c64old ha detto:Se c'è uno che querela (te) sarà Hitachi, visto che le stai sparando tutte...
E finiscila!
c64
Allora dimmi cosa c'è di sbagliato nelle mie affermazioni, riassunte da: i pannelli ALIS non si riescono a mappare 1:1.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
c64old ha detto:Se c'è uno che querela (te) sarà Hitachi, visto che le stai sparando tutte...
E finiscila!
c64
Gizmo*99 ha detto:Aspetta un attimo...
Hai ragioen che siamo partiti con sto discorso poi erick parlando del 512+512, discorso introdotto da Happymau, sta dicendo che se invio un segnale con risoluzione 1024x1024 si vede non a 1:1 ma scalata in qualche maniera (sfocatura icone).
Io seguivo questo ragionamento visto che stiamo parlando di risluzione e di pilotaggio 1:1 da PC ora.
Gizmo*99 ha detto:Che poi sul DENON si veda benissimo ok, ma penso che chi compra un TV del genere magari in futuro potrebbe collegarci anche un HTPC e quindi ricadiamo nel problema risoluzione/mappatura.
c64old ha detto:P.S.: e poi come fai a dire che il post è diretto a te? Ti ho forse quotato?
Eh, la coda di paglia ...
c64old ha detto:1) ce l'hai con Hitachi
2) sei un rivenditore che ha tutti i marchi fuorchè ... Hitachi
c64old ha detto:Scusate ma state sparando un mucchio di 'smazz...te!
Niente saluti (ai commercianti fasulli!)
Antonello
Erick81, possiamo non scadere nella rissa?erick81 ha detto:Allora dimmi cosa c'è di sbagliato nelle mie affermazioni, riassunte da: i pannelli ALIS non si riescono a mappare 1:1.
c64old ha detto:Erick81, possiamo non scadere nella rissa?
Si?
Allora si continua in modo pacato, ok?
Erick, mi viene un dubbio, ma non è che si tratta dell' Hitachi PMA500?erick81 ha detto:http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=31963&page=2&highlight=alis
L'unico ALIs che conosco (poco) e' quello del mio amico , Hitachi 1024x1024.
Dalle poche prove che abbiamo fatto non sembra proprio mappabile 1:1 e qualsiasi cosa gli dai in pasto lo "smanazza".
In VGA o DVI la risoluzione migliore che abbiamo trovato e' quella indicata da Riccardo 1024x768 , il refresh non mi ricordo se 50 andasse "bene" solo in VGA o in DVI .
Non abbiamo provato in componrent.
E non l'ho scritto io. Anche Ciuchino vende plasma e ce l'ha con Hitachi?
c64old ha detto:Erick, mi viene un dubbio, ma non è che si tratta dell' Hitachi PMA500?
Saluti
Antonello
erick, su quanto sopra sono d'accordo con te.. può ovviamente starci, ma ho una domanda: qual'è il tuo scarrafone? Il mio è un CRT Bang & Olufsen, del quale non ho mai parlato su questo forum.erick81 ha detto:A me pare soffriate della sindrome dello scarrafone, tutti.. (cut)
Quasi? Se li mappi esattamente 1:1 è un conto, altrimenti, caro mio, casca l'asino.. chi processa meglio il segnale la vinceerick81 ha detto:Molti pannelli 1024x768 possono essere mappati 1:1 (o quasi).
Beh Erick, comunque permettimi di dire che stiamo facendo paragoni e conclusioni con diverse generazioni di Alis e pannelli Hitachi (ora H4).erick81 ha detto:Non lo so. Ho però giochicchiato con un altro Hitachi ALIS (4000 nel nome, mi pare) ed anche questo funzionava bene via HTPC solo a 1024x768. Dato che il pannello è un 1024x1024 (1024x512i), risulta chiaro come non fosse mappato 1:1.
Ciao
happymau ha detto:Quasi? Se li mappi esattamente 1:1 è un conto, altrimenti, caro mio, casca l'asino.. chi processa meglio il segnale la vinceSbaglio o anche il panasonic PV500 ha qualche limitazione in tal senso? Avevo letto qualcosa del genere qualche mese fa, nella discussione aperta da Gordon sul panny PV500.
happymau ha detto:1)Dove sta scritto che un Hitachi 7200 ha una elettronica di controllo molto semplificata? Ne hai aperto uno? Hai un diagramma a blocchi di un 7200 da mostrarci? Insomma.. hai qualche elemento concreto che sostenga la tua teoria?
2)Infine, tu parli tanto di verifiche effettuate con connessione PC, e su quell'aspetto non mi pronuncio, perchè non ci ho messo le mani sopra, ma ti ricordo che a molte persone non interessa utilizzare un plasma da 42" o 50" in quel modo (io sono uno di quelli), anche perchè su un plasma rischi un bel burn-in, e quindi a me personalmente di come si veda il desktop di windows su un Hitachi Alis, interessa ben poco. Se devo usare un grande schermo per quello scopo, non acquisterei mai un plasmon.. i problemi di burn-in sono noti a tutti, e tra l'altro, in quel caso, è risaputo che Hitachi e Nec sono attualmente le due aziende che offrono i sitemi più evoluti e completi anti burn-in sui loro plasma. I più blasonati (da noi) Panasonic e Pioneer, sotto quell'aspetto dovrebbero un po' vergognarsi. Vuoi usare un plasmon come display per l'HTPC, e veramente l'Alis non va bene per quella applicazione? Vai su un'altro tipo di display, nessuno te lo impedisce.. ma lì a dire quello che hai detto te, c'è una bella differenza
Allora... questi hitachi e questi display Alis sono davvero una cachetta? Andate a vederne uno.. se non lo trovate, per farvi un'idea di un Alis, basta il philippo sopracitato, che ne utilizza uno![]()
L'espressione "caro mio" è normale, e non ha nulla di offensivo. Tu invece, faresti bene a limitare certi toni, perchè di "paroloni" ne hai usati fin troppi finora in questa discussione, e non credo che i Mod siano molto felici di quello.erick81 ha detto:Non sono tuo fratello, risparmiati il "caro"
Perfetto.. sono in attesa di ricevere dettagliate spiegazioni da te sugli algoritmi utilizzati dal 7200 per mappare il display, che è una cosa alla quale sono davvero interessatoerick81 ha detto:Un conto è avere qualche limitazione ed avvicinarsi al concetto di mappatura 1:1, pur senza raggiungerla. Un altro è, a fronte di una una risoluzione pari a 1024x1024 (1024x512i), funzionare bene solo con una risoluzione di 1024x768. Capirai bene, altrimenti te lo spiego, che gli smanazzi che deve fare l'elettronica di un pannello ALIS sono molto più pesanti e degradanti.
happymau ha detto:1) qual'è il tuo scarrafone? Il mio è un CRT Bang & Olufsen, del quale non ho mai parlato su questo forum.
2) Analizziamo i fatti: io ho esposto una spiegazione tecnica, e ho precisato che i display Alis hanno una risoluzione effettiva di 1024x1024, e che i pixel esistono tutti, cioè sono in tutto 1.048.576. Tu inizialmente mi rispondi in questo modo:
No. I pannelli ALIS hanno 1024x512 pixel reali.
Allora ti chiedo: illustrami tecnicamente come da un display digitale con risoluzione 1024x512, si possa ottenere una risoluzione doppia in verticale. Un miracolo? Ne conoscevo una solo che li sapeva fare, ma purtroppo non c'è più da quasi 2000 anni
Poi ti correggi (probabilmente dopo esserti un po' documentato), e sostieni:
I pannelli ALIS 1024x1024 hanno 1024x512 pixel reali (o meglio, accesi contemporaneamente).
3) "L'immagine in ingresso viene pesantemente smanazzata"
4) Qualunque televisore digitale possiede un processore video interno, che esegue in molti casi una quantità notevole di processi grafici su qualunque segnale in ingresso nelle varie interfacce, fatto salvo la VGA (collegamento PC), e su alcuni modelli anche sulle DVI (ma è chiaramente indicato che sono utilizzabili in modalità PC), e tali processi il più delle volte non sono disabilitabili. Quello vale soprattutto per la TOP Star Pioneer, dove è dimostrato che la mappatura 1:1 non è ottenibile sugli ingressi digitali che possiede. Detto quanto sopra, hai mai sentito qualcuno dire che un PIO serie 6 qualunque, "smanazza" pesantemente l'immagine in ingresso? Eppure lo fa.. o meglio, fa quello che fanno tutti gli altri. E l'hitachi cosa fa? Fa esattamente quello che fanno i suoi fratelli digitali, con in più i processi brevettati da Hitachi che portano ai vantaggi ben noti, già descritti in precedenza da C64old. Hai mai sentito parlare dei buoni vecchi CRT interlacciati, e di come funzionano? Non trovi delle similitudini con la tecnologia Alis di Hitachi?
happymau ha detto:1)L'espressione "caro mio" è normale, e non ha nulla di offensivo. Tu invece, faresti bene a limitare certi toni, perchè di "paroloni" ne hai usati fin troppi finora in questa discussione, e non credo che i Mod siano molto felici di quello.
2)Perfetto.. sono in attesa di ricevere dettagliate spiegazioni da te sugli algoritmi utilizzati dal 7200 per mappare il display, che è una cosa alla quale sono davvero interessato. Già che ci sei, poi mi spieghi anche come mai sono più degradanti, e rispetto a che cosa.
![]()
Perdona la sincerità, ma non mi hai convinto. Ti avevo chiesto di portare qualche prova più concreta, ma non la vedo. Da quel poco che ne so io, il principio di base di funzionamento di un display al plasma, è uguale per tutti i display, Alis o non Alis. Se poi vogliamo discutere sull'elettronica di controllo, ti avevo chiesto di presentare almeno un diagramma a blocchi, dal quale si potrebbe cominciare a capirne qualcosa.erick81 ha detto:1) I pannelli ALIS in genere hanno un'elettronica di controllo del pannello semplificata, rispetto, ad esempio, agli FPD 1024x768p.
erick81 ha detto:2) Il discorso sul desktop di Win, è fatto per mettere in luce la possibilità di ottenere un segnale pulito via PC o processore video: tranne che a 1024x768 (strano eh?), i risultati sono deludenti. Va da sè che, se riproduco un DVD, un file HD o una trasmissione DDT/SAT, se il desktop viene smanazzato, viene taroccata qualsiasi altra cosa che "entra" via PC o processore video. A 1024x768 si hanno buoni risultati, ma con pesanti smanazzamenti dell'elettronica, con prestazioni sicuramente inferiori (a meno che tu non voglia riscrivere seduta stante le teorie alla base degli HTPC o dei processori video), rispetto ad una mappatura 1:1 (o quasi).
happymau ha detto:1) Perdona la sincerità, ma non mi hai convinto. Ti avevo chiesto di portare qualche prova più concreta, ma non la vedo.
2) Mi pareva di averti già precisato prima, che non tutti acquistano un plasma da 42" o 50" per utilizzarlo in abbinamento ad un HTPC, quindi se le cose stessero come sostieni tu, tenendo comunque conto che alla fine "smanettamenti pesanti" o meno, quello che conta è la resa finale, e quella la giudichi con gli occhi. Pertando, lasciando perdere un utilizzo come monitor da PC (che mi pare decisamente poco comune), per quanto riguarda altri segnali in ingresso, io alla fine mi fido di quello che vedo.
3) Infine, se permetti ti faccio notare che questa discussione è sul modello 7200, e chi l'ha aperta, ha elogiato il prodotto per le applicazioni "classiche", non per uso con HTPC. Sei dell'idea che anche in quel caso il 7200 sia inferiore ai vari panny o PIO? Se così fosse, i test di ben 4 riviste estere che hanno testato l'hitachi e lo hanno promosso a pieni voti, sono forse falsati? Come la spieghi quella cosa? Sono tutti ammattiti?
Mi riferivo alle minacce di querele (ovviamente).erick81 ha detto:1) Smanazzare è un parolone? Sono a rischio ban, allora...![]()
![]()
E dove sarebbe la novità? Qualunque display digitale, utilizzato in modalità PC, rende al massimo SOLO su UNA risoluzione.. che poi sia 1024x768 o altra simile, non fa differenza.. quello che conta è la resa finale, smanazzamenti o meno.erick81 ha detto:2) Ti ho risposto poco dopo. Ad ogni modo, se tale pannello 1024x1024 (1024x512i), funziona bene SOLO con una risoluzione in ingresso pari a 1024x768p, l'immagine, secondo te, non deve essere smanazzata pesanetemente per essere riportata a 1024x512i?
Le tue affermazioni sono sempre e solo basate su utilizzo di HTPC; come mai insisti solo su quello? Chi ha aperto questa discussione, non lo usa in quel modo, io farei la stessa stessa cosa, e C64 mi pare lo stesso.erick81 ha detto:2)Gli HTPC o i processori video si utilizzano per cercare di avvicinarsi il più possibile alla mappatura 1:1 (cercando di limitare il più possibile l'intervento dell'elettronica interna ai display). Pare assodato che un FPD ALIS tarocca l'immagine in ingresso molto più che un FPD "classico".