HT: diffusore centrale o phantom?

I canali principali sono L+R che devono riprodurre la musica oltre che il parlato. Un impegno infinitamente più gravoso.

Come sappiamo tutti il canale centrale riproduce almeno il 70% dei contenuti delle colonne sonore...L+R riproducono dialoghi solo nel caso non ci sia il centrale.

Dipende dai contenuti che si guardano, ma, meglio avere un buon centrale e diffusori meno buoni che il contrario in HT.
 
Ultima modifica:
Quoto Nico, centrale e sub sono senza dubbio i maggiori responsabili del risultato finale. Poi ovvio che anche gli L R devono avere una buona prestazione.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti dei riscontri.
@Amrvf: "hai scritto che i L&R a pavimento li vuoi posizionare ad 1,80 (perchè se hai 2,67 di larghezza stanza?)" perchè leggevo che è sempre consigliato posizionare il fronte LCR non attaccato alla parete di fondo e nemmeno alle pareti laterali, quindi se possibile evitare gli angoli.
Se ciò fosse vero avrei la medesima situazione anche con l'installazione di LCR sopra lo schermo perchè devi considerare che le zone sotto e sopra lo schermo sono in pratica simmetriche in senso verticale con le medesime restrizioni/condizioni strutturali della stanza.
Cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:
cosa ne pensi?
te l'ho già scritto più volte, che il posizionamento ai vertici di un triangolo equilatero è quello canonico, se il punto di ascolto dista 2,50 devi stare largo, 1,80 è poco. io preferisco i diffusori a tetto piuttosto che a terra.

la regola di non attaccarli alle pareti vale quando hai spazio.
ma alla fine di che diffusori stiamo parlando?
perchè se sono piccoli la vicinanza alle pareti non inciderà in maniera significativa.
 
Ultima modifica:
@Nico: nessuna possibilità, con lo schermo montato rimarranno meno di 10cm per lato, 267cm la parete, 252cm la larghezza dello schermo.

@Amrvf: gli altoparlanti anteriori saranno bookshelf quindi di dimensioni non esagerate e con il tuo consiglio li metterò vicino gli angoli per creare il triangolo equilatero con il MLP.
Per la loro posizione valuterò quando sarà montato lo schermo per rendermi conto degli ingombri.
 
Ho cercato di replicare il fascio luminoso del VPR, se è vero che questo cono di luce sarà reale allora potrei valutare di collocare 2 x tower (L/R) nella posizione più arretrata possibile che non collida con il cono di luce del VPR?



 
Ultima modifica:
Ciao Nico, sicuramente l'altezza complessiva dello stand + lo speaker sarà maggiore di 55cm dove vorrei posizionare il bordo inferiore dello schermo
 
Bè se metti un bookshelf con uno stand forse ci rientri, poi se alzi di qualche cmq lo schermo non te ne accorgi
 


La raccomandazione di questa slide è di massimo 15° a centro schermo, se il bordo inferiore lo porrei a 90cm dal pavimento avrei nella stessa condizione un angolo di visione di 11° e il tweeter dei LCR a circa 80cm poco sotto l'asse MLP, con un minimo di dispersione verticale dovrebbe essere ok?
 
Io ho il TV che ha il centro al livello degli occhi di chi sta sul divano, e la visione è molto confortevole.
Te lo dico perché prima era più in basso, e da quando ho messo il centrale anche sotto ho alzato lo schermo ed ho notato subito la differenza.

Le frequenze direzionali sono le medio/alte e le alte quindi sw li orienti ub pò puoi stare tranquillo.
 
Se hai il solito divano (o similari) su un'unica fila si, ti consiglio di mettere lo schermo con il centro al livello degli occhi.
Almeno per la mia esperienza.
 
è una questione di abitudine, dipende da come sei abituato a sederti. io ad esempio ho un divano con i poggiatesta regolabili e trovo più comodo poggiare la testa e non stare in posizione eretta. nel mio caso mi è più comodo lo schermo con il bordo inferiore a 90/100 cm e sotto c'è spazio per tutto (anche se non avendo problemi di larghezza ed uno schermo più piccolo i L&R sono posizionati lateralmente allo schermo).
 
Ultima modifica:
Grazie per i preziosi consigli.
Dovrò trovare la quadra per posizionare lo schermo ad una altezza di visione confortevole ma al contempo avere sotto di esso lo spazio per posizionare gli speakers del fronte LCR.
Magari farò delle prove con il solo proiettore senza schermo ma proiettando sul muro.
 
Top