Il televisore è arrivato e devo dire che la differenza con il mio precedente LG 55 di oltre 10 anni fa, si vede.
Il pannello è enorme e mi sono presto reso conto come (a differenza di quanto leggo qui) io non sia un purista.
Dico questo perché della marea di impostazioni che ci sono, io ho trovato l'immagine di mio gradimento solo intervenendo leggermente sulla saturazione (abbassandola). Per il resto mi va bene così e per pigrizia difficilmente modificherò spesso i parametri.
Il nero è nero, non ci sono aloni, bande, scie. Il software (gogogle tv) è molto reattivo. L'audio una volta equalizzato è decente anche senza soundbar che potrò aggiungere in seguito.
C'è il play store (richiamabile a voce con "apri play store" ma senza icona se non una barra di ricerca app risicata) con una marea di app, kodi e jellyfin compresi.
Un problema che trovo è il tuner satellitare. Ho un impianto SKY scr: ho staccato il cavo dal mysky e collegato alla tv, impostato hotbird 13e, impianto unicable su on ma "potenza/qualità" del segnale sono sempre a 0%. Preciso che non ho nessuna cam inserita, ma speravo che i canali in chiaro si vedessero e che comunque l'indicazione della potenza del segnale ci fosse.
Ho ordinato una cam TVSAT che arriverà a breve, magari è quella che manca. La tv non è certificata TVsat ed forse avrò i canali alla rinfusa (anche se un tutorial su youtube spiega come fare).
La mancanza di segnale sat mi preoccupa.
Un parametro che non mi convince è il range frequenza bassa/alta che è settabile unicamente a 9750/10700 e 9750/10750 (oppure solo 9750 o solo 10600) ma non 9750/10600 che da quello che ho letto pare essere il range giusto.
Qualcuno ha esperienza in merito?
EDIT: con la cam TVsat inserita e con la configurazione unicable attivata, i canali satellitari si vedono ma non essendo la tv certificata TVsat non vengono messi in ordine ma bisogna andarseli a cercare.
Segnalo che TCL prevede una funzione per esportare la lista su chiavetta USB e di riorganizzare i canali tramite pc all'indirizzo
https://tcl.com/cedit (il certificato del sito è scaduto e si riceve un avviso ma funziona correttamente). Una volta riordinati si risalva su USB e si reimportano nella tv