• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Hiss di fondo su Unison Research Unico 50

blackmore89

Member
Ciao a tutti,
vorrei un vostro parere per ridurre un leggero hiss di fondo sul mio impianto.
sento un hiss costante dalle casse, indipendente dal volume.
  • a volume 0 si sente
  • è presente anche solo con i diffusori collegati (kef q350)
  • non aumenta alzando il volume
  • viene coperto dalla musica già a basso livello
  • durante i silenzi musicali non è percepibile
  • se mi sposto sul divano (2–3 metri) sparisce completamente
Quindi sembra proprio rumore di fondo dello stadio pre, che però nel mio uso nearfield/notturno (scrivania, lavoro al PC a meno di 1 metro) diventa udibile.

Cose già provate:
  • sostituite le valvole originali con Golden Lion → poi PSVANE Horizon
  • leggero miglioramento con le psvane ma hiss ancora presente
  • cablaggi e masse ok
  • nessun hum, solo fruscio tipo “white noise”

Ho letto che alcuni sostituiscono la 12ax7 che monta Unison Research Unico 50 con la 5751 per avere meno gain e quindi abbassare hiss dai diffusori. Volevo chiedervi se questa sostituzione è fattibile e se effettivamente porta i benefici sperati. vi ringrazio

alcuni sostituiscono la 12ax7 che monta Unison Research Unico 50 con la 5751 per avere meno gain e quindi abbassare hiss dai diffusori.
Ciao, quando la tensione sviluppata è inferiore credo non ci siano problemi.
Hai provato a scrivere a Mario Bon (nel suo forum) o direttamente ad Unison?

Ciao, grazie per la risposta. Non ho provato a Mario Bon, mi scuso ma non lo conosco . Ora provo a documentarmi un po' sul suo forum e provo a scrivergli. A Unoson ho paura che la risposta possa essere molto generica , cioè che un leggero fruscio è fisiologico per un ampli del genere e che ovviamente la postazione ideale per l'ascolto non è certamente a meno di un metro dai diffusori sulla scrivania . Tutto vero per carità, ma la sera mi capita di dover lavorare e i diffusori sono proprio li. Magari provo a chiedere anche a loro non si sa mai. Grazie nuovamente