Home Theatre da zero - Prima l'ampli o i diffusori?

Biggy ha detto:
Non pretendo di avere in mano la verità assoluta ma di sicuro una cosa ce l'ho : l'esperienza.

Daniel, stai facendo lo stesso identico madornale errore che feci io a Dicembre 2006.

Anzitutto ti ringrazio per la schiettezza, sicuramente la tua esperienza può essermi di aiuto, il punto é che io vorrei un buon impianto per il cinema, non tanto per ascoltare musica, quindi mi servirebbe un ampli mch
 
I consigli di Biggy mi sembrano ottimi.
Puoi anche partire dall'ampli Onkyo 806 che è un buon ampli e due casse, ottime le B&W CM ma puoi anche risparmiare un po andando sulle pur sempre validissime B&W serie 680 (una buona coppia di casse da pavimento come le 684 penso puoi riuscire a portartele a casa con 8/900€.
Più avanti andrai ad aggiungere componenti e, se vuoi fare il signore, puoi anche prenderti un bel finale di potenza lasciando all'806 solo il compito di pre.
 
Ciao,
Io sono più o meno nella stessa tua situazione sulla scelta di Ampli+casse...


Leggi e rileggi sarei arrivato alla seguente configurazione:
Onkyo706+Indiana Line serie Tesi (504 frontali da pavimento,204 surround da scaffale,704 centrale...Sub Velodyne cht8 (anch'io abito in un condominio con pareti fine e vicini rompiballe:mad: )...al limite potrei aggiungerci dei bass shaker sotto il divano!

Se non hai problemi di abbinamento colori legno potresti andare sulla serie Arbour indiana Line.
Se sei tipo da disco,pop etc...prova a dare un occhiata al kit 5.1 Klipsch RF82..però almeno con un onkyo 806...
 
Ultima modifica:
Biggy, non farti ingannare dal marketing: le b&w vengono usate come monitor dall'abbey road ma non pensare che si affidino solo a loro (dubito che le b&w vengano utilizzate come main monitor).
Inoltre ci sono altre centinaia di ottimi studi di registrazione che si affidano come main monitor ad altre marche altrettanto famose come le focal-jmlab, le genelec, le tannoy, le krk ecc. ecc.

Ti riporto quello che dice la krk del suo monitor di riferimento: "La serie Exposé è da molti anni il sistema di riferimento per l’ascolto in studio per sound engineer, producer, studi di registrazione e di produzione del calibro degli Abbey Road Studios o dei Real World Studios e per artisti come Christina Aguilera, Black Eyed Peas e Michael Jackson. ". E le krk non sono certo dei monitor famosissimi....

In ogni caso non sto dicendo che le b&w di alta gamma non siano trasparenti e lineari ma sto dicendo che hanno la loro timbrica. Anche le genelec sono lineari e trasparenti eppure hanno un suono diverso.
Se la registraizone è squillante te la fa sentire squillante , se è cupa te la fa sentire cupa, senza colorare qui e lì.
Ci mancherebbe che non riuscissero a farti sentire queste cose!

Per me queste proporzioni possono andare bene ma non in queste fasce di prezzo, con ampli da 600 euro non piloti bene dei diffusori di qualità da 1400 euro.
Per me si, ma avevo avvertito che altri erano di parere opposto al mio.

come il Denon PMA 2000 con due diffusori onesti, per rientrare nel budget ma avvicinarsi all'alta fedeltà, come i bookshelf CM1.
I parametri da prendere in considerazione sono tanti ma ti faccio una piccola provocazione: compreresti mai un impianto con risposta 40-15000 Hz? Credo di no e allora spiegami perchè dovrei comprare un impianto che ha almeno mezza ottava in meno di risposta in basso (60Hz sporchi per le cm1 e che sporcano in modo indelebile la gamma media contro i minimo 40Hz buoni delle cm9 con gamma media pulita).
Con questo non voglio togliere nulla al pma-2000ae che suona benissimo ma solo far capire che ognuno fa le sue scelte in base a ciò che reputa più importante nell'ascolto musicale.
Per me l'amplificatore ha un peso minore dei diffusori, tutto qua. Tutti gli amplificatori sopra i 500 euro, se non portati fuori dalle loro capacità di pilotaggio, suonano meglio dei diffusori e quindi sono i diffusori che limitano le prestazione dell'amplificatore e non il contrario. Ovviamente un amplificatore migliore farà suonare i diffusori meglio di un amplificatore peggiore ma se un amplificatore rispetto ad un altro modificherà la qualità dell'ascolto di 20 un diffusore lo modificherà di 80.
Le cose sono più complesse ma in linea generale sono convinto che preferiresti le tue 803d + il pma-1500ae piuttosto che le cm7 con il pma-2000ae. Anche qua so che tanti la pensano in modo opposto.
Un esempio pratico di quello che dico: andate a vedere le amplificazione dei monitor professionali altrettanto di qualità come le genelec di alta gamma e vedete se usano accorgimenti che trovate nei classè abbinati alle b&w negli abbey road studios.
Sempre a scanso di equivoci non prenderei mai le 803d per pilotarle con un rotel ra-06 ma se qualcuno mi volesse regalare un impianto a scelta tra le cm7+pma 2000ae e 803d+rotel ra-06 non avrei dubbi nello scegliere le 803d (anche se fossi costretto ad ascoltare quell'impianto per 10 anni).

Alla fine di tutta questa pappardella il mio consiglio è: vai in un negozio e ascolta quello che più di piace e renditi conto da te se spendere più per l'ampli o più per i diffusori.

Di mio dico che partirei da un impianto stereo sia lato diffusori che lato amplificatore.

Ciao.
 
Ultima modifica:
MaxPol ha detto:
Ciao,
Io sono più o meno nella stessa tua situazione sulla scelta di Ampli+casse...

Leggi e rileggi sarei arrivato alla seguente configurazione:
Onkyo706+Indiana Line serie Tesi (504 frontali da pavimento,204 surround da scaffale,704 centrale...

Se non hai problemi di abbinamento colori legno potresti andare sulla serie Arbour indiana Line.

Ciao, diciamo che devo andare oggi ad ascoltare le IL Tesi, vediamo le sensazioni....con le Arbour avrei "problemi" di legno, le preferirei nere, perché ho il mobile della tv di un altro legno....e poi soprattutto non capisco se é giustificata la differenza di prezzo tra le Arbour e le Tesi (on-line é un 30% in favore delle Tesi)...per l'ampli sono molto molto in difficoltà, prenderei l'Onkyo TX-SR876 per le migliori prestazioni video (anche qui però vorrei sapere quanto migliora la visione dei canali sd di Sky upscalati dall'ampli), ma il prezzo mi spaventa decisamente (sempre on-line siamo sui 1.200 euro)...altrimenti andrei sul TX-SR806
 
Onkyo TX-SR876 per le migliori prestazioni video (anche qui però vorrei sapere quanto migliora la visione dei canali sd di Sky upscalati dall'ampli
Credo che il tuo televisore upscali con qualità simile a quella dell'ampli. Non cercherei un amplificatore per le sue qualità video ma solo per quelle audio. Se proprio ti interessano le qualità video pensa ad un relativamente scomodo HTPC o ad un processore video esterno (magari usato).

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Credo che il tuo televisore upscali con qualità simile a quella dell'ampli.

Ciao.

Dici addirittura?

Fai te che io preferisco far lavorare lo scaler del decoder HD di Sky perché mi sembra che i canali sd di Sky si vedano molto meglio piuttosto che facendo uscire dal decoder le immagini dal decoder così come sono e far lavorare lo scaler della tv...:cry: :cry: :confused: :confused:
 
Sempre rimanendo in tema, se parliamo di ampli che suonano bene dicevo ci sono i Marantz. Io ho ascoltato il 5003 ed è molto musicale.

Ma con le codifiche o certificazioni THX che succede?? Il fatto che non siano certificate non vuol dire che non riproducano l'audio, giusto?

Ad esempio, le prime tre il Marantz 5003 non le ha:

THX Ultra, THX Ultra II, THX Surround EX, DTS HD Master audio, DTS, DTS ES ( matrix & Discrete), DTS 96/24, Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD, Dolby Digital, Dolby Digital-Ex, Dolby Prologic, DPLII, DPLIIx, Dolby headphone, Virtual surround, Circle Surround II, 7.1 Linear PCM for HD audio, HDCD Decoder

P.S. Se vuoi spendere meno di 1200 euro trovi in rete l'Onkyo 875 a meno di 900, e non è che abbia molto in meno rispetto all'876 ;)
 
Dici addirittura?
Diciamo che se devo far passare il segnale per un altro apparecchio preferirei farlo per avere un netto miglioramento che puoi ottenere solo con i processori video esterni.
Mi accontenterei della soluzione HTPC perchè molto funzionale per altri motivi (dal fatto che lo userei come HTPC al fatto che potrei processare anche l'audio).

Ciao.
 
Daniel24 ha detto:
Anzitutto ti ringrazio per la schiettezza, sicuramente la tua esperienza può essermi di aiuto, il punto é che io vorrei un buon impianto per il cinema, non tanto per ascoltare musica, quindi mi servirebbe un ampli mch

Forse lo sai che mi sono confuso e ho sbagliato topic :D ?

Sbaglio o c'era un altro topic dove un utente chiedeva un impianto per uso 50% musica 50% ht ?

Sorry ;)
 
x chiaro_scuro : sono conscio della potenza del marketing, che la serie 800 è usata negli Abbey Road Studios per me avrebbe valenza inferiore a zero qualora non sentissi con le mie orecchie che sono diffusori che non colorano in alcun modo il suono, ma fanno uscire fuori le registrazioni così come sono, in maniera assolutamente trasparente.

A guardare le 803D per esempio sembrerebbe che con 3 woofer da 18(in aggiunta al medio da 15)cm debbano far saltare la casa in aria con bassi triplicati, ma proprio per niente, se una registrazione è squillante e aperta in alto, suona squillante e aperta in alto.

Una cosa vorrei dire a tal proposito : se qualcuno (come me in passato,magari abituati a sistemi di basso livello, che con questi album necessitavano di una spinta in basso con loudness ed equalizzazioni varie) si spaventa del fatto che un diffusore "neutro", quasi "monitor" possa far suonare male questo tipo di registrazioni perchè squilibrate verso l'alto (dando quindi fatica di ascolto), vorrei dire che è una paura comprensibile ma tutto sommato infondata.

Se a monte dei diffusori (possibilmente a banda piena) c'è una catena seria, che ti tira fuori tutte le frequenze, anche le basse che in certi dischi sembra non ci siano dando ariosità ed equilibrio senza distorsioni (se la registrazione è bona) alle medio\alte, le registrazioni le senti bene tutte (se comunque valide)

Daniel24 ha detto:
Grandissimo...:D :D :D

Ero sicuro di stare rispondendo ad una discussione dove qualcuno con un budget di 1000 + 1000 per ampli e diffusori chiedeva qualcosa per uso "50 e 50", anche da allestire passo dopo passo.

Qualcuno mi aiuti a trovarla :cry: , scusate ma ultimamente lavoro molto e dormo poco :O

EDIT : forse pensavo addirittura a un altro forum, rinnovo le scuse a tutti
 
Ultima modifica:
qualora non sentissi con le mie orecchie che sono diffusori che non colorano in alcun modo il suono
Come fai a dirlo se non puoi paragonare quel suono che senti con quello che sentivano nello studio di registrazione? Per non parlare dell'ambiente d'ascolto che ha un ruolo ancora più importante (e non mi riferisco solo al tuo ambiente d'ascolto).

Credimi, non è polemica ma è per far capire come soggettivamente siamo portati a considerare quel suono come non colorato quando oggettivamente lo è di sicuro: il tuo ambiente è sicuramente diverso da quello dello studio di registrazione.

Ti posso portare anche l'esempio dei cavi che ti hanno dato un miglioramento notevole: come fai a dire che quello è il suono naturale piuttosto che quello che sentivi prima?

Secondo me sarebbe anche utile confrontare i tuoi diffusori con monitor professionali di pari rango: sarebbe per me un sogno poterlo fare ma purtroppo dalle mie parti il negozio di hi-fi non vende prodotti professionali :(

XDaniel24
Ascolta più impianti possibili compreso quelli di alto livello che ti daranno modo di capire cosa può uscire da una registrazione.
Credo, ma il tuo orecchio lo dirà meglio di me, che non puoi paragonare le indiana line da 500 euro con i b&w, focal-jmlab, chario da 1000-1500 euro. Quando si dice che le indiana line suonano bene lo si dice sempre tenendo in mente il prezzo di vendita.

Ciao.
 
Daniel24 ha detto:
per l'ampli sono molto molto in difficoltà, prenderei l'Onkyo TX-SR876 per le migliori prestazioni video...altrimenti andrei sul TX-SR806
prenditi tranquillamente l'806, se poi vorrai migliorare sensibilmente la qualità dei segnali SD prenditi, come già ti hanno suggerito, un processore video esterno.
 
Top