Home Theatre troppo potente.. mi serve un consiglio da avvocato...

in primis grazie a tutti per i reply che se non danno risposte mi danno sicuramente un buon spunto di riflessione.

il metodo di Alessandro non rientra nei miei.. far esplodere la bomba di cod.swordfish mi sembra veramente cattivo. cmq è assolutamente GENIALE ! :D :D


il fare amicizia con i vicini è una cosa impossibile nel mio caso. son tutti rinco di 80enni e, tanto per darvi un'idea, hanno mandato una lettera dall'avvocato per rognare sul fatto che sul campanello ci fosse il riferimento della ditta individuale invece del nome cognome.. non hanno capito ancora adesso che un libero professionista coincide con un soggetto fisico.

Grazie Nordata per i prolissi consigli; è ovvio che lo scontro non è la soluzione migliore, il mio punto è solo il poter avere il **** parato per quanto questi pianteranno le rogne. Del resto se si lamentano della normale voce figurarsi per l'HT.

il regolamento di condominio non mi è mai pervenuto nonostante l'abbia richiesto più volte all'amministratore, comunque credo che non ci sia nulla di specificato...


veniamo al fonometro e alle misurazioni. So già che per quanto posso fare di trattamento cmq il sub si propagherà. Quanto costa un fonometro ? come si usa ? se avete link interessanti inizio a studiare.
l'equalizzazione invece mi preoccupa di più. ho visto all'MDL i deq2496 che equalizzano il sistema di Mimmo ma io oltre ad avere un sub che ha una posizione in ambiente tassativa non saprei come usarli. (ovvero.. come faccio a capire dove è la seconda riflessione di un'onda sonora e cose varie ?)

Ho letto post di Danik estremamente interessanti in merito, ma da per scontate le basi, che al momento io non ho. magari se può intervenire con qualche suggerimento ;)


Io chiedo solo di poter vedere un film in santa pace ad un normale volume !!!


grazie ancora a tutti.


Mauro
 
Girmi ha detto:
Se non ricordo male è il contrario: il regolamento contrattuale è quello approvato dalla sola maggioranza (qualificata dei 2/3) dell'assemblea e per essere opponibilie deve essere esplicitato nei contratti di affitto e/o compravendita. Questo è un obbligo per il venditore.
Quando il regolamento è emanato dal costruttore o dall'unanimità dell'assemblea, cioè dai 1000/°°°, allora è sempre opponibile e si intende implicito in qualunque contratto.

Faccio un quote lungo ma solo perchè ci sono diverse imprecisioni

Il regolamento è contrattuale quando allegato ai contratti di acquisto, ed è redatto dal primo proprietario (il costruttore). Può essere:
-modificato all'unanimità dei condomini per le norme che incidono sull'uso e destinazione delle proprietà esclusive
-modificato a maggioranza per le norme che regolano le parti comuni.
E' allegato ad ogni atto di vendita, e non può andare contro la legge se non per quanto riguarda le leggi derogabili. (la nullità di una regola non rende nullo il contratto)

Il regolamento approvato dall'assemblea segue le stesse regole di maggioranza di approvazione/modifica. Ha la stessa efficacia regolamentare (ahimè in pratica nulla :D) e non può essere impugnato dagli assenti dopo i 30 giorni dall'approvazione.
 
Puoi ovviare al fonometro usando il microfono che danno in dotazione con la maggior parte dei sintoamplificatori collegato al computer. Tramite il programma RoomEqWizard (gratuito) puoi misurare il rumore di fondo (attenzione non è un dato preciso), misurare il livello della musica. In questo modo saprai quanto più forte il tuo impianto rispetto al rumore di fondo così come potrai sapere quanto più forte suona la tua musica rispetto al rumore di fondo quando di trovi in un altra stanza.
Quindi con il sistema mic+computer avrai solo delle misure relative (cioè quanto più forte stai rispetto al rumore di fondo ma non saprai quanto è effettivamente il rumore di fondo).

Per avere dei dati sulla "vera" pressione sonora puoi usare un fonometro da 40 euro (vedi su ebay) che non sarà precisissimo ma ti da una buona approssimazione sulla pressione sonora effettiva sia del rumore di fondo sia della musica.

ciao.
 
Io credo che il problema non sia di decibel ma di difesa del territorio. Mi spiego meglio. é un clalssico che nei condomini appena arrivi il nuovo proprietario gli altri vogliano far capire chi comandi ed ecco che i condomini si lamentano sottobanco con l'amministratore, il quale si erge a Presidente della Suprema Corte di Cassazione. Nel tuo caso non mi preoccuperei se sei davvero (e io ti credo) educato come sostieni nel tuo post, infatti la contestazione che ti hanno fatto è generica e non ti dicono neanche chi sia stato a lementarsi. In questi casi il condominio raramente inizia azioni legali, in quanto dopo la prima fase tendenzialmente gratis si dovrebbe instaurare un giudizio costoso. In poche parole tu ora come ora non fare niente ed anzi dai poca confidenza a tutti nel palazzo dato che ti hanno accolto in questo modo (una tua apertura verrebbe vista come segno di debolezza)
 
Io dico che prima di pensare al comportamento degli altri è meglio accertarsi del proprio. In buona fede si può pensare che il volume di ascolto non sia alto ma "oggettivamente" (fonometro) lo è. Tra l'altro il fonometro gli sarà utile anche per regolare a dover l'impianto ;)

Certo che in un condomio di 80enni che rompono le @@ come nessuno non sarà facile vivere e non solo per la musica :(
E poi dicono che con il passare degli anni l'udito si abbassi... :)

Ciao.
 
Anche io mi trovo in condominio e penso che in orari normali (9-22) ognuno deve sopportare i rumori degli altri senza troppe paranoie (ci sono vicini ai quali da' fastidio anche lo spostare di una sedia) certamente devi tenere il volume in modo che anche lui possa ascoltare la tv e non solo il tuo impianto, io ho destinato al sabato pomeriggio i film piu' 'rumorosi'.
 
AHHHHH sto facendo la figura del dinamitardo!:D
io ho una situazione un po particolare vivo al primo piano e lavoro nel garage (posti auto in spazio comune ma delimitato e cantinole private e chiuse) ho torni elettrofresatrice levigatrici pialle sega da banco ecc ecc quindi nulla di silenzioso, una notte finii la macchina di un amico (che gareggia in spl) e la provai alle 3 :fiufiu: non vi dico cosa è successo, chi ha pensato ad un nuovo 11/9 chi ad un terremoto chi ..... a me:D
poi mi sono calmato ed ho iniziato a diventare amici di tutti regalando lampade e posaceneri fatti al tornio:friend:
ma ogni tanto qualcuno alza la cresta e mi rompe le 00 per qualche martellata alle 16:00 e non dicono nulla per le canzoni napoletane sparate a palla!
io credo nella buona fede di maro perchè, di solito, noi appassionati non volendo essere etichettati ci guardiamo bene dall'adottare comportamenti al limite, il problema si presenta quando qualcuno scambia la nostra educazione per debolezza:mad:
è li che chiamo john travolta con la sua tvr a far esplodere qualcosa!:D
ciao ale!
sssssoooooooorrrragazzzzziiii!!!!!!
 
Nel mio palazzo ho risolto il problema in questo modo... l'inquilino di sotto mi ha ripreso 2 o 3 volte per il volume della musica secondo lui esaggerato '' vi dico il volume stava a -40db '' io mi sono sempre scusato... e lui continuava a sbruffare costringendomi ad ascoltare a volumi quasi impercertibbili , quando il figlio un giorno ha portato a casa un bell'impianto hi.fi di buona potenza e ha cominciato a cantare a sguarcia gola e facendomi tramare il tavolino nella sala:eek: , alzando anche ad orari di riposo tipo di prima mattina verso le 7:30 allora mi sono chiesto.. ''come mai io non posso alzare e lui si?'' molto cortesemente ,non come faceva lui alzando la voce... gli ho fatto notare l'accaduto spiegandoli che gia ci ero passato sopra 3 o 4 volte e che non poteva continuare.Da allora non si è fatto più sentire :rolleyes: questo secondo me sta a significare che un po di sopportazione è d'obbligo... una volta alzo io una volta alzi tu
 
boia faus ! ma te sei matto Ale. Alle 3 di notte se faccio na cosa del genere qui creo una concatenazione di infarti di vecchi che mi danno l'ergastolo ! :D :D

Io dico che prima di pensare al comportamento degli altri è meglio accertarsi del proprio. In buona fede si può pensare che il volume di ascolto non sia alto ma "oggettivamente" (fonometro) lo è.

io ringrazio chi è in buona fede, e chi suggerisce l'autocritica. Ma qui stiamo parlando del pre a -40, non so se mi spiego..
mica valori da fondo scala !!!


comunque... prossimo acquisto, fonometro !
 
Emanuele ha detto:
Io ho risolto un problema identico al tuo forse peggio :D


altrimenti fai come un altro mio conoscente che aveva risolto il problema piombando tutti i muri anche se poi alla sera non si doveva gridare altrimenti la vecchietta sorda che abitava accanto sentiva casino e si arrabbiava molto...
 
Ultima modifica:
Emanuele ha detto:
Io ho risolto un problema identico al tuo forse peggio visto che mi avevano chiamato i Carabinieri.
Io darei retta ad Emanuele dato che se ne intende. Perchè quando dice "forse peggio" si riferisce al ricovero coatto, sempre ad opera dei vicini. E vederlo in ospedale con la schiumetta alla bocca non è stato bello, credetemi.
 
Ma qui stiamo parlando del pre a -40
Non so a che livello esce la tua sorgente e quanto sensibile sono i tuoi ampli ma immagino che se ti rompono le @@ con il pre a -40db credo che l'unica soluzione sia solo aprire il gas e andarsene :) :) :)

Ciao.
 
@ Francesco Sp - GigiX - Luca

Vi ricordo che la norma che viete agli OT è sempre in vigore.

Se non avete consigli da dare non siete obbligati ad intervenire.

Grazie e ciao.
 
Ultima modifica:
A che punto stia la manopola del volume non è che sia significativo, poichè l'effettivo SPL che ne risulta dipende da moltissimi altri fattori e quello che si può percepire nel punto in cui viene lamentato il disturbo è ancora altra cosa.

Una volta mi è capitato il caso in cui qualcuno si lamentava del disturbo causato da un normalissimo ventilatore a pale di quelli appesi al soffitto.

Prima di fare i controlli ero quasi sicuro che il problema non esistesse, ebbene, ho poi verificato, tramite analisi a terzi d'ottava e applicando le relative regole per ottenere i valori di rumore, che proprio nella stanza da letto si misurava un livello che superava i limiti (tra l'altro i valori cambiavano molto variando la posizione di misura, cosa questa però facilmente spiegabile).

Se vuoi acquistare uno di quei fonometri da 40 € e sicuramente ti tornerà utile per tarare i livelli dei singoli canali, poichè fai solo una misura comparativa, funzione per la quale può essere adatto, se invece intendi utilizzarlo per ottenere dati validi, quindi una misura assoluta, per il tuo problema credo che sia assolutamente inutile.

Ciao
 
Mi spiace, è da un pò che non scrivo su avmagazine. Non credevo si potesse andare ot in una discussione ot. Ma a quel punto non diventa it? :confused: Comunque il mio consiglio era sincero, date retta ad Emanuele che di piombo e carabinieri in casa se ne intende parecchio.
 
Il mio intervento si riferiva al tuo secondo post in cui facevi solo una battuta fine a se stessa e che, al limite, potevi inserire nel post precedente in cui davi un consiglio.

Piccolo chiarimento, che può servire anche ad altri iscritti.

La Sezione Off Topic serve per inserirci discussioni che non hanno nulla a che fare con l'Audio e/o il Video.

Se voglio parlare del modo migliore per fare la pizza aprirò una discussione in questa Sezione.

In questa discussione si potrà quindi parlare di pizza e metodi di cottura, farcitura e simili, ma non si potrà parlare del modo migliore per fare i tortellini.

Il tema di una discussione è dato dal titolo della stessa, non dalla Sezione in cui è inserita, che serve invece per raggruppare le discussioni secondo un tema comune.

Ciao.
 
Top