HELP *** Primo proiettore della mia vita!

Fermo restando, a parte le occasioni d'oltreoceano, che andando su prodotti nuovi o seminuovi, a microspecchi, ipotizzando un budget di un migliaio di euro....si incorre in problemi, a mio avviso, assai + complessi del rainbow (che è soggettivo) e livello del nero....cioè il dithering..
 
Secondo me il problema è semplice, io da quel che ho letto visto al giorno d'oggi sul versante 720p conviene enormemente un Dlp (se nn si soffre di rainbow), poichè gli Lcd si sono evoluti molto solo in versioni FullHd se vogliamo, e considerando che si possono trovare (sul mercato dell'usato soprattuto estero) DLP come sharp Z12000 oppure i vari metavision e cloni o ancora anche i Maranz Vp4001 a "quattro soldi" rispetto alla loro qualità e rispetto alla qualità di un lcd 720p e al loro prezzo di qualche anno fa, beh io andrei a capofitto su un dlp (tra l'altro sull nuovo e anche in Italia ci sono ottimi vpr entry level come optoma-mitsubishi)

sul versante full hd invece gli lcd possono essere un'ottima scelta rispetto alle altre tecnologie imho

poi se uno ha voglia di prendere roba all'estero (giappone soprattutto) e ha un pò di soldi Hd1 o sony VW60 e passa la paura :D


P.s come dice giustamente sebi, all'inizio pensai (essendo il primo vpr) di non prendere un vpr Dlp per il rainbow di cui tanto sentivo parlare in giro, poi vedendo un pò in giro capii che sul versante 720p la situazione degli lcd è ed era abb. stagnante, e nel frattempo il prezzo dei Dlp 720p erano/sono praticamente crollati, cosi colsi la palla al balzo e mi sono preso un Dlp di cui sono molto felice (aveva solo 64h ex-demo), anche se appunto ci sono problemini noti per il mio modello a cui bisogna fare attenzione, ma per quello che l'ho pagato e per la qualità d'immagine che dà (è un Dark chip 3 con 5000:1 dichiarato e senza iris con lens shift e un'ottica a detta di tutti di ottima qualità) non ci sono parole;)
 
fabio2678 ha detto:
ipotizzando un budget di un migliaio di euro....si incorre in problemi, a mio avviso, assai + complessi del rainbow (che è soggettivo) e livello del nero....cioè il dithering..

beh a me sembra che gli acquirenti dei vari optoma hd65\70\71\73 mitsubishi hc 1100\3100 sharp zxxx (ci sono anche gli infocus in76-in78) siano tutti estremamente soddisfatti rispetto al loro costo...poi boh..
 
dlp o lcd?

ciao a tutti .... devo che piu' leggo il forum e piu' mi sto confondendo:D :D :D ..... sono gia' stato truffato sulla baia per un optoma dd 72 305 euro buttati merce mai arrivata:cry: :cry: :cry: ....comunque tornando alle 2 tecnologie mi sto convincendo che lcd sia piu' facile da gestire ,almeno leggendo i vari post .cosa pensate degli epson tw700, 680 o 620 che trovo a prezzi interessanti sia sulla baia che su vari negozi on - line ? grazie per le risposte
lorenzo
 
dottormela ha detto:

La distanza dal muro di proiezione alla seduta 3,5 mt. ca. e la larghezza muro su cui proiettare 2 mt. ca.

Adesso piovono sulla mia testa 1000 consigli...
- Occhio che il DLP è rumoroso...
- Occhio che il DLP lo puoi solo fissare al soffitto e non metterlo su un mobiletto...
- Occhio all'effetto rainbow... (???)
Secondo me oggi come oggi non comperare un FullHD rischia solo di far mangiare il fegato entro pochi mesi un anno. Se Apple riesce ad attivare il servizio di affitto di film (attualmente un USA SD a 3$ e HD a 4$) probabilmente questo diventerà il principale metodo distributivo di contenuti HD ed i DVD andranno rapidamente in pensione.
Se ho ben capito devi ancora creare il tuo angolino in soffitta e, forse, potresti disporre il proiettore "all'esterno" della saletta, in una "cabina" proprio come nei cinematografi. Il soffitto inclinato poi s'adatta perfettamente al montaggio a soffitto e questa "cabina" (areata!) si ridurrebbe alle dimensioni di poco più di un pensile, di una cappa da cucina :
projection_distance.gif

Io uso il vpr come secondo schermo del Mac per parecchie ore al giorno (non faccio testo) ma correre meno rischi di trovarmi nel raggio di proiezione quando mi sposto nell'ambiente lo trovo utile ed i miei occhi mi ringraziano. Inoltre il vpr si monta e non si tocca più (per lo meno il mio Optoma HD800x DLP - 2,12x1,19m con obiettivo a 4 metri dallo schermo) e fuori dai piedi è meglio per me e per lui.
Per l'effetto rainbow ti basta andare in un negozio e farti mostrare un DLP. Se soffri della percezione del fenomeno lo vedi subito. Io lo avverto in DLP un po' datati, ma nel mio no (ruota a 7 elementi).
Termino dicendoti che ci ho ruminato sopra per 3 mesi prima di decidere, progettando tutto teoricamente per bene e spulciando questi forum con molta attenzione usando parecchio lo strumento di ricerca.
Auguri :)
 
senza aprire un'altro tread... c'era un utente che aveva postato delle imamgini del suo proiettore con fatto vedere spiderman3 e mi pare fosse un hd ready.. nessuno mi sa indirizzare sulla discussione? grazie mille ;)
 
...avrei voluto scrivere un poema su quello che penso della differenza tra i proiettori DLP e LCD e inserirla nel contesto più ampio dei prodotti pilotati dalla pubblicità...ecc...ecc... e per le molte risposte che ho letto in questo forum oltre a quelli sinceri, ci sono tanta persone di parte che pilotano i commenti sui loro prodotti...ecc...ecc... cosi ho deciso che i miei consigli si ridicono a questo:

-cerca di valutare i proiettori guardandoli dal vero e conforntadoli,
-non ascoltare ciecamente il consiglio di nessuno su un specifico prodotto, perchè la cosa è assolutamente personale,
- Se non soffri dell'effetto rainbow i DLP sono nettamente superiori agli LCD.
 
Altro consiglio...
Comincia con un sempre ottimo DLP Infocus X1 che trovi usato a 300/400 euro.
Lo trovo valido ancora oggi e il rainbow non so neanche cosa sia.(quasi!;-)))
A spendere di piu' c'e' sempre tempo!!!
Buone visioni!
 
ciao a tutti .... ho appena preso su e-bay un vpr a 340 € mod v66 marca sconosciuta numero oggetto : 250225546483 provero' come entry level appena arriva vi faccio sapere . se sapete gia' qualcosa o se lo conoscete gia' son ben accetti i consigli .... lo so che non sara' granche' ma per provare dopo la prima fregatura ....
ciao
lorenzo
 
io mi trovo nella stessa situazione dell'autore del 3d,
e posso dire che spesso purtroppo in queste cose quando si è alle prime armi non si può far altro, invece, che fidarsi di ciò che si legge nei vari forum

guardarli dal vero e confrontarli: io nemmeno ho idea dove potrei vederne uno di mio gradimento in un negozio, e sto a Como che non è poi così un posto fuori dal mondo

io ho dei problemi di installazione che purtroppo non mi permetotno di prendere il mitsu 1100 che è ciò che vorrei: non posso installarlo a soffitto ed ha un offset verticale che mi farebbe partire l'immagine da 120cm dal suolo per dove posso posizionarlo: sto a 2,80m circa a vederlo ed è un po troppo mi sa ahimè
mi sono cosi orientato verso il panny ax200 che costa pure un 150 euro in più e immagino non sarà cosi appagante come visione "cinematografica", però mi permette di superare i limiti di installazione grazie al lens shift e tra tutti gli lcd entry level penso sia il piu adatto alle mie esigenze, non avendo una stanza completamente buia, così penso a breve di acquistarlo.

Il consiglio che mi sento di darti se come me non hai possibilità di vedere granchè dal vivo è quello di leggere davvero tanto.
Io ho iniziato ad ottobre scorso ad interessarmene: prima non sapevo nemmeno cosa volessero dire dlp lcd ecc
Ho letto pian piano un po tutte quante le discussioni sulla videoproiezione qua e poi una volta fattami l'infarinatura necessaria sono andato a leggere su avsforum cosa ne pensavano dei vari vpr di cui si parla.
Spesso le esperienze di chi utilizza i vpr quotidianamente (se si tratta di un campione di persone considerevole) sono utili piu di recensioni lette qua e là.
ciao
 
lorenz571 ha detto:
ciao a tutti .... ho appena preso un vpr a 340 € mod v66 marca sconosciuta numero oggetto : 250225546483
.

Ciao!
Per quanto riguarda la fregatura dell'Optoma hd72 che hai preso te sulla baya, si tratta di una di quelle aste Madrilene con pagamento tramite bonifico bancario (tra l'altro mi ricordo che tempo fa, tramite m.p., consigliai a te o ad un altro utente del forum che diceva di aver acquistato un hd72 a 270 euro, di non pagare assolutamente perchè si trattava di una truffa.
Lui, capito l'inganno del venditore spagnolo, mi rispose che non avrebbe concluso la transazione, quindi penso che non si tratti del tuo caso.......o spero!:rolleyes: )! Se non ricordo male altre aste dello stesso venditore ( riguardanti dei vpr full hd tipo z12000,w9000, hd1 ) si conclusero sui 400 euro con 1-2 offerte!!!!!...........ma dai, è palese che è una truffa!!;)
Ma ti sei mai chiesto perchè un'asta di un Optoma hd72 si fosse conclusa a sole 200-300 euro?
Evidentemente se nessuno si interessò all'acquisto, sotto sotto c'era qualcosa no? :doh:

Vabbè dai, basta infierire su un discorso che penso ti abbia fatto parecchio infuriare :grrr: ; solo che mi sentivo di risponderti anche per far si che altri utenti leggendo il post non ricadano nello stesso errore!

Parlando invece del tuo nuovo acquisto (V66, marca sconosciuta),anch'io tempo fa seguii più di un'asta di questi vpr ( che all'apparenza erano completissimi ed economici, con lampada che durava oltre le 6000 ore e se si fosse rotta beh.......bastavano 30 euro e la si poteva ricomprare nuova , con sintonizzatore tv, con un quasi sufficiente contrasto e con una buona luminosità) e decisi di aprire una discussione su questo forum per parlare di questi vpr! Il risultato?............non mi rispose nessuno!
Poi capii il perchè della totale indifferenza da parte degli utenti del forum:
purtroppo il vpr (se proprio lo vogliamo chiamare cosi'!) che hai scelto di comprare ha dalla sua ben poche qualità (ho visto sulla baya l'oggetto da te comprato e se non sbaglio è uno di quei modelli cinesi)!

Io al posto tuo, avrei optato nettamente e senza ombra di dubbio,per un buon usato (tipo Infocus x1 ; Epson tw20 ; 4805 ; ecc..ecc..);

Spero pero' che tu ne rimanga soddisfatto, anche se ho più di un dubbio a riguardo!

Ciao, Andrea
 
ciao bongandrea .....mi avevi mandato un mp per avvertirmi dell'optoma ma ormai avevo gia fatto il bonifico .... comunque ormai ho capito un po' come funziona sulla baia spero di non farmi + fregare ...:cry: per quello che riguarda vpr cinese:D credo non sia un granche' ma come entry level e per farmi un po' di esperienza credo che possa bastare poi vedremo , dovrebbe arrivarmi in questi giorni cosi vi faccio poi sapere se e' almeno sufficiente ...ciao a tutti
lorenzo
 
e' arrivato

ciao a tutti ... finalmente e' arrivato ... sono rimasto molto stupito per la qualita' piu' che discreta anche con la stanza non oscurata .ottime immagini sia dal sintonizatore che dal pc e dvd per i soldi spesi sono molto soddisfatto praticamente si vede come le foto pubblicate sul sito che ho visto su e-bay insomma pensavo molto peggio ciao
lorenzo
 
ciao Lorenz. Mi fa piacere che sia rimasto soddisfatto del tuo acquisto. Quindi dici che non se la cava male con sorgenti sd? Buono a sapersi. Chissa' che mi venga in mente anche a me di comprarne uno per vedere gli europei nel locale di mia moglie! Ciao,Andrea
 
ciao a tutti ... le foto cone posso postarle ..... nel fine settimana vedo di riuscire a farle per adesso proietto su un muro con tinta gialla in attesa di trovare la sistemazione definitiva e comprare un telo
lorenzo
 
GigaSonic ha detto:
... c'era un utente che aveva postato delle imamgini del suo proiettore con fatto vedere spiderman3 e mi pare fosse un hd ready.. nessuno mi sa indirizzare sulla discussione? grazie mille ;)
nessuno ne sa nulla? :(
 
HC 1100 A MENO!

Visto che parliamo di entry level vi informo che ho trovato un negozio online italiano dove il ch 1100 costa 804 euri e l'optoma hd700x a 565 naturalmente iva compresa :D :D :D . Il secondo soprattutto visto il prezzo contenuto è un'ottima rampa di lancio visto che è già hd ready e se un fra un anno lo rivendi non ci rimetti un capitale. Per chi fosse interessato puo mandarmi un mp.
 
Ultima modifica:
CHE FIGURA SUNO APPENA AUMENTATI!

Scusate il doppio post ma per correttezza volevo informarvi che da ieri a oggi i prezzi sono aumentati (forse il listino di aprile è aumentato). :p Ho fatto la figura del sola!:doh: Comunque sono sempre più bassi degli altri: hc1100 859 euro e hd700x a 599 euro.
Ciao.
 
Top