• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ho preso il Panny 300!

ciuchino ha scritto:
Da prendere come al solito con le pinze :

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?threadid=263614&highlight=ptae300

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?s=&postid=2253064#post2253064

1:1 and AE300
I have recently corresponded with Panasonic Australia regarding driving the PT-AE300E at native resolution via the VGA and/or DVI-D input. The response was:

"Basically the signal format 960 x 540 does not comply with any official
standards (It is neither SVGA nor is it SXGA).
However if the signal can simulate the following condition, it is possible
to display a very true and clear image.
Display area: 952 x 518 (best selection for CLK Adjustment)
fH: 37.75KHz or 28.125KHz (fH of HDTV60 and fH of HDTV50)
fV: 60Hz or 50Hz
If the output of your video card can simulate the above condition, the
projector will recognise it as a HDTV signal."

I then asked:
1) is there a recommended dot clock for these modes
2) do the details provided apply for both the VGA and DVI-D connections

Response:
1) Dot clock should be 37.125MHz.
2) This signal is for 15 Pin D-Sub connector (Analogue PC Input).

Therefore it appears that there is a way to achieve almost 1:1 pixel mapping from the analog VGA input, but not on DVI-D.

I asked if there was likely to be a firmware update for DVI-D to support these modes but I haven't had a response just yet.

Andrew

Grazie mille. :)
Quindi si potrebbe provare con powerstrip una risoluzione di 952x518... interessante.
Per le frequenze ok. Hai un'idea di come impostare gli altri parametri di powerstrip?

Re: Re: risoluzione

Riker ha scritto:
In alternativa se si ha una ati 9500 o piu' si puo' utilizzare l'adattatore per uscire in component e sparare direttamente li le risoluzioni HDTV.

Temo che pero' in fatto di qualita' di segnale la DVI sia migliore.

Aspetta aspetta, perchè una 9500 o superiore? Cosa ha in +? Io ho una 8500 nell'htpc, una 7000 nel muletto e una 9800pro nel pc principale.

Soul Reaver ha scritto:
Grazie mille. :)
Quindi si potrebbe provare con powerstrip una risoluzione di 952x518... interessante.
Per le frequenze ok. Hai un'idea di come impostare gli altri parametri di powerstrip?

Tutti i parametri li puoi impostare in powerstrip.
Non ho ben capito se devi impostare la 960x540 con quei parametri per poi sfruttare 952x518 di matrice con ottima qualita' ... oppure e' come dici tu.
Non hol il 300 per cui non posso provare :)

Re: Re: Re: risoluzione

Soul Reaver ha scritto:
Aspetta aspetta, perchè una 9500 o superiore? Cosa ha in +? Io ho una 8500 nell'htpc, una 7000 nel muletto e una 9800pro nel pc principale.

Non ti do dire di preciso il perche, ma la ati indica come schede supportate:

ATI's HDTV Component Video Adapter supports RADEON™ 9800/9700/9500/9600/8500 Series of products with two (3) versions of the adapter:
VGA to YPrPb Adapter (black) is for use with RADEON™ 8500 class graphics boards. This includes:
RADEON™ 8500 (64MB)
RADEON™ 8500 (128 MB)
RADEON™ 8500LE (128MB)
ALL-IN-WONDER® RADEON™ 9600 Series
DVI-I to YPrPb Adapter (Purple) is for use with the following graphics boards:
RADEON™ 9800 series
RADEON™ 9700 series
RADEON™ 9600 series
RADEON™ 9500 series
ALL-IN-WONDER® RADEON™ 8500DV (64MB)
ALL-IN-WONDER® RADEON™ 8500 (128MB)
Special ATI YPrPb Cable (Red) is for use with the following graphics boards:
ALL-IN-WONDER® RADEON™ 9800 Series
ALL-IN-WONDER® RADEON™ 9700 Series

Re: Re: Re: Re: risoluzione

Riker ha scritto:
VGA to YPrPb Adapter (black) is for use with RADEON™ 8500 class graphics boards. This includes:
RADEON™ 8500 (64MB)
RADEON™ 8500 (128 MB)
RADEON™ 8500LE (128MB)
ALL-IN-WONDER® RADEON™ 9600 Series

Quindi anche 8500.
Ma questo adattatore si trova in giro?
Dici che vale la pena?
thx. :)

Re: Re: Re: Re: Re: risoluzione

Soul Reaver ha scritto:
Quindi anche 8500.
Ma questo adattatore si trova in giro?
Dici che vale la pena?
thx. :)

Sul sito di ati trovi i riferimenti del prodotto e cosi' puoi cercarlo su ebay dove secondo me lo trovi a prezzi piu' che ragionevoli.

L'idea mi era balenata perche' in DVI non posso aggangiare la 1920... ma con il convertitore all'occorrenza potrei usarla.

Scusate se intervengo in maniera un po' tardiva essendo un trecentista con accatipicì :D , purtroppo il tempo è tiranno e faccio appena a leggervi.
Ringrazio anzi Soul Reaver che ha ridestato la voglia di provare vari setting per ns vpr con l'HTPC.

Se può esservi utile ho rispolverato questo vecchio link che mi aveva dato buoni spunti (alcune parti sono state già quotate in questo 3ad, ma derivano dal forum originale americano).

Non desistete negli esperimenti che a maggio mi associo anch'io ;)

mandi
Paolo

Paolo UD ha scritto:
Scusate se intervengo in maniera un po' tardiva essendo un trecentista con accatipicì :D , purtroppo il tempo è tiranno e faccio appena a leggervi.
Ringrazio anzi Soul Reaver che ha ridestato la voglia di provare vari setting per ns vpr con l'HTPC.

Se può esservi utile ho rispolverato questo vecchio link che mi aveva dato buoni spunti (alcune parti sono state già quotate in questo 3ad, ma derivano dal forum originale americano).

Non desistete negli esperimenti che a maggio mi associo anch'io ;)

mandi
Paolo

Figurati, per me è una novità, quindi sono qui pronto ad apprendere e a cercare di diminuire un pochino la mia enorme ignoranza in materia. ;)

Interessante il link! :)

Ho finalmente trovato il tempo di fare un po' di prove (grazie davvero x il link!) e credo di aver trovato la risoluzione ottimale.
Riassumendo:

960x540 brillantezza e definizione massima, ma buona parte del pannello è inutilizzata. Sule desktop alcune lettere sembrano "ravvicinate"

1280x720 schermo piu' grande e meglio sfruttato. decisamente meno nitido e brillante. Immagine che ogni tanto scompare. SCARTATO.

992x558 ops... non ricordo bene... evidentemente non i ha impressionato. Forse era troppo "tagliato" sopra e sotto.

952x518 ehi ci siamo quasi. Il pannello è quasi tutto usato e non si vede malaccio

960x519 ECCOLA!!! devo testarla meglio ma... matrice lcd quasi totalmente usata, lettere sul desktop ben distinte, non nitida come la 960x540 ma 1000 volte meglio della 1280x720.

Provatela anche voi e ditemi che ne pensate.
I parametri sono questi:

960 x 519
HORZ: 28.125 kHz
HFP 249
HSW 56
HBP 55

VERT: 49.956 Hz
VFP 12
VSW 28
VBP 4

;)

Soul Reaver ha scritto:

960x540 brillantezza e definizione massima, ma buona parte del pannello è inutilizzata. Sule desktop alcune lettere sembrano "ravvicinate"
960x519 ECCOLA!!! devo testarla meglio ma... matrice lcd quasi totalmente usata, lettere sul desktop ben distinte, non nitida come la 960x540 ma 1000 volte meglio della 1280x720.

;)

Io penso che userò la prima che garantisce la qualità migliore. Mi importa poco se dal desktop sparisce qualche riga. Visto che mi interessano i dvd con TT è possibile regolare l'overscan e quindi non perdi alcuna parte del film.

morelli ha scritto:
Io penso che userò la prima che garantisce la qualità migliore. Mi importa poco se dal desktop sparisce qualche riga. Visto che mi interessano i dvd con TT è possibile regolare l'overscan e quindi non perdi alcuna parte del film.

con la 960x540 il problema non è che perdi qualche riga, ma che usi poca matrice lcd. rimane molto spazio inutilizzato sia sopra e sotto che e soprattutto ai lati...
Prova cmq la 960x519 e dimmi che ne pensi.

Soul Reaver ha scritto:
con la 960x540 il problema non è che perdi qualche riga, ma che usi poca matrice lcd. rimane molto spazio inutilizzato sia sopra e sotto che e soprattutto ai lati...
Prova cmq la 960x519 e dimmi che ne pensi.

Si lo so ma se ottengo la qualità migliore basta aumentare un po lo zoom del proiettore e riempio ugualmente il telo. :)

Soul Reaver ha scritto:

..cut

I parametri sono questi:

960 x 519
HORZ: 28.125 kHz
HFP 249
HSW 56
HBP 55

VERT: 49.956 Hz
VFP 12
VSW 28
VBP 4

;)

E' quella che uso anch'io in alternativa alla 1280*768
Comunque puoi avvicinarti di più ai 50Hz ;)
Mandi
Paolo

Soul Reaver ha scritto:
sì ho impostato 50hz verticali e 28 orizzontali. I valori decimali non me li prendeva... :confused:

Primo mi avete fatto venire la curiosità di questa 960x519 :)
Secondo se non lo hai già prova ad upgradare all'ultima versione di Powerstrip.
Nel menù opzioni timing avanzate imposta manualmente come frequenza verticale 50,000 e poi clicca su applica. A me mantiene il valore esatto. :)

morelli ha scritto:
Primo mi avete fatto venire la curiosità di questa 960x519 :)
Secondo se non lo hai già prova ad upgradare all'ultima versione di Powerstrip.
Nel menù opzioni timing avanzate imposta manualmente come frequenza verticale 50,000 e poi clicca su applica. A me mantiene il valore esatto. :)

Ho la 3.49 di ps. E' che non mi prendeva nè . nè ,
Forse ero stordito io ieri sera...

Comunque, vado a memoria, anche la 940*519 ti toglie alcune righe, che sul muro non lo noti (come non lo notavo anch'io quando avevo il telo non bordato) ma con un telo incorniciato (appunto ;) ) lo noti, per quello ora uso la 1280*768 (anche se ho provato con buoni risultati la 1072x603 (e che forse terrò ;) )suggerita da Riker (il tutto in DVI)
mandi
Paolo

Soul Reaver ha scritto:
Ho la 3.49 di ps. E' che non mi prendeva nè . nè ,
Forse ero stordito io ieri sera...

Magari provavi ad inserirlo nella schermata di "Custom Resolution" li infatti accetta solo valori interi. E' nella schermata precedente che in caso di necessità devi modificarlo, magari bloccando prima "Lock Total Geometry".