Help Z2000 - Schermo - distanza proiezione.

slippo

New member
Ciao ragazzi, allora mi sono quasi deciso, ho trovato lo Sharp XV-Z2000 ad un ottimo prezzo e penso di prenderlo.

Ho alcuni dubbi da chiarire.......

lo schermo che mi devo autocostruire mi permette a causa dei limiti della stanza una base netta di 160 cm (togliendo i 5cm della bordatura nera) che equivale alla distanza tra front L e front R. Facendo il calcolo con projector central (vedi foto sotto) per ottenere 160cm di base il proiettore lo devo posizionare a 283cm, che mi andrebbe anche bene però mi vien giusto sopra il divano. Che dite il rumore prodotto dalla ventola mi disturberà la visione?

Z2000.jpg


In più le barre sia di throw distance e di image diagonal con telo di guadagno 1.0 sono di poco sul rosso. Anche qui, è una cosa accettabile o avrò difficoltà a settare bene il proiettore?

Si trovano in commercio teli con guadagno 0.8? Perchè sempre con prjector central se metto il guadagno a 0.8 la situazione migliora un po (vedi foto sotto)

Z2000-08.jpg


Infine, io volevo eliminare la tv che vedete in foto sotto, mettendo direttamente il bordo inferiore del telo appena sopra la cassa centrale che andrà appoggiata al mobile portaelettroniche, quindi ad un altezza da terra di 65cm. Il VPR fissato a soffitto ad una distanza di visione di 283 cm (che come dicevo prima è giusto sopra il divano) lo posso mettere al max a 210-220 cm da terra. Calcolando come ho detto sopra che il bordo inferiore del telo partira da 67cm da terra (compresi i 5cm del bordo nero) avrò un immagine distorta con il proiettore inclinato verso il basso? O lo Z2000 ha lens-shift?

inst1.jpg


inst2.jpg


Ringrazio da ora chi mi darà una mano nell'installazione.
Ciao:)
 
Se ti scarichi il pdf sul sito sharp vedrai che il ,vpr a meno di 3mt dal telo , proietta se posizionato a terra una immagine che sul telo sarebbe a 3cm dal suolo (spero che si capisce)
Il calcolo sarà dunque 65cm da terra + 5cm bordo nero + 90cm altezza telo + 3cm di dislivello immagine = 163cm per l'altezza del vpr messo a rovescio.
Purtoppo non mi sembra che il vpr abbia il lens-shift e sarebbe una follia usare la correzione digitale.
Se i miei calcoli sono correti mi sa che devi rivedere la posizione dello schermo (magari più alto ) e la posizione del vpr (magari più basso).

Stefano
 
mammabella ha detto:
Se i miei calcoli sono correti mi sa che devi rivedere la posizione dello schermo (magari più alto ) e la posizione del vpr (magari più basso).

Stefano

Chiaro, ho visto i dati tecnici, ed hai ragione, il vpr + basso è da escludere perchè altrimenti ce lo ho troppo sopra la testa. Al max metto lo schermo + alto e mantengo il crt che vedete in foto.

Però leggo inoltre che il vpr è possibile inclinarlo di max 12°. Di quanto è possibile abassare l'immagine se lo inclino? Avete idea? E se lo inclino nel range consentito l'immagine subisce lo stesso delle distorsioni?
Grazie Stefano per la tua disponibilità!
 
Se lo inclini ottieni un trapezio come immagine, che puoi sistemare con la correzione Keystone evidentemente fino a 12°
Ma l'immagine risentira molto di questa correzione :cry: Da evitare assolutamente ;)

Stefano
 
Top