La mia prima esperienza
HW. Inizio col dire che per vedere un BD occorre banalmente un lettore BD come il pio BDC202 o altri marchi. Attenzione al fatto che il lettore ha interfaccia SATA, per cui chi ha Matherboard un poco datate senza questo tipo di interfaccia ... si deve attrezzare differentemente con controller dedicati (cioè, mimmagino sia più economico cambiare MB). Ho verificato che con Windows XP non si è in grado di vedere il contenuto del BDisk, al contrario con VISTA si vede tutto il direttorio, con cartelle e files. Aggiungo dicendo che ho provato la scheda madre della giga con l'ultimo acclamanto chipset Intel X38, e devo dire che rispetto la mia PC5B Asus non ho notato differenze.
SW. Per la lettura e l'esecuzione del SW video occorre POWERDVD versione ULTRA (è sopra alla versione 7 deluxe), inoltre per avere una lettura del supporto occorre ANYDVD (come peraltro chiunque sa dalle esperienze in DVD SD).
C'è un bel programmino cyberlink scaricabile dal sito che consente di indicare se il proprio PC è HD compatibile, si chiama ADVISOR.
VIDEO. Occorre avere una scheda video con drivers che supportino l'alta definizione, per esempio per la mia ATI 1600 occorrono almeno i driver catalyst 6.10. Con windows XP ho dovuto togliere gli ultimi catalyst 7.9 in quanto il vpr non trovava più un accordo con la scheda grafica, sfarfallava continuamente e non vedevo più nulla. Poi installando Windows VISTA (Home premium o ULTIMATE), gli ultimi catalyst sono andati benissimo.
AUDIO. Mi ha scritto la Cyberlink, sostenendo che il 5.1 BD non è ancora supportato. Chiedo conferma a chi ci ha sbattuto il naso. Invece su DVD normale il 5.1 esce tranquillamente. Con XP riesco ad usare la scheda audio RME 9632, mentre con vista ... ancora nisba.
PRESTAZIONI Richieste. Con una CPU E6600 overcloccata a 2.8GHz ho trovato un carico attorno al 50%, con accelerazione Hardware della scheda inserita (credo, e non eliminabile in quanto fleggata senza possibilità di modifica). Memoria in uso DDR2 800MHZ 2GB, Scheda madre ASUS PC5B Deluxe, alimentatore Enermax Liberty 600W (500W è gia pure troppo), Scheda video ATI Sapphire 1600 HDMI, scheda audio On Board .
RESA GENERALE. Devo fare due distinzioni, legate al sistema operativo in uso. Con windows XP ora dismesso l'immagine risultava fluida solo nel caso in cui le parti in movimento fossero esigue rispetto l'intera area grafica, al contrario si "irruvidiva" diventando scattosa quando il movimento iniziava ad interessare TUTTA l'immagine: il problema si presentava pesantemente con le scene in lenta percorrenza panoramica, od in percorrenza a velocità media (lasciamo perdere i movimenti bruschi), vale a dire quando l'immagine richiedeva un certo sforzo di elaborazione dei particolari nella sua movimentazione, la sua fluidità se ne andava progressivamente in decadimento. Con Windows Vista la musica è cambiata radicalmente: non lamento più problemi di fluidità e l'immagine scorre via beata, per una distanza di visione di 5 metri ed uno schermo di ben 108 pollici per 720 linee (vpr screenplay 7210).
Pare che la spiegazione sia dovuta al fatto che le DirectX versione 10 in uso solo su Vista facciano mooolto bene all'HD, al contrario delle DirectX versione 9 presenti su XP (peraltro non "upgradabili" per gli ovvi motivi commerciali di Microsoft che tutti ci immaginiamo) che fanno vedere tutti i loro limiti per questo tipo di tecnologia.
CONFRONTI. Direi che è interessante esprimere un giudizio su questa tecnologia. Ebbene, trovo che la resa generale dell'immagine sia decisamente buona nel senso che, come succede per SKY HD, le scene si arricchiscono di particolari, senza dare però una idea di "spaventoso miglioramento": dopo un paio di minuti di visione ci si "abbitua" alla nuova dimensione perdendo forse un poco la percezione che si sta vedendo un DVD HD invece di un DVD SD. Il fatto è che ... ci se ne "accorge" dopo, quando si "torna indietro".
Una idea del tutto personale che mi sono fatto è questa: con un DVD SD che gira con FFDSHOW, Dscaler, avisinth e tutti i filtraggi migliori come il limitedsharpenfaster (si scrive così?) ci si spinge parecchio avanti, non arrivando ai particolari del DVD HD ma portandosi ad una situazione dove si ha sensazione di vedere una immagine "buona". Il DVD HD lo supera in particolari più definiti, la differenza si vede, e bene, ma non quanto immagino ci si aspetterebbe. Mi aspetto che questa nuova tecnologia abbia in serbo altre "cartucce da sparare", possa cioè dare in futuro di più in fatto di qualità .
Per dare una seconda idea, trovo che ci sia molta più differenza fra SKY e SKY HD rispetto il confronto suddetto.
Direi che per ora è tutto, a voi le vostre considerazioni ...