HT per la musica: davvero cosi' negativo?

nightfuel ha detto:
@Magicsound:

Secondo le mie sperimentazioni quindi se hai un buon ampli (integrato o pre+finale) riesci a tirarti fuori da ogni impiccio con qualsiasi diffusore, e la maggior parte delle volte, specie in ht, il problema è proprio il modulo di impedenza dei diffusori che, moltiplicato per 5 o per 7 canali addirittura, mette in profonda crisi un semplice toroidale da 500 V, tipicamente presente su un amplificatore HT.
A prescindere dalla topologia circuitale che questo adotti. Di corrente non ce n'è mai abbastanza...
ma se hai una sorgente penosa il miglior ampli amplificherà al meglio quella schifezza.........
 
Antonio in HT di solito si fa fare tutto all'ampli integrato, anche la conversione D/A, quindi sono d'accordo in hifi ma non in applicazioni HT.
L'ampli multicanale per me rimane uno strumento troppo polivalente, chiamato a fare troppe cose.
 
Giova3419 ha detto:
Ma dipende molto anche dai diffusori, perché se colleghi il tutto ad un kit completo da 200Euro difficilmente sentirai delle differenze
Giova io le differenze le ho ascoltate anche in questa situazione limite, con casse poco più che da pc - che a volte essendo monovia, senza crossover, suonano inusitatamente bene... ;)
 
nightfuel ha detto:
casse poco più che da pc - che a volte essendo monovia, senza crossover, suonano inusitatamente bene... ;)

Beh, se le differenze si percepiscono anche così, allora...è ancor più valido il mio discorso...E comunque le casse da pc non possono suonare inusitatamente bene, dai, al limite, essendo monovia, suoneranno decentemente perché non "disturbate" dal crossover, ma, come minimo, mancherà loro parecchio agli estremi di banda, se non peggio...;)

nightfuel ha detto:
questo mi ha spinto a prendere un ottimo pre (Bryston SP 1.7) e 5 finali mono per il multichannel e anche per l'ascolto in stereofonia (2x AM Audio A100M e 3x Pass Aleph 4, sempre monofonici)

A' nightfuel, scusa, ma quanta roba hai a casa?!?:eek: Un pre/proc. audio Bryston (ora quello che uscirà aggiornato alle nuove codifiche, prima proprio l'SP 1.7) + finali monofonici appartengono ai miei sogni audiofili, assieme a 3 pre stereo e due lettori separati, ovviamente...;) (anzi, 3 considerando giradischi o lettore/registratore di nastri a bobine...)
 
Giova3419 ha detto:
A' nightfuel, scusa, ma quanta roba hai a casa?!?:eek:
ROTFL!! :D

Ho deciso di prender il Bryston perchè è tra i pochi pre che mi consenta nell'impianto HT principale di non mettere un altro pre per la musica.

Ho trovato una buona occasione oltreoceano, non credo tanto nelle nuove codifiche ma negli ottimi impianti di riproduzione (poi la Bryston ti permette di fare upgrade sul procio, ma la versione SP 2 per adesso la salto) e l'ho colta.

I monofonici sono sempre stati anche il mio, di sogno, adesso a casa nuova studierò un modo di farli stare tutti assieme in un salone :)
 
nightfuel ha detto:
Antonio in HT di solito si fa fare tutto all'ampli integrato, anche la conversione D/A, quindi sono d'accordo in hifi ma non in applicazioni HT.
Davo per scontato l'ascolto stereo e s certi livelli che la decodifica magari la facesse un lettore top level
 
Giova3419 ha detto:
Per HT sì, per "l'HiFi" secondo me NO, perché la PS3, a livello audio, è inferiore ad un buon lettore Cd, anche di fascia bassa. La qualità della sezione pre del sinto Harman Kardon (che modello?), invece, non la conosco, ma con buona probabilità dovrebbe essere inferiore (parlo sempre di ambito esclusivamente audio) a quella di un buon ampli integrato stereo di fascia medio-bassa.

Quindi il risultato che otterresti, nella lettura dei CD, sarebbe molto probabilmente inferiore alle prestazioni di un lettore CD entry level collegato ad un ampli integrato stereo della stessa fascia...;)

Come sintoampli che funzionerebbe come preamplificatore i nuovi harman kardon che devono uscire (c'è un thread nella sezione ampli), in particolare il modello 255.
La ps3 quindi perderebbe troppo in qualità? Perchè cmq ripeto, la conversione la farei fare al sintoampli. Il fatto è che avendo deciso di usare la ps3 come sorgente, non mi sono fatto una "cultura" sui lettori cd hifi, e quindi ci capisco quasi niente, a parte per quel che fa il dac.
 
antonio leone ha detto:
ma se hai una sorgente penosa il miglior ampli amplificherà al meglio quella schifezza.........

Aurea sentenza :O quoto e straquoto, anche se ritengo che alla fine il ruolo dei diffusori sia il piu' importante. SE sorgente ed ampli sono perlomeno "decenti", un ottimo diffusore al posto di uno "decente" gia' e' in grado di far sentire una notevole differenza.
Viceversa sorgente ed amlpi ottimi collegati a mediocri diffusori otterranno sempre un suono ...mediocre :D
 
...su questo dissento....ricordo di un sistema un decennio fà circa messo a punto dal buon Ken con lettore CD 15+ le riedizioni dei model 8/9 con due diffusori Tannoy R1 che le suonava di santa ragione al sistema con diffusori Prestige della stessa casa ma con elettroniche inferiori......
 
ma le "suonava" in che senso? Gamma dinamica, timbrica, definizione suono? Ovvio che una sorgente ed un ampli di altissimo livello possano magari stracciare dei corrispondenti di livello medio anche a parita' di diffusori, pero'.....:eek:
 
Vorrei dire la mia esperienza riguardo questi ampli HT , che sono forse degrinati piu' di quanto in realta' dovrebbero.Giustamente un ampli nato per produrre 5 o piu' canali avra' delle circutazioni differenti che a uno di soli 2, e questo non ci piove, quindi per ovvie ragioni un 2 canali essendo per progetto avvantagiato puo' solo suonare la musica in modo superiore. Attenzione pero' , a non dipingere la gatta piu' nera di quel che è, poiche' pur con tutte le problematiche , esistono apparecchi dalle prestazioni molto vicine a quelli stereo e qualche volta anche con risultati non indifferenti. Nel mio impianto ho un Denon AVC-A1D, , top di gamma passato, che in ambito musicale non mi fa rimpiangere la qualita' anche e sopratutto in ascolti sonori. Propio stamani che lo ho dovuto portare a Torino in assistenza per una riparazione non grave ma da fare, parlando con un tecnico questi mi diceva che il mio modello Denon era parte in un negozio hifi della citta' a fare dimostrazione in stereo per fare ascoltare i diffusori in vendita, inoltre mi diceva ancora che conosce chi lo usa solo in due canali come sostituzione del vecchio impianto stereo.... Insomma, come in questo caso si dice : "non facciamo di tutta l'erba un fascio"... Certo per avere un ampli multichannel che vadi bene pure con la musica i costi vanno raddoppiati, ma questo lo si sa' gia', comunque sia, io ascolto senza problemi il Denon che a sua volta ha sostituito senza rimpianti ampli a 2 canali dalle fascie di prezzo non indifferenti e di nomi al di sopra di ogni sospetto...
ERNESTO
 
uscita pre

Valorizza un ampli surround con uscita pre out e collega un finale di potenza ne guadagnerai in qualita stereofonica potenza e dinamica nell'uso film
Saluti
 
Visto che siamo in molti a dire la loro, a questo punto sentiamo quali sono i marchi quanto meno affidabili a cui un appassionato di musica possa indirizzare i suoi propositi di acquisto per un sinto ampli- ampli integrato che sia , rimanendo sempre in certi limiti di prezzo , nel senso che non andremo in generale a spender piu' di una certa cifra, direi dai 2000 ai 3000, al massimo 3.500 euro .
Ernesto
 
Top