HT-cameretta di cri92 Commenti

• Autore discussione Autore discussione cri92
  • Data d'inizio Data d'inizio
Grazie anche a te... ;)
Quello attuale non era male all'inizio ma sta cominciando a starmi stretto, la differenza con le frontali è abbastanza evidente...

Ciao... Leggo con piacere la tua storia... Nel tempo la cameretta si sta trasformando..
Ci voleva proprio un bel restyling! I surround come li avevi posizionati erano inguardabili! :-)
Bel sub woofer ;-)
Ora vogliamo le foto!
Complimenti per i costanti upgrade e grazie x condividere la tua esperienza!
Ciao
JJ

Grazie a te, fa piacere sapere che qualcuno mi legge! :)
Per i surround hai ragione ma d'altronde per come era disposta prima la camera non c'erano alternative...o così o niente! ;)
Adesso ha completamente cambiato aspetto e l'impianto, seppur calibrato in fretta e furia (per dirti non avevo nemmeno il cavalletto per il microfono così ho dovuto appoggiarlo sullo schienale del divano... :rolleyes:) , suona molto meglio di prima. Appena riassume le sembianze di una camera posterò le foto in modo che possiate darmi altri suggerimenti (spero già domani)! ;)

Ragazzi stò costruendo il pannello fonoassorbente da mettere sulla parete sinistra. Ho costruito il telaio, dentro al quale andrà il pannello di lana di roccia pressata (100X60, l'ho in casa da precedenti lavori di isolamento termico). La parte anteriore va rivestita con del tessuto fonotrasparente, e fino a qui ci sono. Sò anche che la parte posteriore va distanziata dalla parete di qualche cm per migliorarne la resa.
L'unico dubbio che mi assale è per la parte posteriore perchè vorrei evitare di lasciarla "nuda" in quanto nella camera ci dormo quindi vorrei evitare che volino fibre per la stanza (sò che non è molto nociva ma insomma, sempre meglio essere prudenti). Pensavo di mettere il tessuto anche dietro, oppure spruzzare della lacca per capelli per fissare le fibre. Solo che non sò se questo vada a influire negativamente sulla funzione del pannello.
Consigli?

Ciao Cri, complimenti per i cambiamenti!

Non sai quanto ti capisco:D, ne ho fatti tanti pure io per farci stare tutto!

Ti do due "dritte":

.il pannello in quella posizione credo sia inutile: potresti utilizzarlo in orizzontale sul muro dietro al divano. Inoltre potresti pensare di mettere un po' di piramidale dietro al TV. Magari non apporterà nessun miglioramento, ma mi sembra un po' spoglia quella parete.

Altro piccolo consiglio: vedo che hai diffusori e sub sulle punte, io te le sconsiglio avendo quel pavimento.
Con una piccola spesa compra i doraspikes: li usamo in tantissimi qui sul forum con ottimi risultati.

Per il resto...vai così

Grazie per la risposta. Perchè credi che sia inutile il pannello lì? Si trova nei punti di riflessione primaria dei diffusori frontali, è lì che vanno messi... ;)
Inoltre è utile per attenuare l'eco che si creava nella stanza, adesso la situazione acustica è molto migliorata (l'impianto non l'ho ancora provato, mi riferisco al parlare nella stanza o battere le mani)
Per la parete dietro ai frontali in effetti stavo pensando di metterli anche lì però facendo la stessa cosa (lana di roccia + stoffa) perchè i piramidali mi hanno stufato, all'inizio facevano molto cinema-like ma adesso...boh, sarà che avanzando l'età comincia ad importarmi anche dell'estetica... :D
Per il discorso punte, effettivamente mi hanno già segnato il pavimento, però avrei intenzione di mettere della moquette incollata al pavimento sia per migliorare la resa ma anche e soprattutto perchè il pavimento è vecchissimo e comincia a sollevarsi in diversi punti.
Cmq sul sub ho messo i piedini in gomma già da un po'. ;)

Ad occhio mi sembra un po' troppo vicino alla porta per essere una riflessione primaria, però magari la foto inganna;)

I doraspikes mettili, sembrano una stupidata ma credimi che sono stabilissimi e attenuano tutte le vibrazioni. Poca spesa tanta resa.

Quella del frontale sx è al centro del pannello in larghezza, il centrale lo prende proprio lo spigolo anche se non completamente mentre il frontale dx sarebbe più o meno dove c'è la scatoletta senza coperchio sopra il letto (quella in basso) e lì ovviamente non posso intervenire, anche se già il materasso qualcosa assorbe. ;)
Il tutto è individuato con il metodo dello specchio.
Vibrazioni attualmente non ne ho cmq le casse sono belle stabili... :)
Dimenticavo che gli armadietti che prima erano sulla dx ora sono sulla parete posteriore dove c'è anche una finestra...lì foto non ne ho fatte perchè il caos regna ancora sovrano... :D

Piccoli Audiofili crescono :asd:

Allora: fai fare un bell'orlo a quelle tende, a filo pavimento.

Dovresti acquistare un secondo tappeto identico a quello che hai, perchè e troppo piccolo. Dovrebbe coprire una superficie larga quantomeno lo spazio che separa i diffusori più qualcosina.

Vai avanti così;)

complimenti per la passione che ci stai mettendo e per i risultati che stai ottenendo...davvero una bella stanza !!
p.s. mi puoi dire che modello di tenda è dell'IKEA ?? sono in cotone si ? opache o lucide...?? intendo dire attenuano le riflessioni ambientali oltre a quelle audio ??

Ale

Grazie ad entrambi per i complimenti. :)

@ ciandro 81: per le tende in effetti è in programma ma, su consiglio della mamma, è meglio attendere il primo lavaggio in quanto si accorceranno (massimo 4% c'è scritto), quindi se le accorcio adesso rischio che poi dopo il primo lavaggio restino troppo corte. ;)
Per quanto riguarda il tappeto in effetti è la prima cosa a cui ho fatto caso quando ho spostato il divano... :D
Ora devo valutare un attimo la cosa perchè vorrei mettere della moquette sopra il pavimento perchè sta diventando brutto e si scolla. A quel punto non sò se avrebbe senso mettere sopra un altro tappeto... ;)

@ALE77: la tenda si chiama FJALLTAG ma non ho capito per quale motivo anche un altra tenda si chiama così (e indovinate un po' la prima volta ho preso quella sbagliata, meno spessa e semi-trasparente... ho dovuto farmi di nuovo 50Km di macchina :muro:)...cmq questa viene 49,99€ e sono due tende da 140X300h per una confezione...l'altra viene 34,99€ quindi non si può sbagliare.
Sono al 100% cotone, belle spesse. Al tatto la superficie è abbastanza liscia, direi che sono una via di mezzo tra l'opaco e il lucido ma più verso l'opaco comunque. Attenua bene anche le riflessioni luminose (però io non ho un proiettore ma una tv).

Approfitto della risposta per dire che ho provveduto a chiudere leggermente verso l'interno i diffusori anteriori in modo che si incrocino leggermente dietro la mia testa...altro miglioramento percettibile in termini di precisione della scena sonora in particolare ora sento bella al centro la voce durante le canzoni, prima tendeva un po' troppo verso sx. :)

Ultima modifica:
Non mettere la moquette, è ostica da tolgiere e sopratutto antigenica.

Piuttosto, con pochi soldi puoi rimettere a nuovo il pavimento con del parquet flottante (lo trovi al Bricocenter o Leroy marlen, ci lavoro:D) puoi spendere anche 10 euro al m2. E poi il tappeto.

Wow che bello lavorare in quei posti, piacerebbe pure a me... :)
La moquette comunque non la metterei in tutta la camera ma farei una striscia che comprenda i frontali quindi larga circa 2,50 metri. Una sorta di tappeto gigante. Questo essenzialmente per due motivi:
1) La parte brutta si trova proprio in questa "fetta" di pavimento
2) Se devo togliere tutta la roba dalla camera, armadi compresi, i miei stavolta scappano e probabilmente pure io con loro... :D Per questo motivo scarterei il parquet flottante.

Per quanto riguarda il fissaggio avevo visto che esiste un nastro adesivo speciale che sostituisce la colla...quindi nel caso dovessi toglierla non sarebbe così tragica la situazione...ma cmq parto dal presupposto che questa stanza non la toccherò per un bel po' di tempo, mi riferisco ad interventi edili... ;)
Ad ogni modo valuterò bene la situazione...magari alla fine acquisterò solo un altro tappeto e concluderò così... ;)
Grazie per i suggerimenti!

In accoglimento del suggerimento di ciandro81 (solo per il sub però) riguardo i doraspikes mi sono informato per capire cosa fossero e ho scoperto che non sono altri che dei gommini per fermare le porte e guarda caso sono identici a quelli che ho preso io proprio per questo scopo (ho dovuto fermare la porta, prima che qualcuno mi distrugga il surround dx).
Sono proprio uguali, anche se questi sono bianchi ma li hanno anche trasparenti, con 6 cuscini d'aria all'interno...solo che non sono della stessa marca ma della RSP, Linea Security. Sono rigidi ma abbastanza flessibili (schiacciandoli si deformano leggermente)
Domani mi reco di nuovo al Bricocenter dove li ho acquistati e prendo quelli trasparenti...spero di poter togliere la piastrella che mi sta rigando la superfice del sub! E a volte vibra pure lei insieme al sub perchè non è molto pesante:(
A domani per gli aggiornamenti! ;)

Ultima modifica:
Per il sub traballante, anziché mettere 4 piedini e feltrini vari, fissane solo tre: due agli estremi del bordo inferiore anteriore ed uno al centro del bordo inferiore posteriore.
Vedrai che non traballerà più e si adatterà sempre alla superficie su cui appoggia anche se non perfettamente piana.

veramente complimenti! per rendere più "caldo" e "cinemoso" l'ambiente in effetti la moquette aiuterebbe ma anche il parquet non sarebbe male..

Per il sub traballante, anziché mettere 4 piedini e feltrini vari, fissane solo tre: due agli estremi del bordo inferiore anteriore ed uno al centro del bordo inferiore posteriore.

Avevo letto questa cosa dei 3 piedini ma alcuni la sconsigliavano, così come alcuni dicevano andasse meglio perchè in teoria meno punti di appoggio ci sono meglio è.
Ad ogni modo ieri sera ho guardato "Il mistero delle pagine perdute" dove ci sono alcune scene nelle quali il sub si fa sentire abbastanza e non ho notato alcuna vibrazione (ho anche il dynamic eq attivo, volume di ascolto -20db). Stasera altro film, altra prova; se tornasse il problema farò senz'altro come dici, grazie per l'idea! ;)

@ Layenne

Grazie per i complimenti! ;)
Per la questione moquette o tappeto aspetterò un po', ho visto i prezzi del tappeto che mi servirebbe e mi è dato un colpo (circa 200€)! :eek:
La moquette sarebbe un tantino più economica, e poi potrei rimetterci sopra il tappeto attuale. ;)

Cmq ragazzi devo dire che anche l'impatto cinematografico è cambiato parecchio con la nuova disposizione; sarà la zona di ascolto più larga o la maggior distanza delle torri dal muro o tutte e due, ma adesso il suono è molto più coinvolgente e cinema-like, nei limiti ovviamente (il cinema è tutt'altra cosa... ma un giorno spero di arrivarci vicino :D)
L'unica pecca è la televisione, costruirò degli occhiali con lenti di ingrandimento...:D O forse è meglio ancora il proiettore che sicuramente troverà posto nella mia cameretta, non si sà quando ma arriverà! :)

ciao cri,
la tua sala è in miglioramento continuo. complimenti per il tuo entusiasmo che "buca" lo schermo e per la capacità di organizzarti il tuo spazio.
:)