Prove comparative
Ho effettuato in prove comparative alternativamente, ad escludere il centrale e valutare le differenze, per la verità non molto lunghe, almeno non come vorrei.
Cmq. le prime impressioni sono: da una posizione di ascolto centrale è possibile ascoltare senza centrale, anche se preferisco ascoltare con il centrale, perchè rafforza la "presenza" del suono centralmente per contro si perde leggermente l'omogeneità acustica del fronte centrale e si restringe leggermente la spazialità, confinandosi tra le due casse frontali, o almeno c'è meno aria lateralmente, ma sono sfumature ancora da verificare con precisione e con più spezzoni di film.
Escludendo il centrale però, mi da l'impressione che una certa parte del messaggio sonoro si perda e i dialoghi sembrano acquisire una sorte di impastamento, confondendosi tra di loro, la voce appare come leggera, priva di forza.
Il dubbio che mi porto dietro è: ma se il segnale registrato sul canale centrale è indipendente dagli altri, escludendolo dovrebbe essere reindirizzata verso i front, perciò un segnale mono, deve essere diviso in due parti uguali e riprodotto dai laterali, che dovrebbero farcelo sentire come proveniente dal centro, ma tale segnale si somma a quello dei laterali, aumentando il messaggio sonoro da riprodurre e questo già di per se dovrebbe peggiorare la qualità del movimento nell'altoparlante (più suoni emessi contemporaneamente) e poi bisognerebbe verificare in che modo il processore smista il segnale.
Quindi l'esclusione del centrale potrebbe avvenire se la registrazione fosse effettuata già in partenza in 4.1 e non elaborata posteriormente, ma il dubbio non finisce qui, spesso da registazioni stereo si ricava il messaggio sonoro in 5.1 e quindi escludendo il centrale si ritornerebbe alla condizione di partenza, per questo devo/dovrei effettuare altre prove pratiche di ascolto per sciogliermi tutte queste domande, magari qualcuno ha già delle risposte pronte?
p.s. Il discorso vale se la posizione di ascolto è al centro del classico triangolo, perchè uscendo da esso, l'immagine si sposta sulla cassa più vicina, come nell'ascolto stereo del resto, rendendo l'uso del centrale assolutamente necessario, sempre IMHO.
Ciao