• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HTPC, aiuto per la guida di ffdshow

stealth82 ha detto:
Dipende da come riesci a saturare i cores. Se frammenti troppo il processo è probabile che la CPU non ti segua, ma se fai l'inverso è allo stesso tempo possibile non ottenere le massime prestazioni.

Inoltre, quando si chiama MT a seguito del SetMTMode si instaura un duplice processo dell'immagine. La cosa migliore sarebbe provare uno stato alla volta. Nel caso del resize le prestazioni migliori le hai usando solo l'MT. Il SetMTMode è più lento. Dovresti perciò anticiparlo disabilitando temporaneamente il SetMTMode (valore 5).

Giusto per capirsi, non appena mi torna la voglia di finire la guida. I due processi lavorano in questo modo:

<<immagini tagliate>>

Con l'MT riesci a saturare meglio i cores che hanno ancora qualcosina da dare, in quanto l'immagine viene spezzata e processata individualmente in tante parti quanti sono i cores. Con il SetMTMode, invece, il processing anticipa i successi frames e li elabora per intero.

Ecco tante cose che non sapevo, grazie :)

stealth82 ha detto:
E che pensavi ? :D
Maggiori informazioni, maggiore consumo. Il ss è uno dei più appesantiti da tale processo ;)

Si ne ero certo, ma pensavo di poter avere problemi solo con i full hd mentre già passando da 1280x580 ad un 1280x680 la situazione peggiora :cry:
Senza supersamplig la qualità del filtro peggiora di molto oppure durante la visione non si nota molto la differenza? :confused:

stealth82 ha detto:
Non saprei di preciso. Non mi sono mai interessato :P

Ok, no problem cercherò di trovare informazioni a riguardo. :D
grazie per le risposte. ;)

shadowman.swm ha detto:
Si ne ero certo, ma pensavo di poter avere problemi solo con i full hd mentre già passando da 1280x580 ad un 1280x680 la situazione peggiora :cry:
Se sei al limite basta poco per uscire...
shadowman.swm ha detto:
Senza supersamplig la qualità del filtro peggiora di molto oppure durante la visione non si nota molto la differenza? :confused:
Questo lo devi determinare tu ;)
La qualità senz'altro migliora, ma dipende quanto sei disposto a ripartire per tale filtro.

stealth82 ha detto:
Se sei al limite basta poco per uscire...

Già :(
Comunque mi sono creato un altro profilo con ss=1.0 e l'auto-load se la risoluzione del video è maggiore di 1280x580.
Così non ho problemi di fluidità. :)

stealth82 ha detto:
Questo lo devi determinare tu ;)
La qualità senz'altro migliora, ma dipende quanto sei disposto a ripartire per tale filtro.

Sto facendo delle prove, per ora non mi sembra notare molta differenza.

Invece il denoise è troppo forte e per ora l'ho messo a 1.

Ho anche provato i vari parametri MT e SetMTMode.
Sia in singolo che in coppia.
La migliore perfomance resta con:
SetMTMode(2, 0)
SetMemoryMax(1024)
MT("filtro", threads=4)

Con threads=2 ho un calo di fluidità, stessa cosa se uso solo MT o SetMTMode.

Ho eliminato hqdn3d dal profilo che uso per i film in HD e DVD, a favore di un più leggero e meno invasivo mergeluma(RemoveGrain(2, -1), 0.25).

hqdn3d lo uso solo per i filmati in xvid\divx e tutto il resto di bassa qualità.

@ Stealth82

Spero che non mi giudichi un grosso rompiscatole, ma io stavo ancora aspettando le novità che ci avevi promesso.
Inoltre adesso sono bloccato con una caviglia ingessata e quindi avrei molto tempo a disposizione per smanettare.
Purtroppo la tua guida è indispensabile per molti appassionati come me; ti ringrazio comunque e scusa per la faccia tosta. :D

pure io stò aspettando qualche novità ;)

ma il motivo del mio post è un'altro,riguarda il colormatrix,ho letto che riporta il gamut al corretto valore,cioè rec 601 ok,iei facendo la prova con il dvd Merighi ho notato che inserendo il colormatrix questo mi manda in clipping le varie sfumature dei colori in particolare il verde :confused: perche questo comportamento?

ciao ;)

Ad esempio:
ColorMatrix(Mode="Rec.601->Rec.709")

Che rende uno stream REC.601 "compatibile" REC.709 ,
si usa con i DVD che sono REC.601 nel caso la scheda video trovandosi in ingresso una risoluzione >=1280x720 (perche' usiamo un resize software) crede che lo stream vada trattato come HD e quindi REC.709.
Se non ci sono informazioni di come si comportano scheda video e VPR ... si va' un po' ad occhio purtroppo.
Ad esempio sulla mia catena con una ATI il problema e' visibile , questo proprio usando il Merighi test (che essendo un DVD PAL e' in REC.601 ... almeno credo :) ) .
Con Nvidia non mi sembra ci sia quel problema ma potrebbe essere un caso o una combinazione particolare della mia catena.
Quindi non e' escluso che non ti serva o almeno che non crei altri problemi usandolo.
Chiaro che il tutto va' in somma alle altre regolazioni della catena.
Se ne e' parlato un po' di piu' da questa pagina:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=50025&page=38

There are 3rd party plugins, like ColorMatrix that can directly adjust the colorimetry of YUV data. This is similar to adjusting the saturation, brightness, contrast or hue.

Comunque non sono problemi solo da HTPC:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=62077&page=22&highlight=rec709

"è la metafora della vita... il rispetto delle regole da parte di tutti produce i risultati migliori. " Copyright by Luciano Merighi

Di piu' non so' :)
Ciao

Ultima modifica:
Renzo 1969 ha detto:
@ Stealth82

Spero che non mi giudichi un grosso rompiscatole, ma io stavo ancora aspettando le novità che ci avevi promesso.
maury74 ha detto:
pure io stò aspettando qualche novità ;)
Mi piacerebbe molto completare l'opera, pensando al fatto che possa pure distrarti dal tuo problemino fisico. Purtroppo il mio tempo libero procede a singhiozzi e revisionare l'ultima parte della guida ne richiede a pacchi se la voglio fare bene.

Portate pazienza ma sono ancora in alto mare... con tutto :cry:

Ho fatto un po' di casini con l'archivio del mio HTPC :( e adesso non riesco a recuperare il pacchetto FFdshow-Avisynth-avisynth.dll nelle versioni che andavano decisamente bene.

Con le ultime, da pacchetto di AVSforum, il mio dual core va in crisi :cry:

Qualche consiglio sulle versioni più stabili?

Ciao sebi

vorrei lanciare un'idea... perche' non ognuno non posta la propria chiamata di Avisynth completa,cosi' da confrontarle? ovviamente andrebbe anche specificato il numero di core che possiede il processore...

al momento questa e' la mia,con un quadcore Q6600,ma accetto consigli :D

SetMemoryMax(1024)
MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.7, ss_y=1.7, Smode=3, strength=210, overshoot=0, soft=60)",3)
ColorMatrix(Mode="Rec.601->Rec.709",clamp=false,threads=4)

ciao

scusate ma questa chiamata :

ColorMatrix(Mode="Rec.601->Rec.709",clamp=false,threads=2)

rispetto a questa cosa cambia ?

ColorMatrix(Mode="Rec.601->Rec.709")

ciao ;)

maury74 ha detto:
scusate ma questa chiamata

Se scarichi il plugin , ad esempio da qui':
http://avisynth.org/warpenterprises/

All'interno delo zip c'e' un HTML che spiega un po' di opzioni , per esempio:

Syntax:
ColorMatrix (clip, string "mode", int "source", int "dest", bool "clamp", bool "interlaced", bool "hints", string "d2v", bool "debug", int "threads", int "thrdmthd", int "opt")

clamp:
Specifies whether pre/post clipping with limiter to 16-235/16-240 should be used. Possible settings:
true - pre/post clipping
false - no pre/post clipping
true is what previous (v1.x) versions of ColorMatrix used.
default - true (int)

threads:
Sets the number of threads Colormatrix will use for processing. Can be any value greater than 0 and, for YUY2, less than the frame height, for YV12, less than the frame height divided by 2. If set to 0, ColorMatrix will automatically detect the number of available processors and set threads equal to that value.
default - 1 (int)

Grazie ciuchino,ieri sera ho rifatto alcune prove con e senza colormatrix....:eek: e devo dire che effettivamente ad occhio sembra che riporti il giusto equilibrio cromatico,specialmente sui volti dei personaggi.

ciao ;)

Ciao a tutti, tanto tempo fa mi ero ripromesso di non ricadere nel tunnel di ffdshow (:D ), invece rieccomi qui a smanettare sul mio futuro htpc.

La situazione è questa: stufo di utilizzare i filtri di deinterlacciamento anche quando non servivano (spesso a causa di flag non proprio a regola d'arte e con ripercussioni sulla qualità video), ho deciso di creare un profilo specifico per ogni mio dvd.
Il problema è che malgrado abbia impostato tra i parametri dell'autoload dei preset sia il Volume Name, sia il Volume Serial, ffdshow continua a non caricarmi i preset.

Sincermente non so dove sbaglio. Ho ottenuto i valori tramite il comando "label x:", ho provato con o senza underscore, con maiuscolo e minuscole ma niente.

Qualcuno sa darmi qualche dritta?:help:

Utilizzo la versione di ffdShow inclusa nel Combined Community Codec Pack.

Durante l'istallazione riporta questa versione: "FFD Show Tryout r1792 2008-01-18 CCCP"

All'interno del decoder Video mi da quest'altra versione: "Tryout revision 1324 Dec 28 2006"

ffdshow, 720p e 1080p.

Ciao a tutti,

premesso che ho un vpr toshiba mt 700 (720p e 1080i), vi voglio sottoporre un quesito che comincia a tormentarmi.

La domanda non è se valga la pena di effettuare il post p. con materiale hd, perchè (almeno su materiale 720p nativo od ottenuto da compressione del 1080p) io già lo faccio e il risultato è fantastico ed indispensabile (imho).

La domanda è, premesso sempre l'utilizzo di ffdshow, noterei davvero differenza tra il mio 720p ed un proiettore 1080p, con materiale nativo 1080p (posso già anticiparvi che non vedo differenze tra 720p e 1080p visionato a 1080i).

Ho cercato in tutto il forum ed i pareri sono discordanti... Chi dice che ad una certa distanza di visione non ci sono praticamente differenze e chi sostiene che le differenze si vedono eccome... In ogni caso nessuno ha utilizzato il post p. come facciamo noi.

Da notare che io proietto su circa 2,5 m di base e la distanza di visione e di ca 5 m.

Spero che qualcuno trovi stuzzicante l'argomento. Grazie.