Home Theather Nico

Nico_

Active member
Home Theater Nico 7.2.4

Salve a tutti, ecco di seguito il mio setup:


Tv Lg 65" OLED G4

AVR Marantz AVR 7015

Finale 2ch Marantz MM7025

Lettore blu ray Panasonic UB820

Tv Box pev VOD Nvidia Shield Pro

Lettore Multimediale Dune HD Pro Vision 4K

Ciabatta Filtrata Dynavox X7000 (a cui sono collegate tutte le sorgenti)

Giradischi Pioneer PL-4 con testina Shure


Sistema di calibrazione e correzione ambientale Audyssey MultEQ X con microfono Audyssey calibrato

Fronts NS-777

Centrale NS -C444

Surrounds e surrounds back NS-333

Dual Sub XTZ 12.17 EDGE

Diffusori Atmos Yamaha IC-800

Cavi front Auto costruiti con progetto TNT STAR 4 x 2,5mm twistati e schermati sia da interferenze elettromagnetiche che statiche



Cavi surround e atmos Auto costruiti da 2,5mm twistati e schermati sia da interferenze elettromagnetiche che statiche

Cavi RCA subwoofers Van Den Hul the sub hybrid

Cavi segnale per i front Oelbach Ice Blue

Cavi alimentazione Waudio in rame OFC da 6mm, schermati da interferenze elettromagnetiche e statiche, Ottone amagnetico, perni placcati oro.

Linea elettrica dedicata con cavi da 4mm dal contatore enel alle prese shuko nel muro.

Cablaggio schermature cavi di potenza dei 5 diffusori "principali"



Nella realizzazione dell'impianto molta attenzione è stata spesa per fare in in modo che il sistema sia parte integrante dell'arredo del salotto, quindi tutti i cavi dei surround sono completamente passanti nelle canaline (come tutto il cablaggio delle elettroniche che è occultato dietro al mobile) in modo da avere il minor impatto visivo possibile.

In quanto il livello delle orecchie di chi ascolta è 10 cm più in basso del tweeter delle torri, ed il centrale è ovviamente orientato verso il basso, ho anche inclinato in avanti le 777 di 1 grado, in modo da ottenere una coerenza di orientamento dei tweeter di tutto il fronte anteriore con un risultato eccellente.

Invece i surround sono inclinati verso il PAP di 3° circa, ciò ha facilitato di molto l'integrazione con i sub nel punto di incrocio.

Oltretutto le elettroniche sono state messe tutte in fase partendo dal differenziale fino ai singoli componenti.

Piccola casualità: il centrale posto sopra il tv è allo stesso livello dei surround e crea una uniformità sonora piacevole che non avevo previsto.

Ecco le foto dell'impianto:


Frontale anteriore nel PAP



Atmos
La realizzazione del sistema Atmos ha richiesto di controsoffittare il soggiorno, il soffitto quindi è stato abbassato di 20cm, sono stati realizzati degli scassi per non modificare il tendaggio ed il tutto è stato riempito con lana di roccia, che ha un effetto fonoisolante superiore alla lana di vetro.
I diffusori sono stati installati con un angolo di 55° in avanti e con un angolo laterale di 35° rispettando in questo modo sia le specifiche Dolby che le specifiche dei diffusori.



Surrounds




Un saluto a tutti!
 
Ultima modifica:
Questa è la risposta in frequenza della mia NS-777 (taglio 40hz) di sinistra, che grossomodo rispecchia la risp in freq di tutto il resto dei diffusori al termine della calibrazione e dei piccoli aggiustamenti fatti.



Qui invece lo spettrogramma:



Questa soluzione è stata realizzata impostando il bass management su LFE+MAIN, impostando tutti i diffusori su GRANDE e poi scegliendo il punto di crossover più corretto, in quanto l'impostazione dei crossover da parte di audyssey creava buchi considerevoli senza possibilità di rimedio.
Utilizzando questa metodologia invece la sovrapposizione è perfetta per tutti i canali, creando una risposta in frequenza incredibilmente lineare.

Ovviamente non sarebbe stato possibile percorrere questa strada senza la app da pc MultEQ-X e REW, in quanto solo tramite la app da PC è possibile scegliere il roll-off corretto per ogni singolo diffusore per poi riscontrare i risultati nella realtà tramite REW.
 
Ultima modifica:
Questa la riposta che si ottiene dai due XTZ con Audyssey SubEQ HT:




Piccola modifica è stata poi apportata al punto di -3b (che è stato alzato a 20hz) in quanto, durante la riproduzione di alcuni contenuti, lasciare i due sib "liberi" (come il grafico sopra) portava ad una interazione eccessiva con la stanza ed il port chuffing in alcuni scenari era percepible.
 
Ultima modifica:
Top