Ciao mi sono letto adesso il tutto e mi ero perso i passaggi precedenti.
Se il risultato ti soddisfa anche in stereo sono contento per te.
Parlando di resa stereo (l'HT l'ho sempre avuto in ambienti più piccoli) il mio punto di vista è che in 32 mq le classiche torri, per quanto ben dimensinate ed efficienti come le tue, non siano sufficienti.
Purtroppo quelle metrature "mangiano bassi" con una voracità spaventosa. Se hai anche superfici assorbenti in gamma bassa come divani, tende, tappeti il problema si amplifica.
Sempre che non ci siano di pari passo anche riflessioni importanti in gamma alta e/o ampli col fiato corto al limite del clipping, in questo caso la frittata è fatta (non dovrebbe succedere coi tuoi diffusori ma, quando si parla di avr come il primo marantz che hai avuto, meglio non dare nulla per scontato).
In 32 mq, casa precedente e ambiente parzialmente trattato con cartongesso, avevo le estro armonico borea con concentrico Tannoy da 15", 94 db e volumetria interna... Boh, ma molto alta.
Quelle erano perfettamente proporzionate e offrivano una risposta veramente flat.
Fare un salto del genere, su diffusori di quella stazza (e con uno standard di qualità sulla quale non mi pronuncio) significherebbe cambiare radicalmente impostazione e investire tempo e denaro.
Nella tua configurazione attuale, vedo molto bene l'acquisto che hai fatto, e a questo punto, se deciderai di migliorare l'ascolto stereo, considera lo switch che hai linkato e scegli un integrato al di sopra di ogni sospetto, preferibilmente usato e dotato di uscita pre out sub.
A seconda del budget, si aprirebbe un ventaglio di opzioni.
La mia idea è che dovresti passare alle valvole, dopo un'attenta valutazione di pro e contro.
Non mancano neppure soluzioni low cost a stato solido.
Per il secondo impianto, facendo un offerta su Ebay UK, ho preso un Arcam a80, 190 euro compresa spedizione in buone condizioni.
65w per canale e suono morbido e ricco di bassi profondi, penso andrebbe a nozze con klipsch.
Ha anche 2 preout per aggiungere, temo che prima o poi servirà, 1-2 subwoofer.