HTPC Audio HiEnd (1in HDMI -> 12.1out analogici)

Ma volendo "semplificare", escludendo la parte degli ingressi esterni, ed ipotizzando l'htpc come unica "sorgente", e volendo trattare principalmente l'audio, in termini di equalizzazione e room correction esclusivamente realtime, per uso stereo e multicanale, in una catena che prevede HTPC -> sk audio multi out con controllo del volume (se esiste) -> finali di potenza -> diffusori e sub.... siamo sempre nel campo della fantascienza??? :confused:
 
no, è esattamente ciò che ho fatto io :D

per kabuby, non so se il SW di gestione delle schede ti consente di utilizzarne due e di configurarle separatamente
 
bene, dove trovo la lista della spesa e la guida passo passo dettagliatissima che avrai sicuramente fatto? devo dare un senso al mio htpc....
 
eheheheh, a tutti piace la pappa pronta :D

...anche a me, per cui me lo sono fatto allestire da un professionista ;).

sinceramente non sarei riuscito ad ottenere quel livello di configurazione da solo.

se hai pazienza, appena riuscirò a rimettere le mani sullo stazzaccatipicì potrò darti qualche info in più
 
hehe sono disposto a perderci del tempo, ma più sulle misurazioni che sulle configurazioni. Ho le idee abbastanza chiare sulla parte hardware (sottolineo abbastanza...) ma sono a zero sulla parte software da impegare.

Pendo dalle tue labbr... ops dai tuoi polpastrelli!! :D
 
madman ha detto:
Ma volendo "semplificare", escludendo la parte degli ingressi esterni, ed ipotizzando l'htpc come unica "sorgente", e volendo trattare principalmente l'audio, in termini di equalizzazione e room correction esclusivamente realtime, per uso stereo e multicanale, in una catena che prevede HTPC -> sk audio multi out con controllo del volume (se esiste) -> finali di potenza -> diffusori e sub....
Per utilizzare l'HTPC come unica sorgente, equalizzando il suono in uscita dalla scheda sudio, quello che ti serve è:

- a livello hardware una scheda che consenta il loop interno, cioè alcune RME, alcune ESI, alcune EMU

- al livello software un sequencer come Console, Reaper o altri più famosi e costosi, e un convolutore VST come Voxengo Pristine Space. Il convolutore serve per applicare filtri FIR di correzione ambientale, tuttavia non è strettamente necessario. Al suo posto ci puoi mettere un qualunque DSP VST, ad esempio un equalizzatore parametrico.
 
Io uso questo..

http://www.sound4sale.com/products/MVC.php

costa un po ma è davvero verstaile...in effetti esco dal PC in ADAT verso un'altro PC che funge solo da PAC e quindi ad un convertitore (sempre in ADAT) D/A per finilre nel controllo volume...ci sono un po di cavi in più ma essendo tutto in digitale il risultato è notevole
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
vorrei riportare in vita questa discussione...;)
stavo per aprire una nuova discussione specifica per la MOTU HD EXPRESS ma poi ho visto (con il famoso tasto "cerca" ;) ) che l'argomento era stato già trattato...
io non ho delle esigenze sofisticate come le Vostre, e vorrei chiederVi alcuni chiarimenti che sicuramente saprete darmi visto che io sono proprio a livello "basic".
vi dico in estrema sintesi la mia situazione:

HTPC che funge da sorgente/contenitore (sorgente perchè effettivamente è il mio player principale; contenitore perchè ho riversato negli hard disk quasi tutta la mia collezione di bluray originali, trasformati in immagini ISO con la "volpe").

collego l'uscita hdmi della scheda video del mio HTPC (che trasporta sia audio che video) all' HDMI IN della MOTU HD EXPRESS

collego il mio proiettore all' HDMI OUT della MOTU (e gli faccio arrivare solo il flusso video)

collego le uscite analogiche 5.1 della MOTU agli ingressi analogici del mio ARCAM AVR300 che non decodifica i flussi audio HD ma che "riceverebbe" l'audio già tutto pronto ;)

SI PUO' FARE ?? :eek:

la qualità audio finale dovrebbe essere superiore a quella fornita dallo spdif della motherboard del HTPC :D ;)
...mentre per il video sarei già contento così... (MPCHC+ffdshow+shaders ecc...)

Spero di avere qualche "aiutino" ;)

GRAZIE

Mario
 
Si può fare ma non credo abbia molto senso.

Ti conviene collegare la HDMI dell'HTPC direttamente al proiettore ed utilizzare una qualunque scheda audio con uscite analogiche da collegare all'Arcam.
 
Ciao antani !!
ogni tanto ci sentiamo :) (mi piacciono le tue teorie sui cavi di potenza ;) )
tornando alla motu...
è ovvio quello che dici: pendo una belle xonar con il suo modulino aggiuntivo ed è fatta...
però speravo che con la motu potessi ottenere una ancor maggiore qualità audio (visto anche il prezzo... pensavo fosse un prodotto comunque superiore ad una "semplice" xonar...)
oltretutto senza avere la limitazione del player (mi pare TMT...)
e non avrei nemmeno avuto la limitazione data dall' HDCP perchè le mie ISO sono "sistemate".
Ho scaricato il manuale in pdf e purtroppo ho letto:
"support sample rates from 44.1 kHz up to 96 kHz."
Non è che non mi regge il Dolby true HD ed il master audio ??
mi pare che questi due formati abbiano un sample rate maggiore :(
cosa ne pensate ?

Grazie
Ciao

Mario
 
marione61 ha detto:
collego l'uscita hdmi della scheda video del mio HTPC (che trasporta sia audio che video) all' HDMI IN della MOTU HD EXPRESS

collego il mio proiettore all' HDMI OUT della MOTU (e gli faccio arrivare solo il flusso video)

Mario

Secondo me non puoi collegare direttamente l'uscita HDMI del PC alla MOTU, il problema HDCP non dovrebbe risiedere nelle ISO rippate con la volpe, ma nella scheda video!
Sono anni che cerco un metodo per acquisire una sorgente con HDCP, e pur avendo trovato qualche soluzione (decoder HDMI-HDSDI) sono abbastanza sicuro che la Motu ti darebbe schermata blu se gli invii il segnale dal PC
 
ciao,
purtroppo anche l'idea MOTU è stata accantonata poichè il "sample rates from 44.1 kHz up to 96 kHz." (come scritto sul manuale che ho prontamente scaricato) non sarebbe sufficiente per poter decodificare i nuovi formati audio HD dei bluray :cry: :cry:
Mi sa che dovrò comprarmi un Oppo NUforce Extreme Edition ed uscire in analogico verso l'Arcam :D
...perdendomi però tutta la flessibilità di un htpc... (prima fra tutte la risoluzione 1400x1050 del mio attuale proiettore :( che non potrò più mappare 1:1 sperando che lo scaler interno al proiettore stesso non vada ad incidere massicciamente (in peggio, ovvio) sulla fluidità dei filmati :cry: :cry: :cry:

Mario
 
Ciao...Phase Amplitude Correction

In pratica è un correttore d'ambiente che linearizza la risposta dei diffusori in Fase ed Ampiezza (a differenza di altri sistemi che agiscono solo su uno dei due parametri)

E' basato su DRC (Digital Room correction) e corregge un segnale in tempo reale

Oggi esiste un'implementazione diretta in un mediaplayer sofisticato, il DIGIFAST PLUS, ideato dallo stesso team del PAC, in pratica non si hanno più le due macchine separate, e inoltre ora corregge fino 192 Khz 24 bit

http://www.digifastmultimedia.it/index/

ciao
 
Top