HT 5.1 e surround posteriori posizionati a 2 metri di altezza?

cireufo

New member
Ciao a tutti!

Ho un Denon 1600H a cui ho collegato: indiana line 261N, 761N, SVS PB1000.

Adesso ho appena ordinato le Indiana Line 241 come surround, che inizialmente pensavo di mettere leggermente dietro al divano di poco sopra la testa in quanto ad altezza.

Mia moglie vorrebbe montare le due posteriori a circa 200/230 cm di altezza. Le inclinerei/ruoterei poi verso il basso in maniera tale che il suono vada in direzione del centro del divano. Vi chiederete perchè? per evitare di sbatterci contro quando si passa a lato del divano (c'è poco spazio ma è sufficiente per passarci senza problemi).

Ha senso questa cosa secondo voi?

Grazie in anticipo per i consigli!
 
Avrebbe senso se il passaggio dietro al divano fosse importante, in ottica HT sarebbe meglio posizionare i diffusori h130/140 dal pavimento...
 
mmm ok....andrà a finire che le proverò e poi mi tocchera svenderle perchè a 140 cm non posso metterle.
peccato ormai le ho già ricevute e rimanderle indietro mi spiace.
 
Prima di fasciarti la testa inizia a provarle...come desideri e poi ripeti la prova ad una altezza consona...così puoi tirare le somme e valutare tu stesso quale sia la migliore soluzione.
 
Ciao aggiornamento. montati a circa 180 cm da terra, partendo a misurare dalla base dell diffusore.

Ho fatto una calibrazione con Audissey, giocato un po' con i livelli e le ho provate con 2012, quando sono sulla mega nave verso la fine. Si sentono bene, almeno per le mie orecchie!! HT completato finalmente...non avrei mai detto di arrivare a spendere una cifra del genere tra frontali, Amplificator, Subwoofer, posteriori... ma alla fine si vive una volta sola =)

Grazie a tutti per le risposte!
 
Ragazzi, rimanendo perfettamente in tema ed essendo io in fase di progettazione, mi sono scontrato con lo stesso problema.
Avendo in progetto di installare dei surround "atmos ready" della JAMO, quindi con il modulo sovrapponibile inclinato "upfiring", leggo dal loro manuale (https://bcc2479de3c817356f4e-1bbe45...-manuals/Manuel-Jamo-Studio8-Series-FRA-3.pdf), che consigliano l'installazione in modo che il filo superiore del diffusore sia 2mt da terra e nemmeno orientati.
Ora, mi pare di capire che qui la raccomandazione generale sia diametralmente opposta e di tenere i surround ad altezza ascoltatore, cosa che ha ovviamente perfettamente senso anche per me. Quanto è importante attenersi scrupolosamente alle specifiche del costruttore e quanto al "buon senso"? non vi nascondo che avere i surround a 2 metri sia molto più comodo che ad altezza: "ci picchia dentro chiunque passi"...
 
Il tuo è un caso particolare, hai l'esigenza di installare dei surround con upfiring Atmos, logico che vadano più in alto per sfruttare la riflessione del soffitto e direzionare il suono verso il corretto punto. Se sono alla distanza corretta non bisogna orientarli altrimenti il fuoco degli effetti verticali si avvicinerebbe troppo.
Un link alla guida completa dove puoi trovare la tua configurazione e i consigli per una corretta installazione.
 
Top