Ciao Grifo
Prima di ogni cosa il consiglio che mi sento di regalarti e’ quello di individuare per bene quello che vuoi fare, cosa vuoi ottenere. Se intendi fare solo le cose che segnali nel 3ad di apertura, un Pronto da 200 euro e’ ampiamente sufficiente anzi, basta e avanza. Chiaramente dipende anche dalle distanze che vuoi coprire, ma nel caso in cui tu volessi comandare il tuo impianto da un’altra stanza e’ possibile farlo aggiungendo al Pronto un estensione via radio. Fondamentalmente per ogni oggetto che vorrai comandare avrai l’esigenza di affiancargli un rele’/ricevitore ad infrarossi, oggetti questi, che trovi tranquillamente nel catalogo bticino e costano intorno ai 50 euro cad. Io li ho nella mia casa e ti posso garantire che funzionano perfettamente.
Chiaramente ogni relè/ricevitore può essere configurato come: stabile, instabile, codifica canali e ti basterà comprare un solo telecomando bticino in modo da poterlo copiare nel Pronto, mi spiego, se compri 10 ricevitori ti basterà prendere un solo telecomando. Evidentemente in fase di costruzione/ristrutturazione di un locale e’ necessario prevedere questo tipo di esigenza altrimenti dopo che sono passati i pittori hai ben poche alternative!!
Per l’accensione delle luci in remoto e in maniera graduale e relativo spegnimento, sto realizzando un apposito kit e tra qualche giorno lo posterò sulla sezione DIY
Per le altre esigenze che hai elencato nel tuo post…….. credimi e’ un gioco da ragazzi.
Per quanto riguarda la programmazione del Philips, non devi avere preoccupazioni, e’ una cosa che si fa tranquillamente, e’ semplice e lineare e poi hai il vantaggio di poter personalizzare la grafica e quant’altro in funzione delle tue esigenza; se vai su
www.remotecentral.com ti scarichi il programma e cominci a giocarci per capire se fa per te, insomma se risolve i tuoi problemi.
Per quello che mi riguarda, controllavo tutto il mio impianto HT, luci, aria condizionata ecc, con un Pronto RU890 che ho venduto su questo mercatino a 150 euro. Ora ho un Ipronto molto più bello, con schermo a colori e si connette anche ad internet…… ma rispetto all’890 fondamentalmente fa le stesse cose
Echelon ha linkato degli oggetti fantastici, non c’e’ che dire, affidabili, belli, ingegnerizzati ma hanno dei costi stratosferici e la loro programmazione e’ ancora più ostica o forse addirittura “chiusa” e’ chiaro che se per le tue esigenze sei costretto ad arrivare a quel tipo di prodotto, non hai alternative
Ciao
Mimmo