Hisense U7QG vs U7QN

difficile però che siano continuate non stop
Questo già cambia le cose 😉

con un OLED non posso semplicemente mettere in pausa e lasciare tutto acceso ma spegnere il TV.
Di norma parte lo screensaver dopo pochi minuti. In alternativa, con 2 semplici passaggi dal telecomando puoi spegnere solo il pannello. Si tratta solo di prendere l' abitudine
Comunque mettendomi nella tua situazione, già un discreto miniled sarà un upgrade rispetto a ciò a cui ora sei abituato.
Ti consiglio di fare le tue valutazioni analizzando ogni aspetto Per te importante.
 
Questo già cambia le cose 😉


Di norma parte lo screensaver dopo pochi minuti. In alternativa, con 2 semplici passaggi dal telecomando puoi spegnere solo il pannello. Si tratta solo di prendere l' abitudine
Comunque mettendomi nella tua situazione, già un discreto miniled sarà un upgrade rispetto a ciò a cui ora sei abituato.
Ti cons..........[CUT]

Non ho mai posseduto un televisore mio e in famiglia abbiamo sempre avuto TV generici, compreso un Samsung da 43 led semplicissimo di ora.. per me è tutto nuovo..

Comunque immagino che già facendo piccole pause con screensaver annesso magari ogni ora/due il rischio burn in si riduca molto..

Mah ad oggi un TLC C7K (che mi sembra sia in vantaggio su tutto tranne sulla luminosità massima rispetto agli Hisense) comunque costa 720 mi sembra.. un C4 su e-stayon (che non conoscevo ma sembra consigliato da molti qui) costa 800 quindi il prezzo non sarebbe una discriminante..

Per quanto tempo si troveranno i C4 ancora..? Da Amazon è già sparito.. Perché già sul C5 il discorso prezzi cambia ovviamente essendo appena uscito..
 
Ultima modifica:
Da alcune parti siamoaii minimi storici, è il momento di acquistare.
Amazon lo ha ancora a 950€.
https://amzn.eu/d/i7WQZpK

Consiglio, scarica l' app Mediaworld, registrati al club e prendilo a 800€
 
Ultima modifica:
Io lo capisco perfettamente.
D'altronde il burnin è l'unica pecca degli OLED. Forse si potrebbe aggiungere anche la luminosità di picco se si ha bisogno di mettere il televisore in uno spazio molto luminoso.

Alla fine ho preso il Samsung QN90C, e per quello che l'ho pagato devo dire che sono molto soddisfatto.
Considerate che è il mio primo TV LCD dopo anni di CRT e Plasma e posso dire che il pregio più grande è che posso lasciarlo in mano a mia moglie e tornare a casa senza esser preoccupato di ritenzioni che diventano stampi!

Comunque, livello constrasto e nero ottimi, e rimane su livelli molto buoni anche su scene con basse luci. Io lo guardo rigorosamente al buio con solo una stripe led bianca dietro e fatico a distinguere la cornice nera.

L'ho fatto calibrare da un mio amico, ma già di fabbrica i preset Film e Filmmaker erano quasi perfetti.
Il local dimming dei Samsung, come quello dei Sony, è abbastanza spinto, quindi è probabile che di default si possano perdere dei dettagli sulle basse luci.

Nel mio esemplare, sul pattern per la calibrazione del livello del nero, il livello 17 era sì visibile... ma troppo, troppo scuro. È stato sufficiente alzare di un punto lo shadow detail (che sui samsung corrisponde alla luminosità, mentre brightness è la retroilluminazione) per rimettere tutto a norma.

Alla fin fine ho perso più tempo nel trovare il giusto valore di retroilluminazione per la visione al buio.
Sì, perché sti miniled sono veramente troppo luminosi e ho dovuto abbassare la retro a 12/50.
Nella visione di scene con bianchi solidi, tipo negli anime, avevo veramente difficoltà a mantenere gli occhi aperti, cosa mai successa con CRT e Plasma.

Abbassando la retro ho anche ridotto un bel po' il blooming presente nel caso in cui alla scena si va a sovrapporre l'hud del lettore (ad esempio quando si mette in pausa).

Sto facendo delle prove per abbassare ancora di più la retro e togliere definitivamente questo effetto.
Alzando il settaggio del local dimming da standard a high posso abbassare la retro anche a 3.
Ma in questo modo molto probabilmente dovrò invitare il mio amico a cena per una ricalibrazione.

Nota di merito ai pannelli ADS che uniti al local dimming non sembrano neanche lontanamente pannelli derivati dagli IPS.
Neri profondi e angolo di visione più che sufficiente.

Nota di demerito all'interfaccia del sistema operativo Tizen che, pur essendo un sistema proprietario, non brilla assolutamente per velocità e fluidità.
 
Ultima modifica:
Top