Venendo meno ad una promessa che mi ero fatto (quella di non mettere mai mano su un HTPC vivendo felice e con tutto funzionante), poichè la curiosità ha preso il sopravvento ho messo assieme un po' di ferraglia (AMD X2 5000+ e Nvidia8600 GTS) per vedere se le cose stavano veramente così male.
In effetti stanno anche peggio
Diventando seri, come HTPC, funziona, ci infili un DVD e lo vedi sullo schermo, idem i trailer in HD (e anche bene), ma ho voluto strafare ed ho acquistato un Skystar HD, curioso di vedere qualcosa dal Sat.
Installato il suo software fornito a corredo, un po' spartano, dopo un po' di prove ho caricato i canali (dual feed) ed effettivamente qualcosa sono riuscito a vedere, compreso Astra HD (qualità favolosa), e due canali su Prosieben (qualità orrenda).
Poichè ho letto un po' in questa discussione ho poi voluto provare programmi alternativi, quali ProgDVB, AltDVB, DvbViewer, che sembrano offrire maggiori possibilità.
Per farla breve, non ne funziona nessuno, non vedono la scheda, sia con i driver ultimi scaricati dal sito Technotrend (BDA 1.0.7 o qualcosa di simile) che quelli originali o altri che ho trovato.
Ho provato a disinstallare tutto, ogni volta, facendo anche un driver cleaner, ma le cose non sono cambiate.
Ho rimesso l'originale, ma è lentissimo nel cambio canali ed ora come ora mi dà segnale assente, anche se Astra si vede, Hotbird no.
Sembra che la maggior parte dei programmi o del software sia per la Skystar 2, così come gli interventi nei vari forum.
Penso che tornerò al mio vecchiio Goldbox Philips e aspetterò l'uscita di un decoder HD decente, magari il Dreambox, che dite, devo dargliela vinta ?
Ciao