HTPC Audio HiEnd (1in HDMI -> 12.1out analogici)

Quelle Motu sono molto interessanti. Bisognerebbe però provare se il segnale sull'ingresso HDMI si riesce effettivamente a processare, nonostante i protocolli di sicurezza. Se così fosse, sarebbe un'ottima soluzione.
 
ricordati che fare la variazione del colume dopo la conversione in analogico vuol dire avere una controllo non solo su 7.1 canali - riuscendo ad utilizzare apparecchi in commerci - ma su 12
 
antani ha detto:
...se il segnale sull'ingresso HDMI si riesce effettivamente a processare...
infatti... rileggendo, io crederei di no perchè sul loro sito come sorgenti citano sempre e solo le telecamere HD...:(

stazzatleta ha detto:
...vuol dire avere una controllo non solo su 7.1 canali ma su 12...
Si si, lo sò, per ora lo lascerei in digitale, per fare un controllo volume esterno c'è sempre tempo. Bisognerebbe prima superare tutti gli altri problemi.
Una domanda, ma te nel tuo sistema, quante conversioni AD-DA hai nel percorso del segnale? La resa finale ne risulta penalizzata?
 
una sola quella finale della ECHO audiofire 12 se consideriamo la sorgente HTPC, ovvero viaggia in digitale fino al PAC collegato alla suddetta scheda che fa anche da crossover.

se vuoi invece connettere altre sorgenti (tramite la RME) c'è una conversione A/D in ingresso
 
Ah, ok. Non avevo capito. Hai modificato il PAC in entrata quindi, ha le analogiche come input, di serie, giusto?

Comunque sia, puoi, a questo stadio dei tuoi lavori, fare la lista in sequenza di tutti "gli aggeggi" collegati, partendo dal BD ed arrivando alla Audiofire 12?
 
Ho scritto alla Motu per avere informazioni e questo è ciò che mi hanno risposto:

"The HD Express does not defeat the copy protection on HDMI input. If the signal is copy protected, the HD EXpress will not pass that signal."

Quindi come temevo non è possibile processare il segnale audio in ingresso sulla HDMI.
 
Rieccoci con il Pac all digital..

Io sono anni che mi sto sbattendo con i vari Pac, Pc, schede audio...
Avevo anche io considerato la Motu ma come la mia attuale scheda Blackmagic

http://www.blackmagic-design.com/products/decklinkhdextreme/

sono pensate per le videocamere e non accettano ingresso HDMI con HDCP (sperem nel crack)

La mia configurazione attuale comprende

HTPC con scheda audio Lynx AES 16 ADAT

http://www.lynxstudio.com/product_detail.asp?i=13

PAC (a cura del buon Cavallaro) con la medesima scheda

Convertitore DA/DA LUCID 88192 ADAT e clock Genx192 (per il multicanale)

http://www.lucidaudio.com/index.php?Show=216&Show1=&Show2=405

Convertitore Berkeley Alpha dac (per lo stereo)

PRE ONKYO 5508 (in arrivo)

Controllo volume Mch analogico MSB (non più a listino)

http://www.msbtech.com/products/platinumHome.php

Lettore OPPO BD 83 modificato HDSDI + convertitore blackmagic SDI-AES

http://www.blackmagic-design.com/products/miniconverters/

In pratica, dall'HTPC ho realmente un flusso alldigital, esco in ADAT e vado nel PAC, da cui si passa al DAC Lucid quindi al controllo volume e ai finali.

Per SKY, mediabox etc entro prima nel PRE via HDMI, da cui esco in analogico verso il DAC che converte in ADAT e quindi al PAC da cui ritorna al DAC sempre in ADAT (ho una doppia conversione AD/DA)

Caso particolare il lettore OPPO, perchè la modifica HDSDI oltre che permettermi di inviare il video al Cristalyo II, mi permette di convertire il flusso LPCM in AES con cui entro nel DAC.
Ho quindi una linea tutta digitale con la conversione effettuata dal miniconverter.....

Una scheda di acquisizione audio HDMI sarebbe manna dal cielo!!!
 
Ammazza, anche te non scherziGuido310!!!

Certo che schede "HDMI in" sarebbero ben accette! Se esistessero anche HDCP compatibili ed il software, tipo PowerDVD e simili oppure Foobar o anche un host ASIO, permettessero tutte le elaborazioni digitali anche da "HDMI in", allora potremmo seriamente pensare ad un PRE hi-end completo DIY... 4-5 HDMI in, 12-16in/out analogici di qualità ed il gioco sarebbe fatto...

PS.: ho letto un articolo dove alcuni studiosi di una università americana hanno testato il "deHDCP" on the fly da una entrata HDMI e la potenza di calcolo necessaria è "tranquillamente" sopportabile da un Core2Duo attualmente in circolazione...
 
MachZ08 ha detto:
Una domanda, ma i lettori modificati SDI escono "sprotetti" dall'HDCP?


Si, la modifica hardware SDI (HDSDI) di fatto bypassa l'HDCP...ANYDVD a quel che so io ( e quindi potrebbe benissimo essere sbagliato:D ) interviene a livello del lettore software, facendo credere di avere un flusso senza HDCP, ma non può influire sull'hardware (presa HDMI) per cui non è applicabile ad un segnale in ingresso che veicola L'HDCP
 
Pare che il nuovo modello di questa ad esempio

http://www.spatz-tech.de/upconver.htm

"ripulisca" l'HDCP....inoltre a me un fix EDID servirebbe perchè il mio CII non ha le EDID aggiornate...se fosse vero, potrei acquisire davvero tutto con la scheda Blackmagic e avere un sistema di correzione FULL-DIGITAL per qualsiasi sorgente...

Ciao
 
Vedo solo ora che il primo articolo e' abbastanza vecchiotto...quindi si riferisce al primissimo modello poi ritirato. Dobbiamo aspettare un pò...
 
Ciao ho visto che per la versione multiamplificata del pac state prendendo in considerazione schede con 12, 16 canali. Volevo sapere se la soluzione con due schede audio 7.1 in parallelo sullo stesso pc è già stata provata da qualcuno.
 
Top