• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

help! Quale sintoamplificatore per 2 zone video e 3 zone audio?

baxbanny

New member
Un saluto a tutti,
spero di aver aperto il 3d nel posto corretto...

(premesso che sono tanto, tanto, tanto ignorante in materia :D )
vi spiego velocemente i miei dubbi e allego "schema".

nel soggiorno-cucina ho 2 "zone" con 2 lcd, la sala (zona1) e la zona pranzo (zona2).
io vorrei mettere un sintoamplificatore nella zona 1 che gestisca un futuro 2+1 (o 5+1) nella zona 1 stessa, ma nel contempo possa gestire anche la zona 2 a livello di uscita video e audio (vi sono 2 indiana line incassate a muro).

E fin qua nessun problema, mi basta trovare un prodotto a 2 zone.

il fatto è che ho anche una zona 3, ovvero 2 casse audio sempre a muro che però servono il portico esterno.

nota (se può servire): le casse delle zone 2 e 3 sono entrambe bypassate da un proprio regolatore di volume a muro.
questo lo dico perchè nella mia ignoranza (quando feci i lavori a casa e passai i cavi) ero convinto di poter agganciare tutte e 4 le casse alla stessa uscita (2 rossi sul rosso e 2 neri sul nero) e poi gestire le 2 zone semplicemente con il volume, lavorando magari sulle somme di impedenza (tutte e 4 le casse a muro sono dichiarate "4-8 ohm")...
ma iniziando a frequentare il forum mi par di capire di aver concepito un'enooooorme castroneria! :rolleyes:

quindi non so che fare...
non ho un capitale da spendere per un "3 zone" ma non vorrei bruciare impianto o casse cercando di collegarne 4 su 2 uscite...
mi date un paio di consigli?

schema-audio.gif

Allegati

• schema-audio.gif
    schema-audio.gif
    12.5 KB · Visualizzazioni: 3
Ultima modifica:
l'onkyo 809 o l'onkyo 616 soddisferebbero le tue esigenze.
il prezzo del 616 è 700 euro e dell'809 è 835.
se 100 euro in più da spendere prendi l'809 che qualitivamente è tutta un altra cosa.
ciao

Ciao Paolo,
grazie innanzitutto per la risposta, resto però con alcuni dubbi, nel senso che non ho capito se i prodotti che tu mi suggerisci gestiscono 2 zone video più terza eventuale zona audio oppure se su questi posso collegare le 4 casse zona 2 e 3 ad unica uscita audio, facendole diventare quindi zona unica.
l'attivazione separata delle stesse non sarebbe poi un problema poichè entrambe le coppie di casse sono bypassate da un rispettivo volume a parete...

i sinto che ti ho detto io hanno due uscite hdmi(quindi due video) e zona 2 e 3(quindi oltre alla zona principale di ascolto).
allora visto che sono sinto 7.2 funziona tutti i canali se solo in zona uno, se invece funziona con la zona 2 o 3 funziona come 5.2, invece se funziona sia la zona 1 che 2 che 3 funziona come 3.2.
apero di aver chiarito tutti i tuoi dubbi.

yes! ;)
si, ora ho capito, quindi con questa soluzione non mi devo far problemi su impedenze o altro poichè le coppie di casse zona 2 e 3 viaggiano "separatamente".
In effetti speravo di riuscire a spendere qualcosa meno, più che altro perchè la sala dedicata la allestirò nell'interrato mentre alla zona giorno volevo dedicare "meno" risorse, ma mi sa che sinto con 2 o + zone a meno di 700 euro non ne trovo, ah?
grazie comunque per le info!