Il saturare non c'entra nel mio esempio. Semplicemente se metti a gamma intera un htm61 (se non dovesse avere il subsonico, perché ho specificato che non so se ce l'ha o meno) al primo film d'azione a volume medio alto (direi dai -20 in su) probabilmente partono i woofer. E se anche non succede hai comunque la distorsione alle stelle, in caso di forti basse sul centrale. Ma già il fatto che te lo debba spiegare significa che tu prove del genere non le hai mai fatte.
Sulla storia dei "programmini" non commento neanche, mi basta leggere quello che hai scritto.
Per il discorso ambiente, dato che si parlava di basse frequenze, puoi avere l'ambiente trattato al meglio, ma non risolvi molto. Sotto gli 80hz puoi mettere pure 10 tube traps, se hai forti picchi (che ci sono in ogni stanza, le frequenze cambiano in base alla lunghezza di pareti e soffitto) non li risolvi. Se hai degli avvallamenti, per i giramenti di fase, non li risolvi comunque così. A volte si risolvono modificando la frequenza di crossover dei diffusori (uno dei motivi per cui spiegavo di provare diversi valori).
Per i picchi invece serve un sistema elettronico di equalizzazione.
Io non so che ambiente abbia lui, infatti ho consigliato di provare tutti valori finché trova quello in cui sente meglio. Ho detto poi di non metterlo a gamma intera perché c'è il rischio oggettivo che gli partano i woofer. (se invece ha un subsonico è già molto difficile)
Immagino tu sappia che gli ampli tagliano a 12/ottava, quindi se tu tagli ai famigerati 80hz il centrale, esso riprodurrà tranquillamente anche i 40? E lo sai vero che con un taglio così blando c'è il rischio che la gamma bassa del centrale si sovrapponga o si annulli (in parte) con quella del sub? E se questo ti crea una voragine fra i 40 e gli 80hz quando i 2 altoparlanti suonano assieme tu come lo capisci?
Senza i "programmini" non credo
Che poi l'orecchio si abitui a tutto e ti faccia credere di stare sentendo bene, "più caldo", "meno caldo" ecc è un conto, ma l'oggettività è un altro.
Il discorso dei botti era per dire che sia che tu lasci il centrale a gamma intera o che lo tagli a 100hz nella resa delle voci e del "calore" (che chissà cos'è in campo sonoro, io conosco solo quello termico

) non cambia niente, perché là le voci non ci sono! Ti specifico che sono prove che ho fatto.
Invece un picco o avvallamento sui 200-250 hz (molto comune) quello si che fa danni alle voci. Ma servirebbero i "programmini" per Individuarlo e correggerlo...