Htm 61, come lo setto large o small

e perchè come è l'HTM 61?
sei a conoscenza di un high pass interno?
Presi dal produttore si capisce che nn e' un diffusore da banda intera, poi dipende dal sub che si ha.
Frequency range -6dB at 42Hz and 50kHz
Frequency response 49Hz - 22kHz ±3dB on reference axis

Se si parla di uno o piu' sub che in ambiente fanno i 10/20hz, hai voglia che va tagliato , lo continueresti a tenere a banda intera ?
 
ecco.....e allora come fai a portare la linearità dei frontali......,come del centrale..... con questi fantomatici sub che appunto......,dovrebbero essere così risoluti da poter linearizzare da soli...e solo loro ciò che secondo un parere manca.
veniamo al succo.....che è alla base dell' Hi fi......il segnale che viene dal centrale....nell'intero spettro di frequenza deve essere riprodotto dal centrale e non distribuito con fantasiose alchimie inesistenti un pò quà e un pò là.....,viene meno la coerenza tonale, la fase, il fuoco che a quanto pare non ti importa oltremodo.......ma è così.......poi tutto suona se non è rotto.......ma il mediobasso dell'HTM 61 ha una gamma estesa e naturale che nessun cono di nessun sub per lo più amplificato anche in classe D potrebbe eguagliare....., con questo tuo discorso fai venir meno a priori la ricerca dell'ideale sorgente puntiforme.

Ecco perchè un sub non ci azzecca per niente..., o meglio....., non ci azzecca chiamarlo in causa per un canale centrale.
P.S.Il centrale non fà i 20 hertz ma manco il sub e se li fà di solito non ci azzecca nulla col resto dell'impianto.....in quanto non ho mai visto persone avere i tanto decantati sub bkk, svs, velodyne ultra, etc etc abbinati a westimisnter royal o wilson o ad avalon...quindi mettiti daccordo come e dove la vuoi trovare la linearità di emissione.....non è che prendi il sub da 5megawatts e 5 hertz di fs e poi per per farlo andare daccordo con il resto ci metti 4 freni a mano.
 
Antonio ma tu generalizzi o ti riferisci soltanto a questo centrale ?, xrche se bisogna usare il solito metro di paragone guardando i dati di targa moltissime altre casse andrebbero messe in large ,vedi tesi 260 e 760
Tesi 760 Frequency range 45 - 22000 hertz
Tesi 260 Frequency range 45 - 22000 hertz
 
Ultima modifica:
Presi dal produttore si capisce che nn e' un diffusore da banda intera, poi dipende dal sub che si ha.
Frequency range -6dB at 42Hz and 50kHz
Frequency response 49Hz - 22kHz ±3dB on reference axis
Se si parla di uno o piu' sub che in ambiente fanno i 10/20hz, hai voglia che va tagliato , lo continueresti a tenere a banda intera ?
certo che siete dei fenomeni.....arrivate piano piano....
leggi la parte finale del messaggio 22 forse capisci meglio che parlate senza alcun senso logico.....a napoli dicono...ve purtamme doce doce.... ;)
comunque.....rovesciando l'argomento .....sarebbe bello argomentare.... in altro topic..., come fate ad accordare i mega sub con il resto.......forse nelle proprie teste visto che il boom boom è imperante e quindi tutto passa per buono ciò che viene dal sub....non vedo altra spiegazione.

comunque.....per la tua logica nessun centrale è a gamma intera....anche il serie 800.... ma anche LCR Avalon o LCR Utopia della Focal.....che facciamo li buttiamo tutti mettendoli in small solo perchè il sub dovrebbe essere il più idoneo a riprodurre la frequenza a 50 hertz o a 30 hertz???

Sì è più idoneo...ma a riprodurre ciò che più gli compete.....""l'effetto"", farlo andare oltre innesca solo problemi e distorsioni sulla naturalezza timbrica e sul fuoco
 
Ultima modifica:
quindi mettiti daccordo come e dove la vuoi trovare la linearità di emissione...............[CUT]
Avere i 20hz nn significa nn avere linearita' , la linearita' vuol dire avere tutte le frequenze che suonano cn lo stesso SPL, poi se si ha anche moltissima discesa che male c'e'? xrche la vorresti escludere al canale centrale ?
 
Voglio capire quale metro usi x decidere quali diffusori sn da banda intera , ti riporto i dati delle tesi che sn dif. super economici:
Tesi 760 Frequency range 45 - 22000 hertz
Tesi 260 Frequency range 45 - 22000 hertz
 
.......ma il mediobasso dell'HTM 61 ha una gamma estesa e naturale che nessun cono di nessun sub per lo più amplificato anche in classe D potrebbe eguagliare....., con questo tuo discorso fai venir meno a priori la ricerca dell'ideale sorgente puntiforme.
........[CUT]

Sicuramente vero...ma le frequenze da 80hz in giu' le consideri un medio basso?
 
Ultima modifica:
Dopo anni che ti sento parlare di sub musicali ora mi scrivi che il sub deve riprodurre solo l'effetto? Quindi che senso hanno i sub hi-fi?

Il tuo discorso va bene se non parlassimo di frequenze sotto gli 80hz in cui onestamente parlare di linearita' timbrica (che dovresti spiegarmi perche' non so cosa sia, intendi uniformita' timbrica?) e di sorgente puntiforme mi sembra un po' eccessivo.

LA scelta e' fra un hi-fi in cui il compromesso e' perdere frequenze e una visione come la mia in cui il compromesso e' una perdita di uniformita' timbrica. A mio parere il mio compromesso e' meno percepibile al nostro orecchio e quindi preferibile
 
Ultima modifica:
Prova ad impostarlo fra gli 80 e i 40hz e vedi come lo preferisci. Anche 100hz potrebbero andare bene (dipende da una miriade di fattori).

Per fare un lavoro come si deve servirebbero microfono/fonometro tarati e un programma di misurazione.

Sicuramente non va messo a gamma intera. Considera anche che, se non ha un filtro subsonico, lo distruggi letteralmente con le basse frequenze presenti nei film.

*antonio leone: parli di linearità, di resa naturale ecc. Ma tu lo sai che livelli di distorsione avrebbe un htm61 a volumi già medio-alti impostato a gamma intera (sempre se sopravvive)? E non servono neanche i numeri (da te tanto sminuiti) per dimostrarlo.

Voglio vedere che coerenza e linearità avresti in queste condizioni.

Non si imposta nessun diffusore in un modo per principio ( o per una nostra convinzione). Si effettuano le misurazioni, gli ascolti, poi si comincia a valutare come impostarlo.

Senza contare che, senza avere strumenti di misura, parlare di linearità o anche semplicemente pensare di fare una taratura ottimale, è pura fantasia. Si potrà ottenere sì un buon risultato (con un po' di fortuna) ma niente di più.

E comunque qualsiasi taglio effettui non perdi niente, mica è un taglio netto. Anzi puoi perdere molto di più impostando per principio un htm61 su large; perché non puoi sapere, senza strumenti di misura, cosa combina (e cosa influenza) quel taglio su large sugli altri diffusori e sul sub. Si perché, mi pare scontato dirlo, ma il taglio che tu imposti per ogni diffusore influenza anche gli altri.

Ps: usare gli stessi altoparlanti (che poi si deve vedere se sono effettivamente gli stessi o se sono uguali solo visivamente) non significa assolutamente avere linearità e coerenza, né di spl, né di timbrica (sempre che esista un concetto del genere, perché anche a me, come per Dakhan, risulta sconosciuto).

Tutto ciò senza neanche considerare l'influenza dell' ambiente (che cambia completamente le carte in tavola), stiamo parlando di niente in pratica.

Ps2: agli 80hz di calore non c'è proprio niente, ci sono i botti!
 
ciao rag vi ringrazio tutti, faccio delle prove e vedo cosa mi piace di +. bella discussione comunque...... ma più in la voglio aggiungere un pre o finale lo posso fare ? sto cambiando pezzo x pezzo .suona meglio il mio impianto ? e su cosa mi devo orintare grazie.
 
sì se ci riferiamo al canale centrale in quanto mi riferivo sempre in accordo alla zona del calore e quindi all'intero range da riprodurre che è Medio-Basso

Antonio 80hz in giù è un range di frequenze che ho qualche difficoltà ad identificare come medio-basso.
Il canale centrale nasce principalmente per riprodurre le voci ma se dai uno sguardo ad una carta con le frequenze della voce e degli strumenti come questa:

Carta%20delle%20frequenze_k.jpg


si vede che 80hz è già al di sotto delle frequenze alla portata di un baritono.
Nella classificazione generale, per quanto arbitraria, da 80hz sono propriamente bassi.

Teniamo presente che il canale centrale orizzontale stesso è un compromesso, in quanto il canale centrale ideale dovrebbe essere un diffusore uguale ai frontali e lo è ancora di più in diffusori che come fascia di prezzo e qualità sono ben lontani da mostri sacri dell'hifi. Ad alto livello di riproduzione aumenta la possibilità che i piccoli woofer dei centrali...ma anche degli altri diffusori sotto gli 80hz vadano in distorsione o abbiano problemi di power compression.
Peraltro la lista di quello che è riproducibile da un centrale al di sotto di 80hz è abbastanza corta da limitare eventuali danni introdotti dal sub. Tomlinson Holman d'altro canto non è che lo sparò a caso come valore...(anche se poi è solo un pezzo della specifica)
Il punto è comunque considerata la fascia ci sono dei compromessi che nell'hifi che indichi tu non ci sono.
 
Ultima modifica:
ho scritto Medio-Basso...., volutamente ti ho messo il trattino la seconda volta per farti capire che intendevo le 2 porzioni di frequenze.
I compromessi ci sono sempre ma in questo caso non vanno imputati al centrale in quanto tale come dato nella prima risposta e se rileggi ho scritto in un post che le casse devono essere uguali uguali e non scelte in funzioni di necessita estetiche funzionali.
 
Sicuramente non va messo a gamma intera. Considera anche che, se non ha un filtro subsonico, lo distruggi letteralmente con le basse frequenze presenti nei film..

solo se hai un sistema che satura....e in questo caso distruggi tutto...orecchie comprese.

*antonio leone: parli di linearità, di resa naturale ecc. Ma tu lo sai che livelli di distorsione avrebbe un htm61 a volumi già medio-alti impostato a gamma intera (sempre se sopravvive)? E non servono neanche i numeri (da te tanto sminuiti) per dimostrarlo.... Voglio vedere che coerenza e linearità avresti in queste condizioni.

e dammeli tu i numeri fammi vedere cosa mi dimostri...così impariamo a riconoscere una volta per tutte un prodotto senza ascoltarlo......magari è la volta buona.

Non si imposta nessun diffusore in un modo per principio ( o per una nostra convinzione). Si effettuano le misurazioni, gli ascolti, poi si comincia a valutare come impostarlo.

Senza contare che, senza avere strumenti di misura, parlare di linearità o anche semplicemente pensare di fare una taratura ottimale, è pura fantasia. Si potrà ottenere sì un buon risultato (con un po' di fortuna) ma niente di più.

E comunque qualsiasi taglio effettui non perdi niente, mica è un taglio netto. Anzi puoi perdere molto di più impostando per principio un htm61 su large; perché non puoi sapere, senza strumenti di misura, cosa combina (e cosa influenza) quel taglio su large sugli altri diffusori e sul sub. Si perché, mi pare scontato dirlo, ma il taglio che tu imposti per ogni diffusore influenza anche gli altri.

vabbè questa è acqua fresca per me in quanto si sta uscendo dal seminato volutamente cercando di dimostrare che magari la sai lunga perchè effettui qualche misura.......ripeto allora qui la domanda di sopra......tu sai cosa succede per dircelo con assoluta certezza sempre e comunque per operare sempre una scelta azzeccata???o sei un altro che si scarica 4 programmini da internet li impara ad usare e crede di aver capito come si costruisce e cosa sottointende tutto il mondo dell'Hi FI???
Sarebbe bello saperlo perchè così se di fronte abbiamo un altro Small possiamo di sicuro contare su argomentazioni inesplorate.

Ps: usare gli stessi altoparlanti (che poi si deve vedere se sono effettivamente gli stessi o se sono uguali solo visivamente) non significa assolutamente avere linearità e coerenza, né di spl, né di timbrica (sempre che esista un concetto del genere, perché anche a me, come per Dakhan, risulta sconosciuto).!

buon per voi che vi è sconosciuta.....è più facile che vi accontentate acusticamente e visivamente..... visto che non hai capito che il concetto di altoparlanti tutti uguali è a 360 gradi......e non solo per ciò che si riesce a vedere

Tutto ciò senza neanche considerare l'influenza dell' ambiente (che cambia completamente le carte in tavola), stiamo parlando di niente in pratica.!

Immagino che tu stia parlando per te o per la massa....no sò se hai/hanno un ambiente minimamente adeguato alla riproduzione audio.....io 2 sì,......e in arrivo il terzo...quindi un minimo di room control nelle prove dei sistemi ci sta.

Ps2: agli 80hz di calore non c'è proprio niente, ci sono i botti!
sì quelli di capodanno riscaldano parecchio specie se scoppiano nelle case come spesso accade
 
Qualche dato interessante ce lo da B&W

Distorsione armonica 2ª e 3ª armonica (90 dB, 1 m)

<1% 90 Hz - 22 kHz

<0,5% 120 Hz - 20 kHz

408bw.Fig3b.jpg


Sotto i 50-55 hz non mi sembra che arrivi mentre è ben diversa la situazione dei frontali ( ovviamente)

408bw.Fig1.jpg


Non dsipongo di B&W htm61... quindi non ci metto la mano sul fuoco...ma un tagliettino a 60hz lo proverei se ascoltassi abitualmente a livelli elevati così giusto per scongiurare che eventuali distorsioni dovute a frequenze che il centrale non gestisce mi sporchi il resto...magari il sub lo uso per poggiare il centrale... :D


Non preoccuperei troppo di questo. In effetti c'è troppa enfasi sul sub quando in realtà il suo compito sarebbe solo quello di rifinire...ognuno puo' provare e poi decidere...

Mi preoccupa più questa considerazione per un centrale...

The averaged response of the HTM61 (violet curve, Figs. 3a and 3b) shows a significant dip from about 2kHz to 7kHz, making the speaker a poor spectral match for the left and right 683s. While bench-test results don't always correlate with listening tests, they do here. The lack of presence and voice intelligibility I heard could almost be predicted by the frequency response. However, the HTM61 is more uniform from 66Hz to 1.6kHz (+/-1.3dB) than the 683, even though the two speakers use the same midrange driver.

The off-axis responses of the HTM61 varied depending on whether the measurements were taken on the woofer side or the midrange side. But once you're well off-axis, the speaker develops the uneven response typical of horizontally configured drivers, though it's slightly better in the direction of the midrange (Fig. 3b) than on the woofer side (Fig. 3a).

http://www.soundandvision.com/content/bw-683-surround-speaker-system-measurements
 
Ultima modifica:
a livelli elevati il discorso cambia per tutto......ma ripartiamo dall'inizio......, credi che con quell'ampli, con l'ambiente classico che un utente medio si ritrova, i diffusori che accompagnano il resto puoi pensare di andare di spl concretamente elevate tali da mettere in crisi solo un htm 61??
Nei primi post si parlava di small 80 hertz alla stregua del centralino da quattro soldi o di sistemi meno prestazionali come possono essere wharfedale, indiana etc etc
 
Ultima modifica:
Il saturare non c'entra nel mio esempio. Semplicemente se metti a gamma intera un htm61 (se non dovesse avere il subsonico, perché ho specificato che non so se ce l'ha o meno) al primo film d'azione a volume medio alto (direi dai -20 in su) probabilmente partono i woofer. E se anche non succede hai comunque la distorsione alle stelle, in caso di forti basse sul centrale. Ma già il fatto che te lo debba spiegare significa che tu prove del genere non le hai mai fatte.

Sulla storia dei "programmini" non commento neanche, mi basta leggere quello che hai scritto.

Per il discorso ambiente, dato che si parlava di basse frequenze, puoi avere l'ambiente trattato al meglio, ma non risolvi molto. Sotto gli 80hz puoi mettere pure 10 tube traps, se hai forti picchi (che ci sono in ogni stanza, le frequenze cambiano in base alla lunghezza di pareti e soffitto) non li risolvi. Se hai degli avvallamenti, per i giramenti di fase, non li risolvi comunque così. A volte si risolvono modificando la frequenza di crossover dei diffusori (uno dei motivi per cui spiegavo di provare diversi valori).

Per i picchi invece serve un sistema elettronico di equalizzazione.

Io non so che ambiente abbia lui, infatti ho consigliato di provare tutti valori finché trova quello in cui sente meglio. Ho detto poi di non metterlo a gamma intera perché c'è il rischio oggettivo che gli partano i woofer. (se invece ha un subsonico è già molto difficile)

Immagino tu sappia che gli ampli tagliano a 12/ottava, quindi se tu tagli ai famigerati 80hz il centrale, esso riprodurrà tranquillamente anche i 40? E lo sai vero che con un taglio così blando c'è il rischio che la gamma bassa del centrale si sovrapponga o si annulli (in parte) con quella del sub? E se questo ti crea una voragine fra i 40 e gli 80hz quando i 2 altoparlanti suonano assieme tu come lo capisci?

Senza i "programmini" non credo ;)

Che poi l'orecchio si abitui a tutto e ti faccia credere di stare sentendo bene, "più caldo", "meno caldo" ecc è un conto, ma l'oggettività è un altro.

Il discorso dei botti era per dire che sia che tu lasci il centrale a gamma intera o che lo tagli a 100hz nella resa delle voci e del "calore" (che chissà cos'è in campo sonoro, io conosco solo quello termico :D ) non cambia niente, perché là le voci non ci sono! Ti specifico che sono prove che ho fatto.

Invece un picco o avvallamento sui 200-250 hz (molto comune) quello si che fa danni alle voci. Ma servirebbero i "programmini" per Individuarlo e correggerlo...
 
Ultima modifica:
Come dire che basta sia B&W epuo' essere large?
certo che siete fissati a stare contro un marchio....ma continua a parlare dell'oggetto e non mettere su parole o discorsi che non ho scritto da nessuna parte...e tra l'altro ho messo 2 marchi che tratto pure.....e menomale.....non sia mai avessi scritto altro che facevi....montavi un processo?
 
Top