Biggy, non farti ingannare dal marketing: le b&w vengono usate come monitor dall'abbey road ma non pensare che si affidino solo a loro (dubito che le b&w vengano utilizzate come main monitor).
Inoltre ci sono altre centinaia di ottimi studi di registrazione che si affidano come main monitor ad altre marche altrettanto famose come le focal-jmlab, le genelec, le tannoy, le krk ecc. ecc.
Ti riporto quello che dice la krk del suo monitor di riferimento: "La serie Exposé è da molti anni il sistema di riferimento per l’ascolto in studio per sound engineer, producer, studi di registrazione e di produzione del calibro degli Abbey Road Studios o dei Real World Studios e per artisti come Christina Aguilera, Black Eyed Peas e Michael Jackson.". E le krk non sono certo dei monitor famosissimi....
In ogni caso non sto dicendo che le b&w di alta gamma non siano trasparenti e lineari ma sto dicendo che hanno la loro timbrica. Anche le genelec sono lineari e trasparenti eppure hanno un suono diverso.
Se la registraizone è squillante te la fa sentire squillante , se è cupa te la fa sentire cupa, senza colorare qui e lì.
Ci mancherebbe che non riuscissero a farti sentire queste cose!
Per me queste proporzioni possono andare bene ma non in queste fasce di prezzo, con ampli da 600 euro non piloti bene dei diffusori di qualità da 1400 euro.
Per me si, ma avevo avvertito che altri erano di parere opposto al mio.
come il Denon PMA 2000 con due diffusori onesti, per rientrare nel budget ma avvicinarsi all'alta fedeltà, come i bookshelf CM1.
I parametri da prendere in considerazione sono tanti ma ti faccio una piccola provocazione: compreresti mai un impianto con risposta 40-15000 Hz? Credo di no e allora spiegami perchè dovrei comprare un impianto che ha almeno mezza ottava in meno di risposta in basso (60Hz sporchi per le cm1 e che sporcano in modo indelebile la gamma media contro i minimo 40Hz buoni delle cm9 con gamma media pulita).
Con questo non voglio togliere nulla al pma-2000ae che suona benissimo ma solo far capire che ognuno fa le sue scelte in base a ciò che reputa più importante nell'ascolto musicale.
Per me l'amplificatore ha un peso minore dei diffusori, tutto qua. Tutti gli amplificatori sopra i 500 euro, se non portati fuori dalle loro capacità di pilotaggio, suonano meglio dei diffusori e quindi sono i diffusori che limitano le prestazione dell'amplificatore e non il contrario. Ovviamente un amplificatore migliore farà suonare i diffusori meglio di un amplificatore peggiore ma se un amplificatore rispetto ad un altro modificherà la qualità dell'ascolto di 20 un diffusore lo modificherà di 80.
Le cose sono più complesse ma in linea generale sono convinto che preferiresti le tue 803d + il pma-1500ae piuttosto che le cm7 con il pma-2000ae. Anche qua so che tanti la pensano in modo opposto.
Un esempio pratico di quello che dico: andate a vedere le amplificazione dei monitor professionali altrettanto di qualità come le genelec di alta gamma e vedete se usano accorgimenti che trovate nei classè abbinati alle b&w negli abbey road studios.
Sempre a scanso di equivoci non prenderei mai le 803d per pilotarle con un rotel ra-06 ma se qualcuno mi volesse regalare un impianto a scelta tra le cm7+pma 2000ae e 803d+rotel ra-06 non avrei dubbi nello scegliere le 803d (anche se fossi costretto ad ascoltare quell'impianto per 10 anni).
Alla fine di tutta questa pappardella il mio consiglio è: vai in un negozio e ascolta quello che più di piace e renditi conto da te se spendere più per l'ampli o più per i diffusori.
Di mio dico che partirei da un impianto stereo sia lato diffusori che lato amplificatore.
Ciao.