HT in appartamento

Il sub è predisposto per riprodurre le frequenze del canale LFE in HT e cioè quel range di frequenze che vanno da 20 Hz (non tutti i sub li raggiungono realmente,e tutti abbastanza costosi) a 120 Hz.Il range tra 30 e 50 Hz è abbastanza utilizzato nei film d'azione per esplosioni,terremoti,scoppi etc.. che riesci ad apprezzare al cinema e cerchi di riprodurre,ovviamente con tutti i limiti del caso,con un HT.Se tu sei disposto a rinunciare a questo effetto "wow" allora fai a meno del sub.Oppure se dopo aver allestito l'impianto 5.0 vuoi provare questa emozione,ordina un sub decente su amazon,lo provi,vedi se ti soddisfa e se il vicino non ti rompe le... o eventualmente fai il reso senza perdere un €.
Ricordati che un sub bass-reflex va distanziato dal muro posteriore almeno 30/40 cm. e se posto ad angolo i suoi effetti si avvertono maggiormente.
Riguardo la tua perplessità circa prendere diffusori da pavimento e sub da 500 watt perchè ascolterai a basso volume,è un pò il paragone tra chi compra una Panda tanto non supererà mai i 150 (lo so! il limite è 130...) e chi compra un'Alfa.I 150 sulla panda li avvertirai sia come rumore che come vibrazioni e dovrai schiacciare il piede per raggiungerli,mentre con l'alfa lo farai in scioltezza e con minori disturbi.Lo stesso con i diffusori.Quelli da pavimento a parità di qualità con i bookshelf ti daranno maggior spazialità e articolazione del suono e probabilmente potranno raggiungere più agevolmente 40/60 Hz per sopperire almeno in parte la mancanza del sub.Ci sono comunque ad esempio nei sinto Denon,ma forse anche in altre marche delle opzioni per livellare il suono durante l'ascolto in ore notturne e per "evitare" che le frequenze basse attraversino i muri.
 
Hai capito male (scusa per la franchezza).

Al subwoofer puoi rinunciare e viver bene anche senza, come si vive bene senza torte di compleanno, panettone a Natale, spiaggia a ferragosto e chissà quante altre cose "non indispensabili" di questa nostra consumistica esistenza.

Capito grazie
 
Il sub è predisposto per riprodurre le frequenze del canale LFE in HT e cioè quel range di frequenze che vanno da 20 Hz (non tutti i sub li raggiungono realmente,e tutti abbastanza costosi) a 120 Hz.Il range tra 30 e 50 Hz è abbastanza utilizzato nei film d'azione per esplosioni,terremoti,scoppi etc.. che riesci ad apprezzare al cinema e cerchi di ..........[CUT]

Grazie.

Diciamo che a questo punto cercherò anche il subwoofer (fra l'altro mi pare facile da trovare usato visto che non deve andare con tutto il resto se non ho capito male). Da neofita audio mi accorgo facilmente della differenza tra uno da 200 euro e uno da 600? Tenendo sempre in conto che starebbe a volume basso e spesso spento... E che non guardo spessissimo film di azione...
Se avete nomi di modelli che si trovano spesso nell'usato...
 
Non c'é molta scelta come low cost, ne va comunque verificato bene l'ingombro prima dell' acquisto ad evitare spiacevoli sorprese.
Cito spesso il Magnat Monitor Supreme 202a (c'é anche un 302 se non erro) ed il Mivoc Hype 10g2 (di questo si trovano in rete recensioni positive) disponibile su amazon purtroppo in modo discontinuo, recentemente è stato segnalato anche l' Elac S10.2.
Anche Klipsch fa un sw-10 (su ebay a 300 + spd dalla germania).

Tutti sub tra 100 e 200 watt di potenza, a fare la differenza rispetto ai più cari è che da questi ultimi ci si aspettano dei bassi più "secchi" e precisi, il che non vuol dire che i modelli elencati siano inutilmente "caciaroni", anzi.
 
Per esperienza personale:
Mivoc Hype provato con sinto Yamaha e piuttosto deludente (almeno nel mio ambiente).
Klipsch SPL-100SW bassi abbastanza buoni,anche se un pò di coda tra 25 e 30 Hz
Il Magnat citato da pace è in cassa chiusa e potrebbe creare meno problemi riguardo il posizionamento.
 
...kef-kc62-subwoofer-ultra-potente-e-compatto...

Sono stato io (non il richiedente) a sollevare la questione delle dimesioni.

Chiarisco che pur attirando sempre l'attenzione dei neofiti sulle dimensioni dei sub, io, in casa mia, un sub troppo piccolo non lo metterei mai, tenere quel cubetto in mezzo alla stanza (come tutti i sub deve stare sul pavimento ben staccato dalle pareti) lo troverei inquietante, qualcuno finirebbe per inciampare. Io mio sub è un cubo da oltre 40cm e l'ho posto su un rialzo, ingombra come un grosso puff o un tavolino da caffè, alla fine è un mobile come un altro.
 
Ultima modifica:
A chi lo dici!
Io ho preso il PB 2000 Pro che tanto piccolo non é.... Peccato solo per il colore nero, avendo io tutti mobili e diffusori color noce scuro.
Però è bello lo stesso, soprattutto senza la griglia 😉
 
Non ho animali, ma un bambino si! comunque ho sempre lasciato montata la retina di protezione anche per proteggere gli altoparlanti dalla polvere e dalla pezzetta di mia moglie che sicuramente sarebbe andata a passare imbevuta non si sà di quale spray se vedeva la polvere sul cono del woofer o peggio ancora del tweeter.

Le mie torri hanno un reflex da 100mm. quasi a livello del pavimento e non sto nemmeno a dirti quante volte c'ho trovato dentro giocattoli, pezzi di Lego e zozzerie varie, infilate dentro da mio figlio quando era più piccolo :D
Alla fine gli avevo detto che quella era la tana di un topo gigante e se continuava a infilarci dentro il braccino, gira gira glielo avrebbe morso :idea:.
 
Ultima modifica:
Le mie torri hanno un reflex da 100mm. quasi a livello del pavimento e non sto nemmeno a dirti quante volte c'ho trovato dentro giocattoli, pezzi di Lego e zozzerie varie, infilate dentro da mio figlio quando era più piccolo
Alla fine gli avevo detto che quella era la tana di un topo gigante e se continuava a infilarci dentro il braccino, gira gira glielo avrebbe morso.
...e fu così che nacque l'idiosincrasia per i diffusori reflex! :D:p
 
Top