per eliminare quante più possibile periferiche dal mio salotto (ampli escluso).
Posto in questa sezione perchè oviamente ho sky (al momento sd poi si vedrà).
Vediamo cosa mi è stato proposto da un venditore al quale mi sono rivolto per il mio primo htpc e ditemi se è stato corretto nel suo consigliarmi o meno:

Case: Mozart Silver
CPU: P4 conroe core2 duo e8500
Ventola CPU: CF900 (dicono che sia silenziosa)
MB: SK775 P5E3 DELUXE
OS: VISTA HOME PREMIUM OEM 64BIT
RAM: "DDR3 2GB PC-10600 1333MHZ XMS3 DHX (2x1Gb)" n°2 (totale 4Gb)
HD: BARRACUDA 750GB 7200RPM SATA2 32MB
SV: GEFORCE 8600GTS 512MB PCI-E
ALIMENTATORE: 450W YR2 RX CABLE MANAGEMENT
VENTOLA 8X8 ARTIC FAN 8025 PWM

Utilizzo in salotto per vedere tv via sat e digitale terrestre e dvd.
Ecco le mie 4 domande:

1) Review della configurazione.

2) Manca il telecomando; lo danno in dotazione con la scheda sat?.

3) Nel caso potrei utilizzare il mio Harmony dato che dovrò pilotare sia DVB-S che DVB-T?

4) In caso utilizzerò lo stesso software per tv digit terr e sat?

Il lettore dvd non l'ho ancora inserito perchè vorrei mettere un lettore bluray di cui ancora non ho info a riguardo.
Base di partenza per acquisto schede acquisizione video sat e dvb-t di cui poi chiederò consiglio dopo.
Per il momento bisogna vedere cosa manca e cosa non va.
Che ne dite?
Ringraziamenti.
Pietro
 
Ultima modifica:
secondo me hai sbagliato thread per esporre la tua richiesta.

In ogni caso "a spanne" ti direi che
- la scheda madre non ha una porta seriale. dunque non funzionerebbe con "l'accrocchio" smartmouse+plugin+scheda sky oggetto di questo post

- non so (francamente) esprimermi sull'adeguatezza dell'hardware che ti hanno proposto, ma processore e ram mi sembrano adeguati sia per trasmissioni sd che hd (qua altri potranno però confermare e/o smentire)

- per la scheda sat, andrei su schede "conosciute" ed ampiamente dibattute su questo forum

- il telecomando è in dotazione di alcune schede dvb-t e/o sat (ad esempio la mia dvb-t Hauppauge HVR 1300 MCE aveva in dotazione il tlc windows MCE). Se lo hanno, il tuo Harmony sicuramente sarà in grado di sostituirlo ed interagire con il loro ricevitore IR. Molti su questo forum però consigliano il ricevitore/telecomando iMon (che anche io ho comprato) per la buona configurabilità di interfaccia con praticamente tutti i software.

ciao
 
Per il momento grazie per le risposte che mi hai fornito.
penso che forse la sezione migliore sia intanto quella "HTPC, la guida per l’Hardware - Commenti, Richieste " poi una volta che avrò ottenuto più info sulla configurazione base, tornerò qui a chiedervi i dettagli per schede acquisizione video e tv.
Per il momento sei stato comunque utile per definire la necessità primaria di partire da un tipo di scheda madre piuttosto che da un'altro tipo.
Grazie.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, :)
per HTPC e SKY occorre la porta seriale, se non ho verificato male la scheda madre gygabite GA-EP35-DS3R, che stavo per acquistare per il mio impianto, ne è priva ... mi consigliate una scheda per core 2 duo
E8400 con seriale?
grazie! :)
Maurizio
 
Vecio [A-R] ha detto:
Non mi son spiegato bene...
Io questo problema ce l'ho con i canali SD...ma solo quando uso smartmouse e NDS Cam. ...
Stesso problema con DVBViewer mentre con AltDVB no.
CPU E8400, 4Gb RAM, ATI HD3870, SO Vista.
 
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha testato la scheda TV Terratec CINERGY S2 PCI HD CI, con Sky, dato che sare interessato a questa scheda per eliminare il decoder.
Grazie
 
aiuto

Mi aiutate a risolvere un problema?
- attualmente ho Mysky-HD con una sola calata (il tecnico mi ha montato un LNB-SCR ed uno splitter a valle della calata)
- non ho possibilità di fare la seconda calata
- vorrei collegare l'HTPC alla parabola
come fare??? posso sostituire lo splitter "a valle", da due uscite, con uno da tre e portare il 3° cavo all'HTPC o combino guai?
grazie!
Maurizio
 
Estetica smortmouse

Ragazzi sto definendo tutto l'accrocco da montare per approntare l'htpc ma qualche dubbio HW mi rimane ancora:
Qualcuno può farmi vedere in foto o spiegandolo brevemente come appare lo smarmouse una volta sistemato e collegato alla seriale?
Se per esempio la scheda madre ha la seriale (e abbiamo detto che si può creare mediante adattarore pci-seriale o seriale sulla scheda con presa seriale da collegare all'esterno) insomma andrebbe, attaccandolo, posizionato perpendicolarmente al pannello posteriore del pc.
Risultato: HTPC distanziato dal fondo dello scaffale in cui verrà posizionato e smarcard sky quindi sul retro.
Risultato finale?
Mi immagino un accrocco!
Oppure sto facendo confusione pensando che vada fuori il case quando invede andrà connesso alla seriale ma dall'interno?
Boh!? Lo dico perchè non avendolo ancora comprato sto studiando bay e slot per tutte le periferiche.
Chi ha trovato una soluzione dignitosa e decente esteticamente?
Ringraziamenti.
 
Ultima modifica:
plasmarex ha detto:
Estetica smortmouse
Chi ha trovato una soluzione dignitosa e decente esteticamente?
Ringraziamenti.

Per provare a rispondere alla tua domanda, io avrei intenzione di usare la scheda TV Terratec CINERGY S2 PCI HD CI, avevo già postato la domanda, vedi due post precedenti il tuo.
Con questa scheda avendo la CI su PCI, sarà ben nascosta sul retro del PC, e l'accrocco sarebbe evitato, quello che mi rimane da capire è se qualcuno ha già sperimentato questa scheda utilizzando Sky con i software necessari.
 
@Luiandrea
Avendo letto tutte le 29 pagine di questo thread, non mi pare che si sia parlato di questa scheda, che mi sembra interessante; ma sai già (il produttore di solito lo indica) se e quali CAM supporta (T-REX, DRAGON)?
Ma apettiamo qualcuno che la usa.

@tutti
Per il resto non riesco proprio ad immaginare la soluzione adottata da tutti per l'utilizzo dello smartmouse.

Ad esempio ho visto che in giro ci sono recensioni e indicazioni di gente che usa la FLOPPYDTV DVB-S S2 che è una scheda tv sat che supporta la decodifica dvb-s2 con ci integrata con connessione pci (sul retro del pc) o anche sul fronte del pc con connessione ed estetica similarea un floppy disk.
Se si opta per la seconda soluzione viene data la possibilità di collegare il cavo sat dal retro del pc mediante placchetta da fissare, lasciando libera la pci relativa e utilizzare vano del floppy disk da 3,5'' per inserire la card e cam dal fronte del pc.
Voi che ne pensate, ne sapete qualcosa.
Non mi parrebbe male come soluzione estetica.
In questo caso si avrebbe bisogno di una CAM e sul sito viene indicata quale in fase di test non ha creato problemi con la visualizzazione di sky.
 
Ultima modifica:
Ancora altra domanda:

1) Se scelgo lo smartmouse cosa debbo comprare per aggiornarlo? Mi pare di capire che non si deve aggiornare se non il sw di decodifica mediante un plugin. In questo caso non ho bisogno di ulteriori aggeggi.

2) Se invece preferisco prendere una ci con cam, devo programmare la cam e in quel caso il sw per aggiornare la cam si può veicolare attraverso la ci stessa, oppure bisogna acquistare un aggeggio ulteriore?

Ringraziamenti
 
plasmarex ha detto:
@Luiandrea
Avendo letto tutte le 29 pagine di questo thread, non mi pare che si sia parlato di questa scheda, che mi sembra interessante; ma sai già (il produttore di solito lo indica) se e quali CAM supporta (T-REX, DRAGON)?
Ma apettiamo qualcuno che la usa.

Il produttore indica quanto segue: ATTENZIONE : per la visualizzazione dei canali criptati Sky non possiamo riferire nulla in quanto qualsiasi scheda compatibile “ Dragon, T-REX, XCAM, MATRIX, etc..” è illegale, quindi TerraTec declina ogni responsabilità derivante da un utilizzo illecito della Common Interface e non rilasceremo mai informazioni in merito a fini fraudolenti o tali da permettere la visione gratuita di trasmissioni televisive a pagamento.

Non dice che non funziona, dicomno di non riferire niente. Inoltre almeno nel mio caso non c'è intenzione di frodare nessuno ma soltanto di usare la scheda del regolare abbonamento sul pc invece che nel decoder.
 
Ultima modifica:
Se non sbaglio su af digitale, ho letto che la Terratec CINERGY S2 PCI HD CI è la SKYSTAR HD2 rimarchiata.
Pertanto dato che la seconda è già testata su altri forum come funzionante, mi pare possa andare.
Unico neo di cui si parla nella Terratec CINERGY S2 PCI HD CI è che per l'alta definizione la terratec richieda altri 100€ asggiuntivi di codec dedicati che mi sembra un'esagerazione per cui biusognerà bvedere se qualche prodotto free possa integrare tale HW.
Per il resto mi pare sia un'ottima soluzione.
Ma anche qui chiedo e rinasce il quesito che ho posto prima al quale non so dare risposta dal momento che una cam ne ci non li ho mai avuti:
ma la cam va aggiornata oppure solamente il sw di decodifica e se sva aggiornata, si può utilizzare la ci stessa per veicolare gli aggiornamenti?
Questo perchè non vorrei dover comprare un'ennesimo accrocco nel quale dover inserire di tanto in tanto la cam per aggiornarla.
 
Riassumendo

Ciao a tutti, ho letto (quasi) tutte le 29 pagine del 3D ma vorrei tuttavia qualche chiarimento in più:
1. La scheda SAT più gettonata è la TT3200, ci sono problemi di compatibilità con altre schede TV (io ho una Hauppauge per DVB-T) a livello HW/SW?
2. Lo SmartMouse più indicato sembra essere quello seriale, suggerimenti su modelli/prezzi?
3. Il TS che viene eventualmente registrato è in chiaro o ancora criptato?
4. Volendo usare il decoder SkyHD il meno possibile, se lascio la card nello SmartMouse i diritti dell'abbonamento vengono aggiornati regolarmente?
5. Gli eventi PPV non sono acquisabili come logico, ma l'EPG si può comunque vedere in altra forma?
6. Come faccio a sapere se ho una card V3 o V2 (abbonamento fatto circa nel periodo dello swap) e se V3, siamo a posto con le varie emulazioni NDS?

Grazie in anticipo per le risposte
 
stephil ha detto:
1. La scheda SAT più gettonata è la TT3200, ci sono problemi di compatibilità con altre schede TV (io ho una Hauppauge per DVB-T) a livello HW/SW?
no, io ho la TT3200 e la Hauppauge HVR1300. Tutto ok

stephil ha detto:
2. Lo SmartMouse più indicato sembra essere quello seriale, suggerimenti su modelli/prezzi?
sul sito scaistar trovi in vendita uno sm seriale (a basso prezzo)

stephil ha detto:
3. Il TS che viene eventualmente registrato è in chiaro o ancora criptato?
è in chiaro se durante la registrazione avevi la card sky inserita. Altrimenti no

stephil ha detto:
4. Volendo usare il decoder SkyHD il meno possibile, se lascio la card nello SmartMouse i diritti dell'abbonamento vengono aggiornati regolarmente?
Non saprei. A me con ndscam non funziona, ma mi pare di aver letto da qualche parte che qualcuno ci è riuscito. In ogni caso, metti la scheda nel decoder qualche minuto ogni tanto e tutto fila liscio...


stephil ha detto:
5. Gli eventi PPV non sono acquisabili come logico, ma l'EPG si può comunque vedere in altra forma?
No, devi recuperarlo tramite altri softwares/grabbers in formato xml. Dato che però questo argomento è un po' al limite ... mi fermo qua, dicendoti di andare sul sito htpcitalia dove ne troverai uno (sembra) funzionante...

stephil ha detto:
6. Come faccio a sapere se ho una card V3 o V2 (abbonamento fatto circa nel periodo dello swap) e se V3, siamo a posto con le varie emulazioni NDS?
Non so come riconoscerle, ma ci son vari post a riguardo... cercali! ;)
Comunque mi sembra di capire che nessuno è riuscito a far andare finora una card v3...

ciao
 
Top