• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Hiss di fondo su Unison Research Unico 50

Ciao a tutti,
vorrei un vostro parere per ridurre un leggero hiss di fondo sul mio impianto.
sento un hiss costante dalle casse, indipendente dal volume.
  • a volume 0 si sente
  • è presente anche solo con i diffusori collegati (kef q350)
  • non aumenta alzando il volume
  • viene coperto dalla musica già a basso livello
  • durante i silenzi musicali non è percepibile
  • se mi sposto sul divano (2–3 metri) sparisce completamente
Quindi sembra proprio rumore di fondo dello stadio pre, che però nel mio uso nearfield/notturno (scrivania, lavoro al PC a meno di 1 metro) diventa udibile.

Cose già provate:
  • sostituite le valvole originali con Golden Lion → poi PSVANE Horizon
  • leggero miglioramento con le psvane ma hiss ancora presente
  • cablaggi e masse ok
  • nessun hum, solo fruscio tipo “white noise”

Ho letto che alcuni sostituiscono la 12ax7 che monta Unison Research Unico 50 con la 5751 per avere meno gain e quindi abbassare hiss dai diffusori. Volevo chiedervi se questa sostituzione è fattibile e se effettivamente porta i benefici sperati. vi ringrazio

Ciao, grazie per la risposta. Non ho provato a Mario Bon, mi scuso ma non lo conosco . Ora provo a documentarmi un po' sul suo forum e provo a scrivergli. A Unoson ho paura che la risposta possa essere molto generica , cioè che un leggero fruscio è fisiologico per un ampli del genere e che ovviamente la postazione ideale per l'ascolto non è certamente a meno di un metro dai diffusori sulla scrivania . Tutto vero per carità, ma la sera mi capita di dover lavorare e i diffusori sono proprio li. Magari provo a chiedere anche a loro non si sa mai. Grazie nuovamente