Ho letto tanto ma ancora qualcosa mi sfugge

Benna80

New member
ciao a tutti, spero mi possiate chiarire questi dubbi che tra l'altro sono anche vincolanti sulla scelta tra proiettore o TV, nel senso che in base alle risposte posso capire se la stanza che avevo pensato di dedicare alla visione di film è idonea ad ospitare un VPR oppure se devo rivolgermi ad una TV.

Qualche dato:
- diagonale da ottenere: 100"
- materiale da visionare: Blu ray 2D
- conformazione stanza: è un sottotetto, quindi la parte più alta sta a 240cm e la più bassa a 170. io proietterei sulla parete con altezza 240 e terrei il proiettore sul lato più basso. Il divano ovviamente sarà in mezzo
- Colore stanza: posso farla di un grigio scuro, ma sicuramente non nera, mia moglie mi butterebbe fuori casa :D
- lunghezza massima stanza: 470
- modello di VPR addocchiato (per ora): Sony hw-65es

Ora i dubbi di base:
- a che altezza mettere il proiettore? Se il centro lente deve stare a centro schermo lo dovrei posizionare intorno ai 120cm da terra, ma così facendo non corro il rischio di avere la testa di quello seduto sul divano che sta in mezzo al fascio luminoso? Considerando che l'altezza massima alla quale potrò mettere il VPR sarebbe di 140 cm da terra (senza però spostare il telo) e considerando un proiettore con Lens shift verticale e orizzontale potrei recuperare il disallineamento delle quote che si viene a creare, ho capito bene?

- la distanza di visione varia tra i 3 e i 3,40 m, ho letto che la distanza di visione dovrebbe essera calcolata come (Altezza schermo) * 2.5, ritenete che possa essere fastidiosa una visione di un 100" a queste distanze? (lo so, è questione di gusti, solo per sapere se siete a conoscenza di qualche controindicazione che io ignoro)

- Modelli di proiettore: ora avevo addocchiato il sony hw65es ma il signorino si fa pagare. Stando sotto i 2.000 mi sapreste consigliare qualche valido proiettore di altre marche? (il 3D mi interessa poco o nulla). La maggior difficoltà che sto riscontrando nella scelta è che ogni casa mette a disposizione 1.000 modelli di altrettanti costi differenti e ontestamente faccio fatica ad isolare quelli di una certa qualità


Grazie a chiunque si prenderà 5 minuti per rispondere, fatemi sapere se ho tralasciato qualche dettaglio importante.
 
Se il vpr ha lo shift verticale (quello orizzontale è meno importante) non hai problemi di posizionamento, lo puoi appicare capovolto al soffitto e poi cenbtri l'immagine con lo shift.

Sono invece importanti lo zoom ed il tiro dell'ottica poichè sono le due cose che ti indicano a che distanza devi installare il vpr per ottenere la dimensione dello schermo che desideri, meglio, il range in cui puoi operare.

Suppongo che lo schermo sarà un 16:9, calcola di sistemarlo ad un altezza che non costringa ad alzare la testa o gli occhi quando si è seduti nel punto di visione.

Il mio vpr (Sony 500) proietta su uno schermo 21:9 di 3 m di base ed è posto ad una distanza di 420 cm. lente-telo, vpr con centro lente ad una altezza di 185 cm. e punto di visione ad una distanza di 390 cm.

Sul sito di projectorcentral c'è un comodo calcolatore con cui ottieni, graficamente, dimensioni schermo/distanza/zoom per tantissimi vpr.
 
Grazie dei consigli Nordata, projectorcentral lo consco bene perchè sto seguendo proprio li i primi consigli.

La mia distanza di visione si aggirerebbe intorno ai 4 m, quindi direi di non aver troppi problemi, sono anche disposto a posizionare il proiettore su di un piedistallo anzichè attaccarlo al soffitto. Proietterei su di uno schermo a 100" 16:9 e projectorcentral mi indica la distanza di 4,3 metri in "zona gialla" e mi compare una scritta rossa che dice:

"Reccomended image brightness for rooms with ambient light"

che non capisco se è un suggerimento o un avvertimento di qualche tipo.

In ogni modo, se mettessi sul piedistallo il proiettore in modo da avere il centro lente sul centro telo, perfettamente allineati a 120 cm da terra (proprio per evitare, come tu suggerisci, di affaticare il collo durante la visione) non corro il rischio di ritrovarmi il testone di chi è seduto al centro del divano proiettato sul telo?
 
Il Sony 40 ha sia il lens shift verticale ch orizzontale quindi puoi tranquillamente metterlo a soffitto con staffa.
Più aumenta la distanza focale VPR/Schermo minore sarà la luminosità percepita.
 
Top