• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HT per la musica: davvero cosi' negativo?

Io ho yamaha dolby surround con ingressi 5+1 che pilota i 3 canali più sub, ed ha l'uscita per pilotare i frontali attraverso un ampli stereo: il mio marantz PM17.

Così è tutto perfetto, regolo il volume dello stereo a metà, e taro tutte le altre casse da sto punto.

Il risultato è perfetto

Marco

Matteo83 ha detto:
...... un commesso un giorno mi ha detto che per superare i livelli d'ascolto del mio Denon, dovrei prendere un ampli stereo da almeno 1.000 Euro... un altro mi disse che basterebbe un NAD da € 400... cosa ne pensate?
Mi pare d'aver visto diversi modelli del Trends... di quale stiamo parlando?
Più sensibile alle impedenze, cioè?

ragionare sul solo listino non significa nulla è può essere fuorviante.
Tu pur avendo un sintoampli non certamente comune aveva ragione chi sosteneva che il NAD da 400,00 potesse rendere meglio......non di molto per la verità.....ma metti...in questo caso.....che parliamo di una cifra totalmente diversa?
Il Trends secondo me tutto è tranne Hi-Fi.

nordata ha detto:
In ogni caso non è una bella soluzione, in quanto il segnale dei frontali in modalità HT esce dalle uscite pre dell'ampli HT ed entra in un altro pre

Ciao
mi sembra però che vi siano ampli integrati stereo che prevedano un ingresso proprio per gli ampli ht in maniera da bypassare la sezione pre e farli agire solo come finali...la timbrica impressa da un finale è ancor meno percepibile rispetto a quella di un pre...(sempre per chi ha orecchie di velluto...)

Credo che siano abbastanza rari e bisogna poi vedere se l'ampli che riusciamo a trovare con tale possibilità è migliore di quello che dovrebbe sostituire.

Personalmente ritengo che questo particolare tipo di installazione vada fatto a certi livelli; come ho già scritto prima, se è solo per usare due ampli "economici" invece di un buon ampli, anche HT, unico forse è meglio lasciar perdere.

Anche un ampli "solo" stereo di qualità costa, altrimenti sarà sicuramente un doscreto ampli, nella media, ma nulla più.

Ciao

nordata ha detto:
Se si vuole seguire la strada dei due ampli sugli stessi frontali bisogna ricorrere ad uno switch che commuti i diffusori dall'uno all'altro (io ho seguito questa strada).

Anch'io stavo pensando a qualcosa del genere :cincin:

vi spiego xche l'ht suona male!!!

in un ampli cosa conta x suoare bene?

il preamplificatore !!!!

oggi TUTTI gli ampli HT hanno una gestione del pre
gestita da processore
non si tovano piu quei bei potenziometri di una volta
questo xche un potenziometro magari motorizzato ha un costo mooooolto alto e non e' compatibile con i 600euro degli ampli ht

qualche tempo fa ho fatto una prova da un amico

onkyo 605
marantz 7001
nakamichi AV10

i primi 2 hanno un volume e pre digitale
il secondo analogico + motore

risultato...
2 radioline contro un ampli!!!!

io stesso a casa ora sto usando un onkyo di 5 anni fa
che suona moooolto meglio dei nuovi..

Ciao.

In ogni caso ora ho letto che usciranno amplificatori HT con Pre+Finale, quindi credo si avvicinino al livello degli ampli stereo... però dire che gli HT suonano male mi sembra esagerato... suonano peggio d'accordo, ma non male!

X Gianmcarco: tempo fa mi consigliasti l'Arcam AVR300... come suona in stereofonia?

Avete mai sentito ampli HT di fascia alta, tipo il Denon AVC-A1XV, modello superiore al mio... non può suonare male! Su AF questo mese c'è il nuovo Pioneer di cui parlano veramente bene anche come ascolto musicale...

Saluti. ;)
MATTEO

Matteo83 ha detto:
Ciao.
...dire che gli HT suonano male mi sembra esagerato... suonano peggio d'accordo, ma non male!

Certo, qui si tratta solo di mettersi d'accordo sui termini. Ci sono persone che trovano difetti in tutti gli impianti (e in effetti quasi tutti li hanno, se il paragone è l'evento dal vivo); per questo i sintoampli HT suonano male, perché già il loro impianto stereo suona benino, nulla più; per gli altri suonerà peggio...

Secondo me, comunque, per sentire davvero una notevole differenza bisogna inserire l'ampli in una catena di un certo livello, cioè: lettore audio dedicato e diffusori all'altezza (che sono probabilmente la variabile più rilevante, assieme all'ambiente). Se si prendono dei diffusori da 100 Euro ed un lettore multiformato A/V da 39,90, tra un sintoampli di fascia alta ed un buon ampli integrato HiFi non credo ci sia differenza. Timbrica forse, ma non credo che si sarebbe in grado di dire con certezza che uno suona meglio/peggio dell'altro, poiché il degrado del segnale sarebbe elevato già dalla sorgente...

Matteo83 ha detto:
Su AF questo mese c'è il nuovo Pioneer di cui parlano veramente bene anche come ascolto musicale...

Saluti. ;)
MATTEO

Insomma...diciamo che ne parlano bene a livello di erogazione della potenza e non male nell'ascolto musicale (pur con qualche difettino, ovviamente, anche perché le caratteristiche di base dei moduli classe D B&O sono già note; la parte pre sarà buona, nulla più, a parte i convertitori D/A che sono di livello elevato), ma sempre considerando il fatto che si tratta di un ampli HT, penso...

Comunque, dato il costo (7.000 Euro, se non sbaglio), andando a pescare tra i componenti stereo qualcosa di buono si può mettere insieme, direi... Tipo anche un pre MarkLevinson 26/26S con il suo finale...:D (anche se qui stiamo parlando di usato, quindi non è un confronto alla pari, diciamo che era più una provocazione...;) )

Matteo83 ha detto:
l'Arcam AVR300... come suona in stereofonia?

Ciao se permetti...suona splendidamente...lo ho ascoltato con delle focal profile e delle B&W 700.
Solo che per me era fuori budget...ma il suono arcam mi ha conquistato...quando prenderò un ampli stereo sarà sicuramente un arcam....

:) x magicsound,se l'ampli onkyo a cui ti riferivi è quello in firma,...allora siamo in 2:D ps: posso contattarti in pm?....dovrei parlarti di una cosa:)

Ciao.

Si, hai ragione ho letto bene la prova di AF Digitale e dicono tutto ciò che hai scritto.

I diffusori e l'ambiente sono sicuramente la cosa principale dell'impianto... ne so qualcosa dopo i vari problemi che ho riscontrato, e ora con Tannoy sono spariti o quasi...

Per il mio ampli.. da quanto ho capito sarebbe meglio prendere un ampli stereo e uno HT spendendo circa 1.000 Euro per tutti e due? :eek:

Ero intenzionato a prendere l'Arcam... solo che ha meno decodifiche del mio Denon... ma se dal punto di vista stereo è meglio un pensierino ce lo farei, che dite?

Ciao e grazie.
MATTEO

Matteo83 ha detto:
Ciao.
Avete mai sentito ampli HT di fascia alta, tipo il Denon AVC-A1XV, modello superiore al mio... non può suonare male!
MATTEO
tutto stà a capire mediamente le esigenze dell'ascoltatore...magari per qualcuno già il 1508 non suona male....se poi a quell'appassionato si fà ascoltare l'AVC 1 sicuramente dimentica subito l'AVR e stessa cosa succede se si fà ascoltare un ampli stereo di qualità....tutto stà a chi ascolta e come si predispone....c'è anche chi è di chiusura a priori....

Io nn sono d'accordo con Magicsound quando dice che la differenza la fa il Pre.
In tutte le catene audio ciò che conta di più è l'elemento più debole.
Nel caso dei sintoampli anche i finali fanno la differenza, soprattutto le alimentazioni -che sono in comune per tutti e 5 ch e pure per il pre, finanche per il video (di solito).

@ Magicsound

Sei pregato di evitare le abbreviazioni tipiche degli sms, la lunghezza massima permessa per ogni post è molto elevata per cui non c'è alcun bisogno di ricorrevi.

Grazie e ciao.

nightfuel ha detto:
Io nn sono d'accordo con Magicsound quando dice che la differenza la fa il Pre.

prendi 2 sistemi

uno con un pre da 1000euro e un finale da 300
l'altro con il finale da 1000 e il pre da 300

vedrai che laprima soluzione
e' quella che suona di piu'

per un motivo semplice
il pre modifica il segnale
con volume toni processori

selo modifichi male
lo rovini..

il finale amplifica quello che arriva dal pre!!

(certo che se anche il finale fa schifo... :cool: )

A parte quindi il fatto che sarebbe meglio avere un pre di maggiore qualità, cosa ne pensate di questa cosa?:

Usare play station 3 come sorgente, collegata a un sintoampli (come harman kardon), che farebbe la conversione d/a, e il sintoampli collegato tramite pre a un amplificatore?
Sarebbe un buon modo per avere un audio da ht, e allo stesso tempo da VERO hifi, anche se in fascia entry level?

@Magicsound:
Secondo il tuo ragionamento è importante quello che c'è a valle, quindi seguendo il tuo filo logico la sorgente dovrebbe essere più importante del pre, perchè legge quello che c'è sul disco. Io invece sostengo che le alimentazioni (pre e soprattutto dei finali, che ne sono davvero avidi) facciano la differenza, oltre alla separazione dei circuiti.
Tieni presente che ho 2 integrati, per l'Ht, quali un Proton 5x50 interamente a discreti ed il Nakamichi AV10. Recentemente ho aggiunto un Onkyo 805 per le nuove codifiche, ma più per provare che per altro.
I migliori risultati li ottengo quando separo la sezione del pre dell'integrato da quella del finale, facendo fare la funzione di quest'ultimo ad un altro componente (nel caso dei multicanali che poco fa ti ho indicato utilizzando gli ingressi multichannel analogici).
La differenza è notevole: questo mi ha spinto a prendere un ottimo pre (Bryston SP 1.7) e 5 finali mono per il multichannel e anche per l'ascolto in stereofonia (2x AM Audio A100M e 3x Pass Aleph 4, sempre monofonici).
Secondo le mie sperimentazioni quindi se hai un buon ampli (integrato o pre+finale) riesci a tirarti fuori da ogni impiccio con qualsiasi diffusore, e la maggior parte delle volte, specie in ht, il problema è proprio il modulo di impedenza dei diffusori che, moltiplicato per 5 o per 7 canali addirittura, mette in profonda crisi un semplice toroidale da 500 V, tipicamente presente su un amplificatore HT.
A prescindere dalla topologia circuitale che questo adotti. Di corrente non ce n'è mai abbastanza... :cool:

nightfuel ha detto:
In tutte le catene audio ciò che conta di più è l'elemento più debole.

E' uno dei "pilastri" dell'HiFi fin dai lontani anni '70: non posso che essere pienamente d'accordo
E' un po' come la storia dei "colli di bottiglia" di un sistema informatico, e che finiscono per peggiorarne sensibilmente le prestazioni.....:cool:

Lionking-Cyan ha detto:
Sarebbe un buon modo per avere un audio da ht, e allo stesso tempo da VERO hifi, anche se in fascia entry level?

Per HT sì, per "l'HiFi" secondo me NO, perché la PS3, a livello audio, è inferiore ad un buon lettore Cd, anche di fascia bassa. La qualità della sezione pre del sinto Harman Kardon (che modello?), invece, non la conosco, ma con buona probabilità dovrebbe essere inferiore (parlo sempre di ambito esclusivamente audio) a quella di un buon ampli integrato stereo di fascia medio-bassa.

Quindi il risultato che otterresti, nella lettura dei CD, sarebbe molto probabilmente inferiore alle prestazioni di un lettore CD entry level collegato ad un ampli integrato stereo della stessa fascia...;)

Ma dipende molto anche dai diffusori, perché se colleghi il tutto ad un kit completo da 200Euro difficilmente sentirai delle differenze. Se invece parliamo di diffusori di qualità concepiti per lo stereo, seppur da scaffale e di fascia medio-bassa (tipo le entry level della Chario, B&W, Castle Acooustic, Klipsch Reference, ecc...ecc...) allora la cosa è ben diversa...;)

Questo sempre secondo me:)

Ultima modifica: