Help me!!! Nuovo impianto hi-fi

Buonasera,
sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un consiglio a Voi esperti.
Premetto subito che mi sono affacciato a questo mondo da pochissimo tempo e quasi per caso, dopo aver acquistato un paio di cuffie di qualità della Sennheiser (meglio tardi che mai) e da quel momento mi si è aperto un mondo nuovo verso la musica che fino ad allora ascoltavo con sistemi di qualità scarsa. Volevo quindi farmi un impianto discreto e avevo pensato a questo:

Lettore cd Marantz cd 6003

Ampli Marantz PM 6003

Casse Indiana Line TESI 504

il tutto all'incirca a 1100 euro.
Accetto tutti i vostri consigli vista la mia ignoranza in materia. Ascolto tutti i tipi di musica dalla classica alla rock senza pregiudizi. Con l'ascolto in cuffia (Sennheiser hd 650) è necessario un ampli dedicato o è sufficiente quello indicato? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
 
Allora, di cuffie e amplificatori per cuffie ne ha avuti infiniti...agganciale al lettore cd o all'amplificatore integrato...non spendere soldi inutili come ho fatto io, che ho comprato un amplifcatore lehmann (mica un cinesino qualisasi da 50 euro) e ti giuro che la differenza con l'uscita del mio lettore cd marantz cd 5003 non si sente per nulla.

Per l'impianto è ottimo per il prezzo...l'unica cosa assicurati che la stanza sia sufficientemente grande per diffusori da pavimento (non meno di18-20 mq direi), anche se i diffusori in questione sono abbastanza piccolini
 
Ho all'incirca una 20 di mq. Che cosa mi dite in merito alle sennheiser hd 650 con l'impianto che vi ho detto?
Un'altra cosa sono indeciso per l'acquisto immediato delle casse in quanto il mio ascolto della musica è prevalentemente in cuffia per vari problemi di disturbo. Che cosa dite riguardo ai 2 marantz + cuffie? Un negoziante mi diceva di partire solo con il lettore e vedere come suona con le cuffie ma ho letto su parecchi forum che per quel tipo di cuffie è necessario un ampli per sfruttarle al meglio. E' molta la differenza senza? Grazie
 
Le hd 650 sono cuffie mostruose. Non ti aspettare che le Indiana Line si avvicinino come qualità...per comprare dei diffusori che come qualità pareggino le hd 650 dovresti spendere 3000 euro solo per i diffusori...Per una stanza da 20 mq personalmente vedo bene le torrette IL che vuoi acquistare... Non dimenticare di allontanarle almeno mezzo metro dalle pareti per una resa pulita sulle basse frequenze
 
Che cosa mi puoi dire riguardo l'ampli? Se ne può fare a meno se non ho capito male. Posso collegare direttamente le cuffie al lettore cd. Ed eventualmente un ampli dedicato pro ject da 100 euro?
ciao
 
Credimi, non ne vale la pena. Le elettroniche Marantz hanno un'uscita cuffia eccezionale. Io ho un amplificatore per cuffie da 400 euro e facendo dei paragoni accurati non sento alcuna differenza. Se proprio hai 100 euro da spendere prendi le tesi 560 invece delle 504;)
 
grazie mille delle info. Un'altra cosa. Leggevo nei forum che se si cambia il cavo di alimentazione del lettore cd si avrebbe un ottimo miglioramento. E' VERO? Se si mi sai dare qualche dritta su che tipo acquistare?
grazie
 
I lettori cd hanno degli stabilizzatori di corrente al loro interno. Probabilmente sentiresti dei miglioramenti a mala pena percettibili con impianti molto costosi, ma con il mio o con il tuo impianto non sentiremmo alcuna differenza. Invece un 10% del totale secondo me lo fa la scelta dei cavi di segnale e dei cavi di potenza. Come cavi di segnale prendi qualcosa da 1 metro da circa 50 euro (hidiamond o g&bl in questa fascia di prezzo) e come cavo di potenza prendi dei bei cavi Supra Classic 4.0 e sei a posto per gli anni a venire ;)
 
se posso permettermi di darti un consiglio in merito i diffusori,prova a dare un ascolto alle dynavoice,io l'ho fatto con un mio amico,e credimi non ci volevo credere che questi diffusori al pari delle indiana line come costi,suonassero maledettamente cosi bene,suono arioso,dinamiche,buona presenza dei bassi,e ottimo midrange,voci ben chiare e definite,curate bene esteticamente,fanno la loro bella figura nei salotti sia moderni che classici.
 
mi date un consiglio per le cuffie?
Max 500 euro. Anche se avrei voglia di fare una mezza pazzia per le senn hd 800 che un amico mi prenderebbe a 799 euro. Ne varrebbe la pena rispetto per esempio alle hd 650? Mi date un po di pareri anche su altre cuffie akg grado shure ecc... aspetto news...
 
allora le versioni che abbiamo ascoltato erano le magic f6 ex,le challenger m65,e le definition6.
Ebbene già ascoltando le meno care le magic f6ex mi sembra stiano intorno le 260-270 euro,diffusori da pavimento,collegate ad un cambridge 840v2,suonavano in modo ineccepibile,un bel suono cristallino,buona presenza dei bassi ed un ottimo tweeter,l'immagine sonora era estesa,ariosa a dispetto delle tesi560,mi sono parse chiuse,ed il mid mi sembrava nasale,forse non gradivano il cambridge,non so,ma a me non sono piaciute.
Mentre le definition e le challenger erano collegate ad elettroniche rotel,al pre 1580 e finale rb1552,anche in questo caso i diffusori sparivano dalla scena,in quanto il suono era coinvolgente,spaziale anche merito delle elettroniche ovviamente,le definition6 le ho trovate un pelino più dettagliate delle m65,ma non per questo meno valide.
Alla fine dei conti,questi diffusori hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo-prestazioni,e sela giocano alla grande con IL,wharfedale ad occhi chiusi.Provare per credere.
 
orca che belle queste Dynavoice....
ma di che amply hanno bisogno ???
tu le hai pilotate con un finale da 120w.... ma come suonano con un 45/50 W ??
 
ottopuntouno ha detto:
orca che belle queste Dynavoice....
ma di che amply hanno bisogno ???
tu le hai pilotate con un finale da 120w.... ma come suonano con un 45/50 W ??
Le torri Dynavoice credo abbiano bisogno di un po' di birra o comunque di una buona capacità di pilotaggio.
Detto questo, c'è la possibilità di provare i diffusori a casa propria con la formula "soddisfatti o rimborsati", quindi non vedo grandi impedimenti...
 
non so come suonano con ampli da 40/50w.Sono diffusori che necessitano di amplificatori che hanno dalla loro un buona capacità di erogazione.
Un mio conoscente qualche giorno fà ha comperato e mi ha fatto ascoltare l'accoppiata amplificatore opera consonance M100 plus con le dynavoice definition df6, e sorgente opera consonance cdp120 linear,non immaginate cosa è venuto fuori,un suono ancora più avvolgente rispetto ai 2 telai rotel ascoltati in negozio,suono era spaziale,gli strumenti ben definiti,le frequenze basse più presenti rispetto al 2 telai,senza dilungarmi troppo,vale la pena per questi diffusori
 
Vogliono birra questi diffusori?Strano guardando i loro parametri dichiarano le df5 e df6 rispettivamente 92 e 96 db di efficenza!
 
Top