[HomeCinemaSolution] HD Cinescaler

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ma qualcuno ha valutato come si vedono i dvd? Non ne parla nessuno e credo sia una delle prerogative per un possibile acquisto! Il prezzo' 600 euro? confermate....

ma con quel vpr guardi ancora i DVD :D
per quanto riguarda la resa con i dvd,quando sono andato da Simone abbiamo confrontato il dvdo con il Cinescaler e se devo dare un giudizio (per quello che ho visto)il Cine andava meglio,e questo è gia un risultato di tutto rispetto visto con chi si confrontava.
cmq i miracoli nessuno li fa specialmente su SD.
mi è piaciuto molto di più su segnali 1080p,qui il Cinescaler secondo me mostra i muscoli :D anche qui in confronto con il dvdo il cine andava meglio.
cosa volere di più non so'.....insomma 600€ ben spesi.

Steven ha detto:
Be' mica e' fuffa il Dreambox

intendevo che se fa meglio upscaling il dreambox del cinescaler allora tanto vale prendere il decoder anzichè il processore se uno vuole vedere meglio sky sd, in particolare le partite o il reon del cinescaler con le partite sd funziona bene? dato che il reon eccelle con il deinterlacer, era questo l'interrogativo che volevo porre.

Ultima modifica:
maury74 ha detto:
mi è piaciuto molto di più su segnali 1080p,qui il Cinescaler secondo me mostra i muscoli

puoi dirmi gentilmente in che modo riesce a migliorare questo tipo di segnale,oltre che con il filtro nitidezza?

Steven ha detto:
@HOMER:
X la cronaca non mangio cereali la mattina :D

Solo perchè non li trovi dietro alla nebbiolina...

@Dimax io ho scritto che c'e' stato un miglioramento del 20% se ti pare poco...

@Katanga io quoto in pieno il tuo post...veramente non riesco a capire cosa si aspettano le persone da uno scaler? Io forse sono poco indicato a valutare un upscaling perche' mi fa schifo, mi ha sempre fatto schifo ed e' una cosa che non capirò mai. Stiamo parlando di informazioni che non ci sono , stiamo parlando di creare 4 volte la quantità di linee che non ci sono...secondo voi una macchina dove le va a pescare? Se un dvd si vedesse come un bluray allora non avremmo cambiato tecnologia.

Ricordo da Simone il DVD di Guerre stellari (l'ultimo) che su un hd100 con lo scaler attaccato si vedeva benissimo, molto più tridimensionale e molto più definito che liscio. Questo ve lo posso dire in totale onestà...la differenza era palese...ma non era un bluray e neanche metà ma incredibilmente neglio dell'originale. Uno scaler deve fare questo, rendere un po' piu' nitido, magari aggiungere dinamica, evitare che nei movimenti di camera il colore si impasti o faccia scie...ma non puo' fare miracoli.

Altra cosa...e' chiaro che uno scaler deve avere informazioni per lavorare, deve avere dei dati...se gli diamo in pasto rai uno...onestamente cosa deve fare? mettersi le mani nei capelli? Allora via coi filtri nitidezza per metterlo a fuoco e poi via coi denoiser per togliere il rumore video che si crea...peccato che i due filtri si annullino a vicenda...e' come prendere un'aspirina per il mal di testa e darsi delle martellate in fronte...capite che non possiamo volere la luna...secondo me e' in questi termini che bisogna mettersi a ragionare.

@homer
Guarda, ricambio il 'quote', soprattutto questo passaggio :
HOMER J SIMPSON ha detto:
Altra cosa...e' chiaro che uno scaler deve avere informazioni per lavorare, deve avere dei dati...se gli diamo in pasto rai uno...onestamente cosa deve fare?

Infatti noto che i 'benefici' apportati dal processore via via diminuiscono (come del resto è logico...) al peggiorare della sorgente.
Al punto che con SKY SD 'quasi' (Q-U-A-S-I) non notavo differenze passando da 'dvdo' a 'senza dvdo'.
Ma...come hai detto tu in un altro post, abituandosi a guardarlo col proc e poi dopo un po' 'sopprimendolo' si notava che si vedeva meglio quando era collegato....qualcosa di appena definibile, ma presente. E questo, certo, perchè il Kuro fa già un ottimo lavoro di suo e perchè.....come dire..... garbage in, garbage out..... ;)

HOMER J SIMPSON ha detto:
Altra cosa...e' chiaro che uno scaler deve avere informazioni per lavorare, deve avere dei dati...se gli diamo in pasto rai uno...onestamente cosa deve fare?

già quoto, cosa può fare un processore con canali televisivi siano essi in digitale/analogico/satellitare:rolleyes: i miracoli NON ESISTONO, che volete che faccia con segnali del genere che fanno pena? già secondo me fa un lavoro egregio con i dvd, e visto a milano non credevo che anche con il 1080-24 da BD si potesse migliorare ulteriormente!

@ homer J simpson

Ma no quale miracoli, è chiaro che un procio non può inventarsi quello che manca, anche se visto il prezzo di certi processori viene quasi spontaneo aspettarsi l'impossibile, ma è diverso quando si parla di trattare segnali a 1080i provenienti da sat, o file mkv, ad esempio l'edge nel mio kuro incrementa sul fattore qualità i segnali sd (bontà permettendo) provenienti da sat di un buon 30%, invece per i segnali hd compressi (sky, mkv) agisce pochissimo (direi un 5%), sui bd quasi nulla.
Ricordo di aver letto in un 3D di un confronto fra dvdo vp50pro e CII, i risultati (come molti già sapranno) erano che il dvdo su i segnali sd stava sopra il CII ma con scarsissimi risultati con segnali a 1080i, invece il CII con l'sd era un pelo sotto il dvdo, ma sembrava molto più efficace con il 1080i e p da bd. Visto che dai test fatti si dice che con l'sd un pelo sopra al vp50pro, e superiore in hd al CII (tutte macchinette da 3,4K euro), mi sarei aspettato dai primi possessori di questo famigerato cenepanettone un pò più di entusiasmo. Poi è chiaro che se dovesse risultare un CII al 70% e un vp50pro al 70% a € 600 sarebbe sempre un'affare.
Del mio edge sono abbastanza soddisfatto, ma se questo cinescaler si dovesse rivelare ai livelli dei sù citati, anche a discapito di perdere un pò di connettività, non esiterò a sostituirlo, ma al momento non mi pare il caso.

Ultima modifica:
Io non chiedo miracoli, ma penso abbinero' al mio KRP 500 A e alla mia sorgente (PS3 sia per dvd che per BR) questo CINESCALER, poi logico che lo usero' anche per "migliorare" i segnali SD di Sky, sapendo che non posso pretendere miracoli!!

Guarda io comparative non ne ho fatte ma chi le ha viste parla del cinescaler come migliore del vp50pro in sd e migliore del CII in hd quindi....

ma ti ripeto io comparative non ne ho fatte anche se conoscendo Simone Berti mi fido quando mi dice una cosa.

sacrosante parole,infatti se come detto da simo ,passera' per bologna,non perdero' occasione di andarlo a vedere all'opera.
avevo letto bene da qualche parte che con 100€ in piu' simone te lo calibrava pure:D

maury74 ha detto:
...cosi sono solo parole buttate al vento.

:mano: Sono perfettamente d'accordo. :D

E' da qualche anno che compro le riviste, leggo i forum e mi gratto la testa nel dubbio se il prossimo acquisto sarà quello giusto.:friend:

Ho cambiato diverse volte i miei acquisti e ho speso tanti soldini. :cry:

In compenso ho imparato almeno tre cose: :cool:

1) anche le riviste più blasonate, secondo la mia personale opinione, alterano i voti delle recensioni in base alle proprie "simpatie".
2) Per capire se un professionista è serio bisogna aver conosciuto altri "professionisti".
3) nel forum scrivono tutti, anche le persone (poche per fortuna) che danno i giudizi ai prodotti senza averli confrontati, non bisogna credere a tutto quello che si legge sul forum.

Detto questo ho ordinato il cinescaler che mi arriverà a giorni, e sposterò il vp50 in camera da letto (plasma 50"), e userò il cinescaler con il jvc rs10 in saletta. :yeah:

Se siete indecisi aspettate le recensioni o andate a vederlo, se avete già visto il prodotto sapete già che cosa fare ;).

bene allora,complimenti per l'acquisto,poi fammi sapere cosa ne pensi.;)

stasera faccio una prova:

HTPC come sorgente>Cinescaler>vpr.

a dirla tutta è una prova un pò bizzarra :p speriamo che mi dia i risultati che cerco.

Da possessore del cine da una settimana vorrei dire anch'io lo mia,non è vero che sui bd non si vede la differenza,anzi la tridimensionalità è spiccata,l'immagine diventa più compatta, le persone fanno un bel passo in avanti sullo schermo poi in sd avevo già detto che migliora un pò,certo come dice homer non può inventarsi niente,non può diventare un bd,questo è sicuro,ma il piccolo miglioramento c'è comunque,io ho visto la differenza,adesso devo fare l'aggiornamento per vedere se migliora ancora poi vi dirò,sopratutto spero migliori il telecomando,perchè come diceva qualcun altro qualche volta mi viene voglia di tirarlo fuori dalla finestra:D
Forse erano le aspettative troppo alte e quindi c'è un po' di delusione.

purtroppo non tutti abbiamo la possibilità di vederlo, io per esempio abito a 1000 km da perugia, nella mia zona i rivenditori non vendono processori da almeno 5 anni, quindi per favore non dite "andatevelo a guardare con i vostri occhi", gente come mè per questo acquisto deve usare altre regole di valutazione, io ho già un edge e un krp, ci sono molti utenti nella mia situazione, sono loro i miei occhi, anche se purtroppo non tutti sanno valutare la cosa e descriverla tecnicamente.

Sono pienamente d'accordo , anche io sono impossibilitato a vederlo dal vivo,ma mi fido di coloro che l'hanno comprato e lo stanno testando e per quanto mi riguarda aspetto con ansia recensioni e prove fatte col Pana 50 V10 specialmente con segnali SD da DVD e da decoder Sky hd. Poi quando sarà disponibile , magari dopo l'aggiornamento mi fionderò ad ordinarlo sperando di averlo in tempi brevi.
Spero anche che Simone Berti mi aiuti a regolarlo come si deve dandomi qualche consiglio;)
Un saluto a tutti e buon Cinescaler:) :)

dimax ha detto:
io ho già un edge e un krp, ci sono molti utenti nella mia situazione

e beati voi che state così meglio di così si muore, credo che in questi casi il cine scaler non serva è solo un doppione in concorrenza da valutare forse se non si hanno già processori, anche perchè credo che l'edge che monta ABT faccia meglio lo scaling e sia più adatto in generale per i film.

Ultima modifica:
Penso anchio di essere messo bene ;) , ma qui il discorso è un'altro, se un guru del settore dice di aver provato il cinescaler e l'ha trovato meglio di un vp50pro e di un CII, essendo l'edge un entry level (che fà bene il suo lavoro), a quel punto ti viene voglia di cambiare, mettici pure che la cifra in ballo è abbastanza irrisoria in proporzione a quello che offre il mercato.
I punti sono due:

- chi dice di averlo visto da Simone sostiene di avere avuto una buonissima impressione, e parlo di gente che ne capisce.
- chi lo ha comprato dice di avere avuto dei miglioramenti, ma non ha avuto problemi alla mascella.

Una possibile risposta può essere quella che Simone abbia fatto una taratura doc sia del vpr che del cinescaler (che lui conosce benissimo) portando il cinescaler al 100% delle sue possibilità, non dimentichiamo che il cinescaler ha un fw abbastanza giovane, quindi è auspicabile pensare che al momento sia al 70% delle sue possibilità. Di contro abbiamo diversi appassionati, alcuni con una buona preparazione tecnica (ho letto che qualcuno usa la sonda), non essere riusciti ad avere prestazioni a livello delle demo di Simone, l'indice a cui faccio fede è l'entusiasmo di chi descrive quello che ha visto, e la loro presunta preparazione in campo.
Un'altra cosa da non sottovalutare è l'influenza che possono avere elettroniche diverse su questo scaler, quindi anche questo potrebbe essere fonte di delusione. Quindi, a tutti quei bravi ragazzi che lo posseggono dico provate e riprovate con tutte le configurazioni che sono a vostra disposizione, perchè quì siamo in tanti a pendere dalle vostre labbra.:D

@ Simone Berti

Che ne pensi, ovviamente sempre se lui è daccordo, di mandarne uno in prova al Manuti, quella si che sarebbe una prova imparziale e dettagliata, è solo un idea che ho buttato così.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.