Hisense U7QG vs U7QN

Ma occhio alla versione, l'equivalente di U7N è U7Q in versione "Pro", la non "Pro" come indicato nel link che ti ho postato ad inzio thread ha meno zone di controllo e un processore video meno performante.
La "Pro" ha un IPS, la non "Pro" VA, ma visti gli scarsi angoli di visione ed un numero doppio di zone, oltre che una luminosità maggiore ed un processore video migliore, io opterei per la Pro.
https://www.displayspecifications.com/en/comparison/17ad3036a4

Uff... Ma perché fanno ste cose?
Comunque ho ancora qualche giorno per decidere. Venerdì parto per qualche giorno il corriere non mi troverebbe a casa.

Dei Samsung N90C e N90D cosa ne pensate?
I pannelli IPS li uso da sempre sui monitor, tutt'ora ho un Eizo che lo monta, ma non ce li vedo per film e serie...

Considera che ha sempre il dimming a zone, nel caso aspetta che esce, così da avere qualche info in più sull'efficacia del dimming e su come lavori in generale.
Se vuoi restare su HIsense non è che ci sia altro, o viri sul modello 2024, o vai sulla versione pro, la non pro non ha davvero senso dato che costa di più del modello 2024 ed è meno performante.
I Samsung dipende a che cifra li trovi.

Buongiorno,ho acquistato da circa due mesi un Hisense U7N 55 pollici.
Premetto che sono un utente senza esperienza e quindi come fanno molti ho chiesto a chi ne sa più di me.
Avevo un budget di circa 500 euro e avevo individuato l' Hisense in oggetto come possibile acquisto,e dopo le indicazioni e i consigli di Toso e di altri utenti l'ho acquistato.
Sono molto soddisfatto,si vede benissimo,ha riconosciuto subito il mio impianto Home Theatre Yamaha ( vecchiotto ) le App istallate per me più che sufficenti sono fluide e funzionano benissimo. Riproduce anche i file salvati su un Nas Qnap è un Miniled e ha il Local Dimming.
Soddisfattissimo per me lo consiglio.
Approfitto per ringraziare Toso e gli altri utenti per l'aiuto che mi hanno dato nel momento della scelta della tv.
Un saluto
Guido Gimignani

Ma occhio alla versione, l'equivalente di U7N è U7Q in versione "Pro", la non "Pro" come indicato nel link che ti ho postato ad inzio thread ha meno zone di controllo e un processore video meno performante.
La "Pro" ha un IPS, la non "Pro" VA, ma visti gli scarsi angoli di visione ed un numero doppio di zone,..........[CUT]
Allora alla fine ho preso questo:

https://www.rtings.com/tv/reviews/samsung/qn90c-qn90cd-qled

Il top di gamma Samsung della serie precedente che, a quanto leggo, non dista molto dal top di gamma della serie attuale.

Prezzaccio sullo Store Samsung di Amazon: 699 euro.

Speriamo che questa volta il TV arrivi integro :rolleyes:

Anche se non è ne il top di gamma e ne la serie precedente in quanto sarebbe il QN95D, hai fatto un ottimo acquisto a quella cifra ;-)

Anche se non è ne il top di gamma e ne la serie precedente in quanto sarebbe il QN95D, hai fatto un ottimo acquisto a quella cifra ;-)
Vero. Uno steppino sotto il 95.
E vero, mi era sfuggita la nuova lineup 2025.
Comunque era il modello da 55 che più si avvicinava alla qualità U8K/U8N, e che rientra comunque nel limite del budget prefissato...

Allora mi sa che ti toccherà lasciar perdere la serie U8 perché ci sono tutti gli indizi che potrebbero riportare a quanto già accaduto in passato.
Niente 55 pollici in Italia e ti dico che molto probabilmente farai pure fatica a trovarlo in negozio fisico (il 65") :rolleyes:

Perché dici non c'è il 55?
https://www.mediaworld.it/it/product/_hisense-55u8q-55--438263.html

Così come l'equivalente TCL:
https://www.mediaworld.it/it/product/_tcl-55c7k-55--429060.html

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,anche io ero alla ricerca di un 55 pollici ma leggendo i vari post non riuscivo a scegliere.
Alla fine era un rincorrere i vari modelli e caratteristiche,insomma una cosa senza fine e quindi dopo un prolifico scambio di opinioni,ho comprato da circa 2 mesi un Hisense 55 U79NQ che era uno dei miei papabili.
Che dire acquisto dal mio punto di vista consigliato in quanto è un ottimo televisore con una visione per me ottima.
Contentissimo
Guido

Ho detto che c' erano indizi di quanto accaduto con U8K dove il 55" effettivamente non c' era. Quindi si parlava di probabilità già che alla data della risposta neppure Hisense lo aveva a catalogo sul proprio sito.
Bene che abbiano fatto uscire il 55" per chi non ha sufficiente spazio per un 65"
Il TCL C7K come equivalenza va più confrontato con Hisense U7Q Pro.

Ultima modifica:
Ho detto che c' erano indizi di quanto accaduto con U8K dove il 55" effettivamente non c' era. Quindi si parlava di probabilità già che alla data della risposta neppure Hisense lo aveva a catalogo sul proprio sito.
Bene che abbiano fatto uscire il 55" per chi non ha sufficiente spazio per un 65"
Il TCL C7K come equivalenza va più ..........[CUT]

La differenza tra l'U8Q e l'U7Q PRO è di 200€ ad oggi da mediaworld.. nel modello da 55" le dimming zones dovrebbero essere le stesse, ~1000, mentre la luminosità di picco 4000vs2000..

Sto cercando un tv da 55 per gaming e potrebbero essere entrambi buoni.. o il tcl..

Se la tua necessità primaria è il gaming, non guarderei più di tanto le zone di dimming (e forse neanche la luminosità massima oltre certi livelli): difficile che un TV LCD riesca a gestire il local dimming in game mode in maniera soddisfacente

Se la tua necessità primaria è il gaming, non guarderei più di tanto le zone di dimming (e forse neanche la luminosità massima oltre certi livelli): difficile che un TV LCD riesca a gestire il local dimming in game mode in maniera soddisfacente

E quindi cosa consiglieresti? Un c4 si trova agli stessi prezzi.. mi era stato sconsigliato per il gaming, e io ho sempre un po' il dubbio non sia abbastanza luminoso di giorno..

Ma la spesa è quella.. anche se non so per quanto ancora si troverà perché è un acquisto che non farei subitissimo..

Che non sia luminoso, sopratutto per il gaming non penso proprio, magari un pò il riflesso può dare fastidio. Per il gaming il C4 e OLED in generale sono ottimo (ma non sono un gamer) magari con un pò di attenzione al burn in evitando oggetti statici e giochi sempre uguali

La differenza tra l'U8Q e l'U7Q PRO è di 200€ ad oggi da mediaworld.. nel modello da 55" le dimming zones dovrebbero essere le stesse, ~1000, mentre la luminosità di picco 4000vs2000..

Sto cercando un tv da 55 per gaming e potrebbero essere entrambi buoni.. o il tcl..
Nei tagli da 55 U8Q ha 1092 zone di controllo, U7Q Pro ne ha 312 e il C7K invece 720.
Già che parli di C4 è citi anche le zone sugli LCD, il C4 ha quasi 8.500.000 zone, praticamente ogni singolo pixel è una zona. Un numero schiacciante a suo favore che contribuisce a fare una nettissima differenza se confrontato con qualsiasi miniled.
La perdita di luminanza è stata riscontrata col game optimizer attivo. In ogni caso, il riscontro viene fatto confrontandolo con altri oled perché i dettagli speculari in HDR, con l' oled sono sempre più vivaci rispetto agli LCD dove il local dimming deve abbassare drasticamente la luminanza per mitigare il Blooming
Io ho un C4 da 83" e ti posso garantire che la luminosità basta e avanza (e non lo dico solo io)

Ultima modifica:
Che non sia luminoso, sopratutto per il gaming non penso proprio, magari un pò il riflesso può dare fastidio. Per il gaming il C4 e OLED in generale sono ottimo (ma non sono un gamer) magari con un pò di attenzione al burn in evitando oggetti statici e giochi sempre uguali

Grazie.. anche a me, vedendoli in negozio e quindi in un'ambiente che considererei luminoso non mi sembra gliene manchi.. vero anche che la famosa gaming mode abbassa la luminosità..

Nei tagli da 55 U8Q ha 1092 zone di controllo, U7Q Pro ne ha 312 e il C7K invece 720.
Già che parli di C4 è citi anche le zone sugli LCD, il C4 ha quasi 8.500.000 zone, praticamente ogni singolo pixel è una zona. Un numero schiacciante a suo favore che contribuisce a fare una nettissima differenza se confrontato con qualsiasi miniled.
La perdita..........[CUT]

Forse proprio tu in un altro mio post mi avevi sconsigliato un OLED prettamente per gaming.. in quel frangente chiedevo per un 43" mentre ora con un paio di aggiustamenti riesco a salire fino a 55..
(non è un accusa sia chiaro solo per capire se hai cambiato opinione o comunque ancora consigli un miniled)

Citavo le dimming zones per differenziare i due modelli di Hisense, so che gli OLED da quel punto di vista sono un'altra cosa..
Anche a livello di costi potrei voler spendere intorno agli 800/900 se ne vale la pena, qual sia il modello / tecnologia.. certo poi se risulta che per gaming anche un U7Q o un C7K sono più che sufficienti, rimanendo nei miniled, non butto di certo i soldi per un U7QPRO o un U8Q..

Io sotto l' aspetto gaming cerco sempre di mettere in guardia chi acquista l' oled. Se mi dici che fai un paio di partite al giorno (circa 1 o 2 hr) e per il resto ne fai un uso misto, non vedo nessun problema.
Se invece sei uno che gioca parecchio (diciamo 4 hr al giorno) magari fissato con un singolo gioco tipo COD, BF, o altri in cui ci sono parecchi HUD in bella vista, sul medio lungo periodo potresti avere qualche problema. L' oled è sicuramente più appagante ma potrebbe presentarti i limiti legati al tipo di tecnologia.

Io sotto l' aspetto gaming cerco sempre di mettere in guardia chi acquista l' oled. Se mi dici che fai un paio di partite al giorno (circa 1 o 2 hr) e per il resto ne fai un uso misto, non vedo nessun problema.
Se invece sei uno che gioca parecchio (diciamo 4 hr al giorno) magari fissato con un singolo gioco tipo COD, BF, o altri in cui ci sono pa..........[CUT]

Chiaro, la tecnologia è quella che è..
Purtroppo ho una situazione medica personale che mi porterà a passare molto tempo in casa.. il rischio di sforare verso le 3+ ore c'è.. difficile però che siano continuate non stop, e non su quei tipi di giochi competitivi.. anche se, qualsiasi gioco ha un certo HUD, competitivo o meno..
Poi non so, mi sembra di aver capito che sto giocando e intanto che vado a mangiare con un OLED non posso semplicemente mettere in pausa e lasciare tutto acceso ma spegnere il TV.. accortezze che con un led non dovrei avere..

Tieni anche presente che io vengo da nessun televisore.. non ho referenze, l'unico schermo OLED che ho mai visto e utilizzato è quello del cellulare, e credo che già un mini led di fascia medio / medio-alta per me sarà una sorpresa.. così come un OLED ovviamente..