Grazie ad entrambi per i complimenti.
@ ciandro 81: per le tende in effetti è in programma ma, su consiglio della mamma, è meglio attendere il primo lavaggio in quanto si accorceranno (massimo 4% c'è scritto), quindi se le accorcio adesso rischio che poi dopo il primo lavaggio restino troppo corte.

Per quanto riguarda il tappeto in effetti è la prima cosa a cui ho fatto caso quando ho spostato il divano...
Ora devo valutare un attimo la cosa perchè vorrei mettere della moquette sopra il pavimento perchè sta diventando brutto e si scolla. A quel punto non sò se avrebbe senso mettere sopra un altro tappeto...
@ALE77: la tenda si chiama FJALLTAG ma non ho capito per quale motivo anche un altra tenda si chiama così (e indovinate un po' la prima volta ho preso quella sbagliata, meno spessa e semi-trasparente... ho dovuto farmi di nuovo 50Km di macchina :muro

...cmq questa viene 49,99€ e sono due tende da 140X300h per una confezione...l'altra viene 34,99€ quindi non si può sbagliare.
Sono al 100% cotone, belle spesse. Al tatto la superficie è abbastanza liscia, direi che sono una via di mezzo tra l'opaco e il lucido ma più verso l'opaco comunque. Attenua bene anche le riflessioni luminose (però io non ho un proiettore ma una tv).
Approfitto della risposta per dire che ho provveduto a chiudere leggermente verso l'interno i diffusori anteriori in modo che si incrocino leggermente dietro la mia testa...altro miglioramento percettibile in termini di precisione della scena sonora in particolare ora sento bella al centro la voce durante le canzoni, prima tendeva un po' troppo verso sx.