HT in fumo !

Io ho visto sfiammare e poi fumare qualcosa dalla parte degli UCD180, ma in due non siamo riusciti a capire dove esattamente e cosa fosse successo.
Ho il finale da portare in laboratorio per i controlli del caso, così risolviamo tutti i problemi.
Ho comunque dato un occhio, e i moduli 180 nuovi costano 44 euro + iva, bisogna capire se è il caso di ripararli o no, vedremo.
 
Oggi abbiamo dato una prima occhiata al malato, proseguiremo lunedì sera per problemi di disponibilità del laboratorio. C'è un condensatore "esploso" su uno dei 180, che proveremo a sostituire ma dubito che sia risolutivo. La prova che faremo lunedì sarà di staccare completamente i due moduli da 180 e vedere come funziona il resto, poi vediamo se dei moduli 180 almeno 1 funziona correttamente, staccando l'alimentazione all'altro.
Ho l'impressione che ci siano delle mutue interferenze tra i moduli da 180 e il 400 adiacente, che guarda caso è già esploso tempo fa, ed ha fatto partire il tweeter ora. In laboratorio, con un carico fittizio che non corre rischi possiamo fare tutte le prove senza rischiare preziosi componenti.
 
Io una volta ho bruciato un'alimentazione degli Hypex per un'errata cablatura: un cavo di alimentazione passava troppo vicino ad uno dei moduli di amplificazione. Bisogna fare molta attenzione quando lo spazio è ristretto, anche senza contatto possono esserci degli effetti antipatici.
 
beh speriamo di capire e risolvere il tutto , anche perchè sono senza impianto e mi manca una parte delle mie serate :D

il fatto dell'interferenza senza un contatto reale è una cosa che non ho mai preso nemmeno inconsiderazione .

magari dico una fesseria ma a questo punto il modulo di Soft Start lo voglio di sicuro ( così almeno risolvo il problema dei salti di corrente )magari accendersi con dolcezza piace di più anche all'UDC


grazie ragazzi x l'interessamento

mi assento torno più tardi :p
 
Ieri sera sono stato in laboratorio con il malato. Premesso che in teoria il guasto è stato riparato, mi piacerebbe avere l'opinione di qualcuno con esperienza per capire in realtà cosa è successo. Mi spiego: l'amplificatore multicanale di zcaioca è costituito da 4 elementi: 3 UCD400 mono e 1 modulo UCD 180 stereo (con singolo trasformatore e due moduli amplificatori). Fisicamente, i 4 moduli sono disposti uno accanto all'altro. Il primo è il modulo stereo, e a seguire ci sono i tre moduli mono. Zcaioca ha collegato i 400 sulla terna frontale e i 180 sui 2 posteriori.
Quello che è accaduto, secondo il resoconto di zcaioca è che il tweeter anteriore destro è fumato improvvisamente. Successivamente, dai diffusori posteriori arrivavano strani rumori e ronzii.
Al mio primo controllo con mezzi di fortuna, tester e PC come oscilloscopio, ho verificato che il PRE funziona e non sembra avere autooscillazioni. Il finale ha fumato, e quindi non abbiamo insistito con le prove.
In laboratorio abbiamo provato per prima cosa i tre finali da 400, per primo quello che ha fatto partire il tweeter (e che è importante dire che è immediatamente adiacente al modulo da 180 stereo), collegandoli ad un carico fittizio da 6,8 ohm 100w (avevo solo quello....). Sul carico tramite sonda abbiamo prelevato il segnale da mandare all'oscilloscopio. All'inizio, senza pilotaggio abbiamo verificato che non ci fosse continua o altro sulle uscite. In realtà abbiamo rilevato una oscillazione a 440 khz di circa 80 mv pp, ma è normale sui moduli Hypex (è una spuria dell'oscillatore). Poi abbiamo pilotato con della musica gli ingressi, e abbiamo verificato che il segnale fosse amplificato. A questo punto abbiamo collegato un diffusore con buona tenuta di potenza, e abbiamo provato anche ad alzare il volume in modo "deciso". Abbiamo fatto questa verifica su tutte e tre gli amplificatori, verificando il perfetto funzionamento di tutti.
Ovviamente, durante queste prove l'alimentazione dei moduli da 180 era staccata, per motivi pratici sul SECONDARIO del trasformatore (in pratica, il trasformatore è rimasto in tensione, senza carico).
Come ultima cosa abbiamo smontato i moduli da 180 (abbiamo trovato il "cadavere" di un condensatore sul fondo del mobile!!) perché era evidente che sul modulo superiore un condensatore era esploso. Il modulo inferiore non si vedeva, ma il "cadavere" ci ha fatto supporre che ci fosse anche lì lo stesso problema, come infatti si è visto dopo la rimozione del modulo superiore. Purtroppo non avevamo in laboratorio 2 condensatori adatti (22 mf 63 V) e abbiamo potuto sostituirne uno solo su uno dei moduli.
I fusibili erano entrambi saltati (tutti e due i rami di alimentazione). Sostituendo fusibili e condensatore il modulo, dopo tutte le prove fatte come per i 400, ha ripreso a funzionare perfettamente.
Ora devo procurare i condensatori ma sono ragionevomente certo che anche l'altro modulo funzionerà.
Il dubbio che mi resta, per il quale vorrei consigli, è il perché può essere successo questo. 2 finali con un condensatore saltato (e fusibili), e un tweeter bruciato che era collegato ad un altro ampli perfettamente funzionante è molto strano. Qualcuno ha delle idee?
Non vorrei ricollegare il tutto e vedere altro "fumo"....
 
Epimember ha detto:
Ehm... Perdonatemi, ma non è il mio lavoro... L'ho fatto in questo caso perché siamo "vicini" e perché conosco abbastanza i moduli Hypex, ma un finale Aloia... non ce la posso fare!
 
I condensatori saltati che funzione svolgono nel circuito, di filtro sull'alimentazione o altro ?

Il fatto che il guasto si sia verificato su un modulo, con alimentazione propria, e su un diffusore collegato ad un altro modulo, però ora funzionante, può far pensare ad un evento esterno.

Potrebbe essere stato un picco di tensione che ha provocato un conseguente temporaneo quanto brevissimo innalzamento delle tensioni di alimentazione ai vari moduli.

Il 180, modulo stereo, quindi con in comune diverse cose tra i due canali, non ha retto, la tensione elevata ha fritto i due condensatori, probabilmente quando tutto è finito sono saltati anche i fusibili, come da copione :D.

I moduli 400, probabilmente più robusti, hanno retto, inviando solo un picco ai diffusori, il tweeter saltato probabilmente era l'anello più debole della catena, gli altri altoparlanti hanno retto.

Una variante a questa ipotesi può essere che all'accensione il modulo stereo sia saltato per motivi suoi (magari i due condensatori erano un po' così così e a lungo andare, accendi/spegni... sono saltati), questo può aver provocato un breve impulso che si è ripercosso anche sull'alimentazione degli altri moduli con l'ipotesi del tweeter un pochino debole.

Ci sarebbe da controllare la filatura dei circuiti di massa e delle alimentazioni, magari si può verificare qualche ritorno strano.

Non è che si possa dire molto di più senza avere l'oggetto tra le mani.

C'è sempre, in ultima analisi, la risposta universale: semplice e pura sfiga. :D

Ciao
 
nordata ha detto:
C'è sempre, in ultima analisi, la risposta universale: semplice e pura sfiga. :D

Già... E' che io non credo alla sfiga... Sono cartesiano, tutto ha una causa...
Ho pensato anch'io all'ipotesi dello sbalzo di tensione, ma il tweeter che fa FUMO.... lascia pensare a qualcosa di più duraturo di un picco...
I condensatori non lo so esattamente cosa fanno perché non ho il circuito elettrico. C'è n'è una coppia su tutti i moduli, e questo mi fa pensare che siano in qualche modo sui due rami di alimentazione, dovrei guardare il circuito con più attenzione per questo. E' significativo però che siano saltati su entrambi i moduli lo stesso condensatore.
Io sospetto che il guasto si sia verificato sui 180, e che abbia "indotto" nel modulo 400 più adiacente una qualche sovraoscillazione che ha fritto il tweeter, ma è solo una ipotesi.
Prima di collegare però verificherò le impedenze e i collegamenti di tutti i diffusori, per sicurezza.
 
Leggendo i post avevo pensato che il modulo 180 fosse un modulo stereo, però non mi ricordavo tale tipologia della Hypex, per cui sono andato a dare un'occhiata al sito.

Quindi sono due moduli mono, entrambi guasti ed entrambi con lo stesso problema di condensatori.

A questo proposito, i condensatori bruciati sono tutti e 4 oppure solo uno, magari il medesimo, su entrambi i moduli ?

Sembrerebbe che siano quelli di filtraggio per l'alimentazione in ingresso, in ogni caso la cosa deporrebbe proprio per un problema all'alimentazione, se trasformatore e relativa cella di filtraggio sono a posto non rimane che l'ipotesi della sovratensione.

Giustamente, controlla cavi, collegamenti e diffusori.

Si potrebbe anche fare l'ipotesi di un forte sovraccarico di segnale all'ingresso, ma se il pre e la sorgente sono a posto la cosa diventa un po' improbabile.

Molti, parecchi anni fa, ho assistito alla messa fuori uso di un amplificatore nuovissimo, un poderoso Marantz 1200, appena arrivato in negozio, sballato e collegato ai diffusori ed a un giradischi per provarlo.

Il titolare del negozio (per cui facevo le riparazioni e assitenza) ha messo su un disco, ha preso il braccio, lo ha portato all'altezza del disco e....gli è scappato, cadendo da alcuni cm.

C'è stato un fortissimo bump e dall'ampli si è sentito chiaramente lo sfrigolio di una scarica, con relativo fumo: una resistenze di emettitore di un finale scoppiata (anche per amplli costruiti come quello, dei veri carri armati, c'era un limite).

I diffusori, delle LST, non hanno fatto una piega (per fortuna, sua).

Il mio commento è stato: "Bella botta !" :rolleyes:

Ciao
 
nordata ha detto:
Quindi sono due moduli mono, entrambi guasti ed entrambi con lo stesso problema di condensatori.
A questo proposito, i condensatori bruciati sono tutti e 4 oppure solo uno, magari il medesimo, su entrambi i moduli ?
I moduli amplificatori 180 sono mono, e come giustamente hai capito è partito un solo condensatore per ogni modulo, lo stesso condensatore. Anch'io penso che ci sia stato un problema di alimentazione, ma non mi spiego quale tipo di problema.
Forse prima mi sono spiegato male, quando parlavo di "moduli stereo" intendevo il blocco intero composto da alimentatore e due schede di amplificatori.
I 400 invece sono assemblati in "moduli mono" composti da alimentatore ed un solo finale.
I 180 quindi condividevano la stessa alimentazione, ma il tweeter era collegato ad uno dei 400, quello adiacente al blocco stereo dei 180.
Comunque stamattina ho comperato i condensatori, e per sicurezza estrema metterò dei 100 V anziché i 63 previsti. L'alimentazione è di 40 + 40 V, ma non si sa mai.
 
sicuramente ci avrai già pensato, ma la dico lo stesso così ho la coscienza a posto,:D
i fusibili erano ben dimensionati?
ne ho viste tante di queste situazioni in auto fatte da installatori che pensano solo alle dimensioni del loro fusibile:D
 
grazie a tutti per l'interesse dimostrato nei confronti del mio piccolo :)

per rinfrescare la menoria a chi non conoscesse la disposizione o faticasse a capire ciò che intende William , queste sono immagini del Finale

il primo che si vede è il cassettino contenente i due UDC 180




vista dal retro



3 moduli UDC 400 in primo piano e i due UDC 180 ovviamente dietro

così è come apparivano i 4 contenitori ( dissipatori) ancora smontati )
non so se possa interessare ma.......................................




spero che la cosa si risolva presto e spero di trovare un sostituto compatibile con i miei TW SIPE DT25/60.8PRT

a tal proposito accetto consigli ;)

grazie a tutti
 
Alessandro Pecorelli ha detto:
i fusibili erano ben dimensionati?
Sullo stampato era riportato il valore dei fusibili, ed erano corretti, quindi suppongo che fossero giusti. I fusibili comunque, per quanto "rapidi", non riescono a competere con la "rapidità" di semiconduttori e componenti vari...
 
Siete sicuri che mettere due UCD 180 uno sopra l'altro, senza nessuna schermatura, sia corretto? Non vorrei ci fossero interferenze...
 
@ Antani
il montaggio dei 2 UDC 180 non in quel modo non è stata una mia idea , bensì una versione venduta così assemblata da Andrea e francamente non credo di essere l'unico che li ha utilizzati ......


almeno spero


si potrebbe al limite separare con uno strato che li scermi a dovere i 2 moduli ?
 
Immaginavo che fossero così in origine. Considera comunque che Andrea ne avrà venduti pochissimi, quindi vale la pena valutare tutte le possibilità. L'altra volta quale finale ti si era bruciato?
 
Top