• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[help] terminare il cavo potenza con connettori (banane)

leo600

New member
buonasera a tutti,
vi chiedo gentilmente un consiglio per collegare correttamente i cavi di potenza a questi connettori:

http://www.gebl.net/item/67/connettori-tipo-banana-professionali-high-power

purtroppo, li ho acquistati su consiglio di un addetto alle vendite ben poco preparato e solo dopo aver aperto la confezione mi sono accorto che non sono i classici connettori a banana, dove il filo spelato entra da sotto e dove viene fissato alla filettatura del connettore.
il connettore ha un ingresso da sotto, ma è "chiuso" (credo serva per un altro connettore), e l'unico modo che ho trovato di ancorarlo al cavo è di far passare il filo spelato attraverso il foro laterale de connettore, per poi serrarlo con l'altro pezzo del connettore stesso.
il cavo è si ben saldo, ma il filo spelato resta comunque esposto (anche se in minima parte) e credo si ossidi in pochissimo tempo e non credo sia questo il modo giusto di installarlo.

mi dareste una mano, per favore?

grazie mille in anticipo e a presto.
leo
 
leo600 ha detto:
... l'unico modo che ho trovato di ancorarlo al cavo è di far passare il filo spelato attraverso il foro laterale de connettore, per poi serrarlo con l'altro pezzo del connettore stesso.

E' il metodo corretto.

leo600 ha detto:
il cavo è si ben saldo, ma il filo spelato resta comunque esposto (anche se in minima parte) e credo si ossidi in pochissimo tempo e non credo sia questo il modo giusto di installarlo.

La parte a contatto con la banana non si ossida, è quello l'importante.
Io uso qesto metodo da oltre 5 anni e non ho mai avuto problemi. ;)
 
Bah, guarda che non è che il metallo a contatto con l'aria si ossidi istant. Son bufale marketing. Pensa che io ho due banane verso i diffusori e solo il cavo stretto dnetro il finale di potenza. Ogni 6-7 mesi lo svito, taglio mezzo centimetro lo rispello e lo riavvito. E cmq è uno scrupolo eccessivo
 
grazie ad entrambi per i consigli e scusatemi per il ritardo nel ringraziarvi, ma solo ora ho potuto collegarmi al forum. i connettori sono su ed è tutto ok...

mi permetto di chiedervi un ulteriore consiglio per l'altro "capo" dei cavi, ovvero l'ingresso nell'ampli integrato. per ora ho stretto il filo spelato direttamente nelle boccole dell'ampli, ma, essendo la sezione del cavo da 5mm, ci sta a fatica, così come ho fatto un pò di fatica per avvitare le boccole stesse.
volevo sapere se mi consigliate di lasciarlo così o se è preferibile utilizzare un connettore e, in tal caso, se gli stessi connettore a banana che ho preso per i diffusori vanno bene.

l'ampli è questo ed i terminali di connessione sono visibili a centro pagina:

http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/hifi-components/amps/a-s500___g/?mode=model

secondo voi, i tappini colorati (rosso e nero) sono removibili o devo comprare un conettore mini-banana? non vorrei fare danni nel tentare di toglierli, nel caso non fosse possibile.

vi ringrazio ancora per la vostra disponibilità, a presto.
leo
 
Top